Contest
SUPER TORMENTONE: “Vamos a la playa” dei Righeira VS “Sotto questo sole” di Francesco Baccini e i Ladri di Biciclette – Vota il tuo preferito
Scopriamo la settima sfida dei sedicesimi di finale di Super Tormentone – OA PLUS Summer Hits 1980/2019
SFIDANTI | RIGHEIRA – VAMOS A LA PLAYA
Nell primo turno “Vamos a la playa” dei Righeira ha battuto “Tropicana” del Gruppo Italiano con il 65% delle preferenze.
Il brano pop, della primavera del 1983, è prodotto dai La Bionda per l’etichetta CGD ed è scritto da Stefano Righi, uno dei Righeira, Johnson. Fu il primo vero e proprio tormentone estivo, data la ridondanza del titolo nel ritornello della canzone, portando addirittura alla coniazione del neologismo “tormentone“.
Un testo che appare frivolo, in realtà va a legarsi in maniera indissolubile alla paura del nucleare, che in quegli anni era crescente.
SFIDATI | FRANCESCO BACCINI & LADRI DI BICICLETTE – SOTTO QUESTO SOLE
Nell primo turno “Sotto questo sole” di Francesco Baccini e i Ladri di Biciclette ha battuto “Un’estate fa” dei Delta V con l’80% delle preferenze.
“Sotto questo sole“, singolo estratto dall’album “Il pianoforte non è il mio forte“, è stata portata al successo da Francesco Baccini e i Ladri di Biciclette nel 1990, ed è stata scritta da Francesco Baccini, Paolo Belli ed Enrico Prandi.
Fu il tormentone estivo di quell’anno: vinse il Festivalbar, entrò in classifica il 9 giugno al 15° posto e rimase in hit parade fino al 17 novembre. A fine anno risultò inoltre il 4° singolo più venduto in Italia.
Chi vincerà la sfida tra i Righeira e Francesco Baccini e i Ladri di Biciclette?
Potete scegliere il vostro SUPER TORMENTONE partecipando alle votazioni sulla nostra fanpage Facebook ufficiale.
VIA ALLE VOTAZIONI!
*Si può votare fino alle ore 12:00 di domani
Scopri il cast e le sfide del CONTEST SUPER TORMENTONE