Seguici su

Contest

SUPER TORMENTONE: “Bella d’estate” di Mango VS “Vamos a Bailar” di Paola e Chiara – Vota il tuo preferito

Pubblicato

il

SUPER TORMENTONE: "Bella d'estate" di Mango VS "Vamos a Bailar" di Paola e Chiara - Vota il tuo preferito

Scopriamo la prima sfida dei secondi quarti di finale dopo il ripescaggio di Super Tormentone – OA PLUS Summer Hits 1980/2019

SFIDANTE (RIPESCATO) I MANGO, BELLA D’ESTATE

La canzone di Mango, eliminata inizialmente da “Luna” di Gianni Togni, è stata quella che ha ricevuto più voti in fase di ripescaggio insieme a “Mare mare” di Luca Carboni, totalizzando il 19,13% delle preferenze.

A spingere in alto nelle chart di vendita, fino alla posizione numero 6, la sesta raccolta di perle inedite dell’usignolo di Lagonegro, la hit “Bella d’estate“, scritta in coppia con Lucio Dalla. Un sodalizio tra cantautori di irripetibile talento che non poté che dar vita ad uno dei capolavori più popolari della nostra canzone. E pensare che il Festivalbar di quel 1987, condotto da Claudio Cecchetto e Susanna Messaggio, premiò Spagna con “Dance dance dance“. Un errore clamoroso! “Bella d’estate” venne pubblicata dalla Fonit Cetra anche su 45 giri e raggiunse la posizione numero 4 in Italia, la 5 in Spagna e la 6 in Germania. Un downtempo dalle sonorità avvolgenti e dall’enfasi poetica in perfetto stile Mango che segnò indelebilmente gli anni ’80, arrivando a polverizzare per qualità i tormentoni di nuova generazione. Proprio una settimana fa il brano è stato reinterpretato da Mika e Michele Bravi e, notizia recentissima, sarà inserito anche nel nuovo album di cover di Tiziano Ferro in uscita a novembre.

SFIDATE (QUALIFICATE) | PAOLA E CHIARA, VAMOS A BAILAR (ESTA VIDA NUEVA)

Le sorelle Iezzi Nel primo turno hanno battuto Dove e quando” di Benji & Fede con il 94% delle preferenze, superando successivamente sia The summer il crazy” di Alexia con il 67% dei voti che Vento d’estate” di Niccolò Fabi & Max Gazzè con il 73% delle preferenze. Ai primi quarti di finale sono infine riuscite a sconfiggere i Righeira con “Vamos a La Playa“, totalizzando il 63% dei voti.

Sono state le regine della prima estate del terzo millennio con un pezzo a dir poco pazzesco. Paola & Chiara con “Vamos a bailar (Esta vida nueva)” tornano dopo due anni di assenza con un look rinnovato e con una proposta musicale “inedita” che le ha rese, dopo lo strabiliante successo di questo singolo (il primo estratto dal terzo album in studio “Television”), per molto tempo vere e proprie dive della Dance e del Pop italiano.

Pubblicato il 7 aprile del 2000Vamos a bailar è stato completamente scritto, prodotto e arrangiato dalle sorelle Iezzi che quell’anno (ma non solo) conquistano tutto e sbaragliano le canzoni estive pubblicate dai colleghi. Vamos a bailar (Esta vida nueva)”, infatti, ha venduto più di 150mila copie ottenendo così il disco di platino in pochissimo tempo. È stato premiato al Festivalbar, nella sezione radio, e ad Un disco per l’estate. Ha inoltre dominato le classifiche, restando al primo posto per ben quattro settimane.

Nel 2009 viene, inoltre, eletto “Miglior tormentone estivo degli ultimi 20 anni” dai lettori di Tv Sorrisi & Canzoni. Ad oggi è il singolo più venduto del duo, purtroppo scioltosi, ed è stato registrato anche in spagnolo ed inglese, trovando fortuna in Spagna ed in altri Paesi.

“Vamos a bailar” continua, così, la sua corsa e nella quinta sfida dovrà affrontare un’altra memorabile canzone dell’estate pubblicata tra il 1980 e il 2019.

Chi vincerà la sfida tra Mango e Paola Chiara?

Potete scegliere il vostro SUPER TORMENTONE partecipando alle votazioni sul nostro gruppo Facebook ufficiale.

VIA ALLE VOTAZIONI!

CLICCA QUI PER VOTARE IL SONDAGGIO TRA LUCA CARBONI E PAOLA & CHIARA

https://www.facebook.com/OAPlusMusicaSpettacolo/posts/369826464413268

*Si può votare fino alle ore 12:00 di domani

Scopri il cast e le sfide del CONTEST SUPER TORMENTONE

Segui OA PLUS su INSTAGRAM

Metti “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Iscriviti al GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *