Seguici su

Musica

Four Flies 45s: due capolavori groove italiani in vinile 7″

“Milano, Il Clan Dei Calabresi” e “Un Uomo Dalla Pelle Dura” sono due autentiche gemme musicali che catturano l’essenza di un’epoca ricca di groove e creatività

Pubblicato

il

Four Flies 45s: due capolavori groove italiani in vinile 7"
Un uomo dalla pelle dura & Milano, il clan dei calabresi (© Ufficio Stampa)

Four Flies 45s: due capolavori groove italiani in vinile 7″

La serie Four Flies 45s continua a deliziare gli amanti della musica groove made in Italy degli anni d’oro. Il 26 settembre, in un’edizione limitata in vinile 7″, sono stati rilasciati due nuovi capitoli: “Milano, Il Clan Dei Calabresi” di Gianni Marchetti e “Un Uomo Dalla Pelle Dura” di Carlo Pes con I Marc 4. Queste gemme musicali sono un’autentica testimonianza del talento italiano nel mondo delle colonne sonore degli anni ’70.

Il ritorno di un classico: “Milano, Il Clan Dei Calabresi”

La colonna sonora del poliziesco diretto da Giorgio Stegani, “Milano, Il Clan Dei Calabresi,” composta da Gianni Marchetti, fa il suo ritorno in un formato speciale: un vinile 7″. Questo capolavoro musicale è stato recentemente pubblicato nella serie Four Flies 45s.

Il lato A presenta il brano “M2“, una reinterpretazione sorprendente del tema immortale di “Ironside” di Quincy Jones. La grinta funk di questa versione supera persino l’originale, mentre uno stile acido influenzato dal prog-rock degli anni ’70 dà al brano un tocco unico. Questo brano è una festa per gli amanti del funk e del poliziesco italiano.

Sul lato B, la traccia “M3” continua a stupire con una fusione di jazz-funk e rock progressivo. Potenti fiati, una chitarra elettrica straordinaria e un basso funk-blues dominano la composizione, creando un’atmosfera avvincente. Questo brano è un vero e proprio viaggio musicale che cattura l’essenza dell’epoca.

Una perla musicale ritrovata: “Un Uomo Dalla Pelle Dura”

La serie Four Flies 45s si impegna a pubblicare le perle nascoste delle colonne sonore italiane degli anni ’70, e questa volta è il turno della colonna sonora di “Un Uomo Dalla Pelle Dura” (1972) di Franco Prosperi. Due brani straordinari provenienti da un raro disco di library intitolato “Meedley,” a firma Carlo Pes, sono stati recuperati per questo speciale vinile 7″. Nel gruppo di musicisti c’è la leggendaria band I Marc 4, il cui marchio sonoro si fa sentire in entrambe le tracce.

Il lato A presenta “The Riff“, un brano che presenta un formidabile break di chitarra acustica e batteria. Questo brano è stato campionato da DJ-producer di fama Nicola Conte nel suo album di debutto “Jet Sounds” del 2000. “The Riff” è un vero e proprio inno al groove e all’energia.

Sul lato B, “Bossa Party” ci trasporta in un’atmosfera da cocktail party in piscina. Questo brano jazzy a ritmo di bossa è un intreccio continuo di chitarra elettrica (interpretata dallo stesso Carlo Pes) e pianoforte (suonato da Antonello Vannucchi). È la colonna sonora perfetta per momenti di relax e intrattenimento.

 

Crediti Foto Un uomo dalla pelle dura & Milano, il clan dei calabresi (© Ufficio Stampa)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *