Eurovision Song Contest
I cantanti italiani più votati dalla giuria di San Marino all’Eurovision Song Contest dal 2011
A differenza dei Paesi scandinavi, molto solidali tra loro, non sempre per i cantanti italiani sono arrivate, dal ritorno all’Eurovision Song Contest, datato 2011, molte gioie dai Paesi vicini, in particolare da San Marino.
L’Italia torna all’Eurovision Song Contest nel 2011, con Raphael Gualazzi ed il brano “Follia d’amore (Madness of Love)”, ricevendo dalla giuria di San Marino i 12 punti del primo posto, chiudendo poi al 2° posto finale, ma al 1° per le giurie.
Nel 2012 Nina Zilli con “L’amore è femmina (Out of love)” ha ricevuto 7 punti da San Marino con il quarto posto, chiudendo però al nono posto complessivo, ma al 3° per le giurie, pur non ricevendo mai 12 punti.
Nel 2013 Marco Mengoni con “L’essenziale” ha ottenuto 4 punti, con il 7° posto da San Marino, classificandosi alla fine settimo, ma ottenendo 12 punti dalle giurie di Albania, Spagna e Svizzera.
Male Emma Marrone nel 2014 con “La mia città”, che non ha ottenuto punti da San Marino, giungendo al 21° posto nella classifica finale, pur ottenendo però 12 punti da Malta, altro Paese molto vicino al nostro.
Nel 2015 Il Volo con “Grande Amore” ha ottenuto da nove giurie i 12 punti, ma non da San Marino, dove l’Italia ha chiuso al 2° posto portando a casa 10 punti, che hanno contribuito al terzo posto finale dell’Italia.
Nel 2016 Francesca Michielin con “No Degree of Separation” ha ottenuto a sua volta da San Marino 10 punti con il secondo posto, ma ha chiuso poi al 16° posto finale, mentre per le giurie l’italiana era 13ma.
Nel 2017 Francesco Gabbani con “Occidentali’s Karma” si è classificato ottavo per la giuria di San Marino, conquistando tre punti, chiudendo poi la manifestazione in sesta posizione, al settimo complessivo per le giurie.
Nel 2018 sono quattro i punti dati dalla giuria di San Marino ad Ermal Meta & Fabrizio Moro con “Non mi avete fatto niente”, che hanno poi chiuso in quinta posizione finale, ma solo al 17° per le giurie.
Nel 2019 infine, l’Italia torna a ricevere i 12 punti da San Marino, grazie a Mahmood con “Soldi”, che giunge al quarto posto per le giurie, issandosi poi fino alla seconda posizione complessiva grazie al televoto.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Foto: LaPresse