Contest
SUPER TORMENTONE: le tre interpreti femminili qualificate ai quarti di finale
Scopriamo le tre interpreti femminili che proseguono per il titolo di Super Tormentone – OA PLUS Summer Hits 1980/2019
GIUNI RUSSO – UN’ESTATE AL MARE
Croce e delizia di Giuni Russo, “Un’estate al mare” del 1982 è stato il più grande successo discografico della cantante palermitana, ancora oggi colonna sonora delle nostre vacanze estive. Sarà proprio la risonanza del tormentone a spingere l’artista verso universi meno battuti e più ricercati. Ma guai a parlare di leggerezza. Anche un “Un’estate al mare“, come buona parte del repertorio di Giuni Russo, parla di una storia difficile, ovvero di una prostituta che sogna finalmente una vacanza per stoppare temporaneamente le difficoltà della sua esistenza. D’altronde, non a caso, tra gli autori c’è Franco Battiato, maestro che ha servito un testo interpretato da Giuni in modo magistrale, arricchito dall’imitazione del verso dei gabbiani e da note dal registro acutissimo.
LOREDANA BERTÉ – NON SONO UNA SIGNORA
Un brano che si presenta semplicemente da solo. Scritto da Ivano Fossati, “Non sono una signora” di Loredana Bertè è forse uno dei manifesti pop per eccellenza della musica italiana, in grado di coniugare il cantautorato di alto livello con l’impatto del grande pubblico. Il singolo, recentemente inciso anche da Giorgia, fece letteralmente impazzire gli italiani nell’estate del 1982, vendendo oltre mezzo milione di copie e diventando nel corso del tempo uno degli episodi più rappresentativi della gloriosa carriera dell’artista.
PAOLA & CHIARA – VAMOS A BAILAR (ESTA VIDA NUEVA)
Sono state le regine della prima estate del terzo millennio con un pezzo a dir poco pazzesco. Paola & Chiara con “Vamos a bailar (Esta vida nueva)” tornano dopo due anni di assenza con un look rinnovato e con una proposta musicale “inedita” che le ha rese, dopo lo strabiliante successo di questo singolo (il primo estratto dal terzo album in studio “Television”), per molto tempo vere e proprie dive della Dance e del Pop italiano. Pubblicato il 7 aprile del 2000, Vamos a bailar è stato completamente scritto, prodotto e arrangiato dalle sorelle Iezzi che quell’anno (ma non solo) conquistano tutto e sbaragliano le canzoni estive pubblicate dai colleghi. Vamos a bailar (Esta vida nueva), infatti, ha venduto più di 150mila copie; ottenendo così il disco di platino in pochissimo tempo. È stato premiato al Festivalbar, nella sezione radio, e ad Un disco per l’estate. Ha inoltre dominato le classifiche, restando al primo posto per ben quattro settimane. Nel 2009 viene, inoltre, eletto “Miglior tormentone estivo degli ultimi 20 anni” dai lettori di Tv Sorrisi & Canzoni. Ad oggi è il singolo più venduto del duo, purtroppo scioltosi, ed è stato registrato anche in spagnolo ed inglese, trovando fortuna in Spagna e in altri Paesi.
Chi avanzerà alle semifinali?
Potete scegliere il vostro SUPER TORMENTONE partecipando alle votazioni sul nostro gruppo Facebook ufficiale.
* Le sfide dei quarti di finale sono scattate alle ore 12:00 di mercoledì 26 agosto
Scopri il cast e le sfide del CONTEST SUPER TORMENTONE