Musica
Festival di Sanremo, nel nuovo regolamento di Amadeus è vietato esibirsi fuori dalla Rai: salta l’ospitata di Mahmood a CTCF
In un’altra postilla è prevista anche la partecipazione degli artisti in soli programmi Rai fino a martedì 13 febbraio. Fazio non potrà così ospitare in esclusiva a CTCF il trionfatore della gara
Ieri, Amadeus, ha comunicato i nomi dei 27 BIG che parteciperanno al prossimo Festival a cui verranno aggiunti i 3 artisti vincitori della categoria Giovani. Un numero, quello di 30 canzoni, che non si era mai visto nella storia della kermesse ligure, e che si è potuto fare grazie ad un cambiamento dell’ultimo momento del regolamento di Sanremo. Ma questa non è l’unica novità introdotta da Amadeus (o dalla Rai ndr).
Nessun arista potrà esibirsi in un’altra rete che non sia la Rai
Nel nuovo regolamento pubblicato poco prima che Amadeus comunicasse i nomi degli artisti in gara, c’è anche una postilla molto significativa: nessun artista potrà esibirsi, in qualità di ospite, in nessun’altra rete o programma che non siano quelli di Viale Mazzini. La regola recita così: “Tutti gli Artisti in gara non potranno prendere parte – in ambito nazionale e/o estero pena l’esclusione da Sanremo 2024 e con salvezza di ogni ulteriore diritto e/o azione previsti dalla legge e/o dal presente Regolamento – a programmi, manifestazioni, incontri o eventi, anche da remoto, che prevedano loro interpretazioni/esecuzioni di qualsiasi composizione musicale(anche se diverse da quelle presentate in occasione della gara a Sanremo 2024), in diffusione televisiva, radiofonica, via internet, etc”.
L’ospitata di Mahmood a Che Tempo Che Fa cancellata
Proprio grazie a questa nuova postilla pubblicata sul regolamento, Mahmood, che ieri sera avrebbe dovuto partecipare sul NOVE, all’interno del programma condotto da Fabio Fazio, Che Tempo Che Fa, ha dovuto rinunciare.
– Non doveva esserci Mahmood?
– Sì. Stamattina la casa discografica ci ha comunicato che, dal momento che va a Sanremo, non poteva venire per delle nuove regole.
– Quindi non verrà neanche il vincitore da noi?
– Questa è un'altra regola che hanno fatto stamattina. – Apposta?… pic.twitter.com/FWn5rgmorS— Che Tempo Che Fa (@chetempochefa) December 3, 2023
Ma la sopracitata postilla, non è l’unica novità del regolamento sanremese: il regolamento impone, infatti, a chi vincerà il Festival di andare ospite solo in trasmissioni della Rai fino a martedì 13 febbraio. Pare scontato che questo andrà a colpire ancora una volta il programma di Discovery che non potrà beneficiare dell’ondata di successo che inevitabilmente si portano dietro i trionfatori del Festival, come è successo dopo ogni edizione.
Scontato, dopo il passaggio da Rai3 a Discovery, e le boutade sui social contro la Rai, che la stessa si muovesse in tal senso.