Musica
John Mayall, il “padrino del Blues”, è morto a 90 anni
John Mayall è morto all’età di 90 anni, lasciando il mondo della musica in lutto per la perdita di una leggenda del blues britannico
Il mondo della musica piange la scomparsa di John Mayall, leggendario musicista britannico, deceduto all’età di 90 anni. Conosciuto come il “padrino del blues britannico“, Mayall ha influenzato generazioni di musicisti e appassionati di blues con la sua musica innovativa.
L’annuncio della famiglia Mayall
Direttamente la sua famiglia a rendere pubblica la scomparsa del proprio caro. Si legge su facebook:
“il padrino del blues britannico è morto pacificamente nella sua casa in California (…) I problemi di salute che hanno costretto John a porre fine alla sua epica carriera in tournée hanno finalmente portato la pace per uno dei più grandi guerrieri della strada di questo mondo“.
Chi era John Mayall
John Mayall, nasce il 29 novembre 1933 a Macclesfield, Inghilterra ed è stato uno dei più grandi e importanti chitarristi del blues britannico. Per questo motivo divenne noto come il “padrino del blues britannico”. Fondatore dei Bluesbreakers nel 1963, ha lanciato la carriera di artisti come Eric Clapton e Mick Taylor. A proposito di Eric Clapton, l’album “Blues Breakers with Eric Clapton” del 1966 è considerato una pietra miliare del blues britannico. Nel disco si fondono magistralmente il blues tradizionale con la musica beat inglese, dando alla luce un prodotto del tutto nuovo nel panorama musicale di allora.