Musica
Green Day: uscito oggi il nuovo disco “Saviors”
I Green Day pubblicano oggi il loro quattordicesimo album, che però non riesce ad essere all’altezza di precedenti lavori della band
A quattro anni dalla loro ultima pubblicazione, i Green Day tornano sulla scena musicale con un nuovo album intitolato “Saviors”. Il disco è stato anticipato dall’uscita di cinque singoli nei mesi di ottobre, novembre e dicembre e da un concerto acustico improvvisato nella metro di New York lo scorso martedì.
Saviors, il nuovo disco firmato Green Day
Dopo quattro anni dall’ultimo album, Father of All Motherfuckers e trenta dopo il primo vero successo, Dookie, i Green Day rilasciano un nuovo disco che però non riesce a regalare le stesse emozioni restituite da molti lavori della band. Per l’occasione, inoltre, la band di Billy Joe Armstrong è tornata a collaborare con il produttore storico, Tom Cavallo (che produsse nel 1994 proprio Dookie), assente nelle produzioni dopo l’album ¡Tré! del 2012.
L’album come terzo capitolo di una trilogia
Secondo il frontman Billie Joe Armstrong il disco si presenta come un ideale terzo capitolo di un altrettanto ideale trilogia composta da American Idiot (2004) e 21st Century Breakdown (2009).
Un disco non all’altezza dei Green Day?
Che il disco non sia all’altezza dei due titoli citati è però palese subito al primo ascolto; pochissime canzoni restano impresse nella mente al contrario di ciò che accade se si ascolta per la prima volta American Idiot o anche un disco più recente come ¡Uno!. Non si può però negare l’assenza di qualche eccezione, soprattutto in quei brani che presentano soluzioni musicali diverse dal sound propriamente Green Day. Father to a Son, ad esempio, ha sonorità che richiamano a tratti i Beatles psichedelici di Hey Jude e Strawberry Fields Forever.
Le canzoni di Saviors
Le tracce del nuovo disco sono:
- The American Dream Is Killing Me
- Look Ma, No Brains!
- Bobby Sox
- One Eyed Bastard
- Dilemma
- 1981
- Goodnight Adeline
- Coma City
- Corvette Summer
- Suzie Chapstick
- Strange Days Are Here to Stay
- Living in the ’20s
- Father to a Son
- Saviors
- Fancy Sauce