Concerti
Liam Gallagher annuncia un tour nel 2024 per i 30 anni di “Definitely Maybe”
In occasione dei 30 anni dalla pubblicazione del disco d’esordio, il frontman degli Oasis farà un tour in Inghilterra e Irlanda nel 2024
L’annuncio del nuovo tour di Liam Gallagher
«I’m bouncing around the house to announce the Definitely Maybe Tour. The most important album of the ‘90s bar none», così ha annunciato ieri sui social Liam Gallagher, frontman di una delle band più iconiche degli anni 90: gli Oasis. Il tour riporterà i numerosissimi fan di Liam e degli Oasis direttamente nel 1994, quando il gruppo britpop di Manchester fece uscire il proprio disco d’esordio. Sui social il cantante inglese continua scrivendo: «I wouldn’t be anywhere without it and neither would you, so let’s celebrate together». Oltre ai grandi classici che Liam continua a proporre al suo pubblico (Supersonic, Rock ‘n’ Roll Star, Live Forever), saranno suonati sui palchi del nuovo tour anche brani meno conosciuti di quel disco e periodo. Un ritorno a tutti gli effetti in quegli anni 1994/1995. A dichiararlo è ancora una volta Gallagher stesso: «Featuring the entire album played in full as well as select b sides from the era».
Biglietti e date
I tickets per la serie di concerti che avranno luogo nel giugno 2024 tra Gran Bretagna e Irlanda saranno in vendita a partire da venerdì 20 ottobre alle 9 di mattina presso il sito di Ticketmaster. Le date, le città e le arene che ospiteranno il frontman degli Oasis sono:
- 2 Giugno – Sheffield, Utilita Arena
- 3 Giugno – Cardiff, Utilita Arena
- 6 Giugno– London, The O2
- 7 Giugno– London, The O2
- 10 Giugno – London, The O2
- 15 Giugno – Manchester, Co-op Live
- 16 Giugno– Manchester, Co-op Live
- 19 Giugno– Glasgow, OVO Hydro
- 20 Giugno– Glasgow, OVO Hydro
- 23 Giugno– Dublin, 3Arena
- 24 Giugno– Dublin, 3Arena
- 27 Giugno– Manchester, Co-op Live
Il disco del 1994
Pubblicato il 29 agosto del 1994 “Definitely Maybe” sancì l’ingresso dei fratelli della Manchester proletaria in un scena britpop dominata dai rivali Blur (al successo quell’anno con il disco “Parklife“). “Definitely Maybe”, che risente ancora delle tipiche sonorità shoegaze di inizio anni 90, ebbe un immediato successo grazie alla forza dirompente di canzoni come Rock ‘n’ Roll Star, Live Forever, Whatever e Supersonic, dove chitarre elettriche estremamente distorte si mescolano con la voce già graffiante di un giovane Liam Gallagher. Il disco in realtà non fece ancora diventare gli Oasis la band numero uno d’Inghilterra per popolarità in quanto occorreva sconfiggere il successo degli scomodi Blur. Sarà l’anno seguente, nel 1995, che con l’album “What’s The Story Morning Glory” gli Oasis esploderanno definitivamente…e stavolta senza forse.
Crediti foto: pagina Instagram liamgallagher