Musica
Grammy Awards 2024 – Le nomination alle principali categorie
Svelate ufficialmente le nomination ai prossimi Grammy Awards. Incetta di candidature per Taylor Swift e Miley Cyrus
Svelate ufficialmente da Recording Academy tutte le nomination per i Grammy Awards 2024. Saranno 94 le categorie in cui i candidati potranno ottenere l’ambito riconoscimento in questa 66esima edizione. Tra gli artisti candidati anche Billy Eilish, Miley Cyrus e Phoebe Bridgers. A fare incetta di candidature è però Taylor Swift, presente nelle categorie come miglior album e miglior canzone. La segue poi il film Barbie, diretto da Greta Gerwig. La colonna sonora della pellicola è stata infatti nominata a ben 11 riconoscimenti. La premiazione di questa edizione si terrà il prossimo 4 febbraio 2024 a Los Angeles, precisamente alla Crypto.com Arena, ex Staples Center. In questa sede, tra le più rinomate degli Stati Uniti per questi eventi, attualmente milita la squadra NBA dei Los Angeles Lakers.
Grammy Awards 2024 – Ecco le principali nomination per gli Album
ALBUM DELL’ANNO
Tra gli album dell’anno spiccano le candidature di Miley Cyrus, Lana Del Rey e Taylor Swift. In particolare quest’ultima, con Midnights, ha ottenuto un successo planetario che l’ha lanciata a lungo in vetta alle classifiche. Complice il docu – film The Eras Tour, uscito nelle sale di tutto il mondo con un debutto da 123 milioni di dollari, il suo successo si è ampliato ulteriormente in questo 2023.
Boygenius – The Record
Janelle Monáe – The Age of Pleasure
Jon Batiste – World Music Radio
Lana Del Rey – Did You Know That There’s a Tunnel Under Ocean Blvd
Miley Cyrus – Endless Summer Vacation
Olivia Rodrigo – Guts
SZA – SOS
Taylor Swift – Midnights
MIGLIOR VOCAL ALBUM POP
Grandi nomi tra i candidati ai Grammy per il miglior album Pop. Tra tutti, spicca il ritorno di Kelly Clarkson, cantautrice nominata ben 16 volte a questi premi. Ne ha inoltre vinti 3 in passato, e potrebbe migliorare il suo Score aggiungendone un quarto grazie al suo 11esimo album pubblicato.
Kelly Clarkson – Chemistry
Miley Cyrus – Endless Summer Vacation
Olivia Rodrigo – Guts
Ed Sheeran – –
Taylor Swift – Midnights
MIGLIOR ALBUM RAP
Non manca la presenza di Drake e Travis Scott come migliori album di genere Rap. Quest’ultimo in particolare ha continuato la sua ascesa in questo anno solare, culminata con un successo clamoroso al concerto a Roma della scorsa estate. Il suo quarto album da solista, Utopia, ha ottenuto un disco d’oro in Italia.
Her Loss – Drake & 21 Savage
MICHAEL – Killer Mike
HEROES & VILLIANS – Metro Boomin
King’s Disease III – Nas
UTOPIA – Travis Scott
Premi individuali o alle singole canzoni
CANZONE DELL’ANNO
La canzone di Billie Eilish, nata come colonna sonora per il film Barbie di Greta Gerwig, ha ottenuto una candidatura per la miglior canzone dell’anno. Assieme a lei anche Dua Lipa e Olivia Rodrigo, oltre all’ormai scontata Taylor Swift, presente in moltissime categorie. Nominato anche Jon Batiste, conosciuto per la colonna sonora del film Pixar Soul.
Billie Eilish – What Was I Made For?
Dua Lipa – Dance the Night
Jon Batiste – Butterfly
Lana Del Rey – A&W
Miley Cyrus – Flowers
Olivia Rodrigo – Vampire
SZA – Kill Bill
Taylor Swift – Anti-Hero
MIGLIOR ARTISTA EMERGENTE
Diversi Rapper e Trapper Drill tra gli artisti emergenti di questa 66esima edizione. In particolare Ice Spice, salita alla ribalta nel 2022 con la pubblicazione dei singoli Munch (Feelin’ U) e Bikini Bottom, oltre che recentemente vincitrice del premio come miglior artista emergente agli scorsi MTV Video Music Awards. Esordio invece per The War And Treaty.
Gracie Abrams
Fred Again..
Ice Spice
Jelly Roll
Noah Kahan
Victoria Monét
The War and Treaty
MIGLIOR VIDEO MUSICALE
A sorpresa, i Beatles rientrano nella candidature tra i migliori video musicali dell’anno. Si conferma il clamoroso successo ottenuto dalla band inglese, che ha recentemente pubblicato una nuova canzone dopo diversi decenni. La band è inoltre stata in vetta alle classifiche nel Regno Unito. Il tutto dopo quasi 50 anni dalla loro ultima pubblicazione. Presente anche in questa categoria la canzone di Billie Eilish, creata per Barbie. Ritorna ai Grammy anche Kendrick Lamar, ormai leggenda dell’Hip Hop, già vincitore di 17 di questi riconoscimenti.
I’m Only Sleeping – The Beatles
In Your Love – Tyler Childers
What Was I Made For – Billie Eilish
Count Me Out – Kendrick Lamar
Rush – Troye Sivan