Contest
SUPER TORMENTONE: “Mare mare” di Luca Carboni VS “Un’estate al mare” di Giuni Russo – Vota il tuo preferito
Scopriamo la quarta sfida dei secondi quarti di finale di Super Tormentone – OA PLUS Summer Hits 1980/2019
RIPESCATO | LUCA CARBONI – MARE MARE
Nel primo turno “Mare Mare” di Luca Carboni ha battuto “Tre parole” di Valeria Rossi con l’81% delle preferenze, poi ha superato “Amaremare” di Docenera con il 52% dei voti. Dopo aver perso negli ottavi di finale contro “Luna” di Gianni Togni, raccogliendo soltanto il 44% dei voti, ha vinto il ripescaggio con il 23.77% delle preferenze.
Si torna al 1992 con “Mare mare (Bologna-Riccione)“, di Luca Carboni, brano estratto dal quinto album in studio “Carboni” e premiato col disco d’oro per aver venduto oltre 25000 copie. La canzone ha trionfato al Festivalbar, permettendo all’interprete di conquistare il premio come “Miglior artista maschile” a Vota la voce. Il brano ha raggiunto al massimo la posizione numero due nelle classifiche italiane, ed è stato scritto dallo stesso Luca Carboni, che ha composto anche la musica assieme a Mauro Malavasi.
QUALIFICATA | GIUNI RUSSO – UN’ESTATE AL MARE
Nel primo turno “Un’estate al mare” di Giuni Russo ha battuto “Frena” di Carlotta con il 60% delle preferenze, poi ha superato “Bello e impossibile” di Gianna Nannini con il 74% dei voti, infine ha battuto “Maracaibo” di Lu Colombo con il 62% delle preferenze. Nei primi quarti di finale ha vinto contro “Calipso” di Charlie Charles & Dardust feat. Sfera Ebbasta, Mahmood & Fabri Fibra, raccogliendo il 96% dei voti.
Croce e delizia di Giuni Russo, “Un’estate al mare” del 1982 è stato il più grande successo discografico della cantante palermitana, ancora oggi colonna sonora delle nostre vacanze estive. Sarà proprio la risonanza del tormentone a spingere l’artista verso universi meno battuti e più ricercati. Ma guai a parlare di leggerezza. Anche “Un’estate al mare“, come buona parte del repertorio di Giuni Russo, parla di una storia difficile. Si tratta di una prostituta che sogna finalmente una vacanza per stoppare temporaneamente le difficoltà della sua esistenza. D’altronde, non a caso, tra gli autori c’è Franco Battiato, maestro che ha servito un testo interpretato da Giuni in modo magistrale, arricchito dall’imitazione del verso dei gabbiani e da note dal registro acutissimo.
Chi vincerà la sfida tra Luca Carboni e Giuni Russo?
Potete scegliere il vostro SUPER TORMENTONE partecipando alle votazioni sulla nostra fanpage Facebook ufficiale.
https://www.facebook.com/OAPlusMusicaSpettacolo/posts/372356970826884
*Si può votare fino alle ore 12:00 di domani
Scopri il cast e le sfide del CONTEST SUPER TORMENTONE