Musica
Giaime, “Mula”: l’ep di un eterna promessa che non trova né il suo stile né il suo spazio
Giaime esce dalla gabbia dei singoli e torna con un ep, a 5 anni dall’ultima pubblicazione. Carellata di feat e un big come Andry The Hitmaker dietro la console, il rapper milanese vuole far sentire la sua presenza sulla scena.
Giaime è un talento precoce che non è mai riuscito a trovare una sua collocazione nel Trap game tricolore. Classe 1995 incide il suo primo album appena 18enne su Universal Music, il che avrebbe dovutro spianargli una carriera costellati di successi, invece… al primo album seguono miriadi di singoli, due anni di stop, un ep (“Prima scelta”) venuto fuori forse troppo presto (era il 2015, la Trap era ai primi vagiti), poi fra singoli e feat il nome continua a circolare, timidamente e senza grandi entusiasmi. Questo ep dovrebbe rilanciare il ragazzo, e invece…
E invece ci troviamo dei brani che sarebbero eccellenti, se fossero usciti 3 anni fa. Adesso questa Trap lenta, vagamente intimistica, pop fino al midollo e radio orientend la fanno in troppi. Poco importa che la base sia di Andry The Hitmaker e il feat con Vegas Jones sia più che discreto nelle barre: questo brano potrebbe essere l’outtake di un’infinita di uscite degli ultimi 2 anni. Con tutte le ultime uscite interessanti degli ultimi mesi in ambito rap/trap un singolo così lascia il tempo che trova: infatti su Youtube i numeri non sono esaltanti e nemmeno Spotify cambia il quadro.
Il secondo brano dell’Ep non cambia le carte in tavola: paurosamente simile alla prima canzone per base e tipo di mood, il feat con Ernia si assesta su una sufficienza stiracchiata, scorrendo senza sussulti.
“Parola” è Indubbiamente la canzone migliore del lotto, soprattutto per la base, non originalissima ma capace di farsi ricordare. Giaime libera il suo flow e confeziona una discreta canzone d’amore adolescenziale. Lazza e Emis Killa non si capisce a che pro tirarli in ballo, ma il risultato è buono e quindi chiudiamo un occhio sulla pura strumentalità della collaborazione.
“Niente” in feat con Pyrex è una canzone d’amore dalla base pop oriented più che discreta. Il testo scorre bene, anche se non dice nulla di memorabile. Pyrex potrebbe fare di meglio, diciamo che qui non si spreca: comparsata e via come Major comanda.
Nel brano di chiusura d’ep l’operazione si rivela pienamente: base romantica ultrapop, testo e cantato adolescenziale, Giaime si posiziona come il trapper più radiofonico attualmente in circolazione, per la gioia di figlie e madri unite nello stesso coro.
In definitiva un ep discreto, ma che non convince: Giaime non è un trapper di primo pelo, ha una carriera più che discreta alle spalle e la casa discografica ha tirato fuori il cash per rilanciarlo. Le premesse erano quindi ottime, mentre il risultato è un ep professionale, laccato e adolescenziale senza infamia e senza lode. La carellata di feat non migliora la situazione, la rende solo leggermente più sconfortante. Sperando sia solo un passo falso, possiamo passare oltre senza alcun rimpianto.
VOTO: 6/10
AGGETTIVO: SCONTATO
TRACKLIST
- Torna a casa (feat. Vegas Jones) – 3:24
- Iqos (feat. Ernia) – 2:40
- Parola (feat. Lazza e Emis Killa) – 3:23
- Niente (feat. Pyrex) – 2:27
- Ragione – 3:19
EP: MULA
ARTISTA: GIAIME
ANNO: 2020
ETICHETTA: JIVE, SONY
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS