Seguici su

Contest

SUPER TORMENTONE: “Vento d’estate” di Niccolò Fabi & Max Gazzè VS “Vieni a ballare in Puglia” di Caparezza feat. Al Bano – Vota il tuo preferito

Pubblicato

il

Scopriamo la quinta sfida dei sedicesimi di finale di Super Tormentone – OA PLUS Summer Hits 1980/2019

SFIDANTE | NICCOLO’ FABI & MAX GAZZE’ – VENTO D’ESTATE

Nell primo turno “Vento d’estate” di Niccolò Fabi & Max Gazzè ha pareggiato con Pregherei” di Scialpi & Scarlett. Negli anni ’90 un duetto ha segnato la storia dei tormentoni estivi, questa volta sotto il segno del cantautorato: nel 1998, a scippare la vittoria a Mietta e alla sua hit soul Angeli noi ad Un disco per l’estate, con pochissimi voti di scarto, è il duo composto da Niccolò Fabi e Max Gazzè con Vento d’estate. Il singolo, composto e scritto dal fratello di Gazzè assieme a Riccardo Sinigallia, rilancia gli album dei due cantautori, ovvero Niccolò Fabi e La favola di Adamo ed Eva. “La testimonianza di un’amicizia nata nei locali e nei pub romani che dura da anni” afferma Gazzè ricordando la hit di quell’estate che continua tutt’oggi a furoreggiare nei loro repertori.

SFIDATI | CAPAREZZA FEAT. AL BANO – VIENI A BALLARE IN PUGLIA

Nell primo turno “Vieni a ballare in Puglia” di Caparezza feat. Al Bano ha battuto Kobra” di Rettore con il 66% delle preferenze. Uno dei più grandi successi di Caparezza e una delle hit estive più incisive degli ultimi anni, che oltre a far ballare ha veicolato anche un importante messaggio sociale. Pubblicata il 18 luglio del 2008, “Vieni a ballare in Puglia” riprende la pizzica e la modernizza, associandola al rap e al bel canto, grazie alla presenza vocale nell’intro del tenore Al Bano Carrisi. Il pezzo diventa, malgrado l’intento del cantautore di Molfetta, un vero e proprio tormentone; oltre che un successo di vendite. “Vieni a ballare in Puglia“, presente nell’album “La dimensione del suono”, infatti, vende più di 500mila copie; conquistando il disco di platino. Nonostante sia stato uno dei più suonati e ballati dell’estate, il brano affronta temi delicati come quello delle morti bianche, dell’incendio del Gargano e dell’inquinamento ambientale. Un po’ come Amaremare di Dolcenera (brano eliminato al secondo turno nel nostro Super Tormentone Contest), dunque, possiamo definirlo un “tormentone intelligente”; una hit “mainstream” nata però dall’esigenza di denunciare e di portare all’attenzione pubblica fatti strettamente legati all’attualità.

Chi vincerà la sfida tra Niccolò Fabi & Max Gazzè e Caparezza feat. Al Bano?

Potete scegliere il vostro SUPER TORMENTONE partecipando alle votazioni sulla nostra fanpage Facebook ufficiale.

VIA ALLE VOTAZIONI!

*Si può votare fino alle ore 12:00 di domani

Scopri il cast e le sfide del CONTEST SUPER TORMENTONE

Segui OA PLUS su INSTAGRAM

Metti “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Iscriviti al GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *