Contest
SUPER TORMENTONE: “Andiamo a ballare in Puglia” batte “Kobra”, Caparezza feat. Al Bano accedei ai 16mi
Scopriamo il trentuneismo tormentone che prosegue per il titolo di Super Tormentone – OA PLUS Summer Hits 1980/2019
THE WINNER IS… CAPAREZZA FEAT. AL BANO CON “VIENI A BALLARE IN PUGLIA”
ESITO
Con il 66% delle preferenze, risultato del sondaggio condiviso sulla pagina Facebook di OA Plus, vince la trentesima sfida del nuovo contest musicale di OA Plus, SUPER TORMENTONE – Summer Hits 1980/2019, “Vieni a ballare in Puglia” che accede ai sedicesimi di finale.
Sulla pagina Facebook di OA Pus è andato in scena un altro bellissimo duello, dopo quello tra Biago Antonacci e Gianluca Grignani, tra due grandi canzoni: “Vieni a ballare in Puglia” e “Kobra”. Una delle sfide più sentite dai nostri lettori che, alla fine, hanno decretato la netta vittoria del brano del rapper e cantautore pugliese che per “Vieni a ballare in Puglia” si è avvalso della collaborazione, con la sua sempre magistrale vocalità, di Al Bano. Rettore e la sua iconica hit anni ’80 sono, così, eliminate dalla competizione.
Il brano del 2008 rappresenta un unicum nel suo genere. Come spesso accaduto nella carriera di Caparezza, “Vieni a ballare in Puglia” ha avuto l’intento di denunciare i gravi problemi che affliggono la bellissima Regione del Sud Italia, come le morti bianche, gli incendi del Gargano, gli incidenti sui cantieri; senza dimenticare il problema dell’inquinamento ambientale. Nonostante ciò, e “malgrado” il volere dell’autore, grazie a un ritornello radiofonico e piacevolmente “martellante, ma anche ad un arranciamento particolare che prende spunto dalla pizzica, la canzone è diventata subito una vera e propria hit. Noi l’abbiamo definito un “tormentone intelligente”.
*”Vieni a ballare in Puglia” di Caparezza feat. Al Bano vince la sfida con il 71% delle preferenze
SUPER TORMENTONE: “Nell’aria” di Marcella Bella VS “Self control” di Raf – Vota il tuo preferito
Scopri il cast e le sfide del CONTEST SUPER TORMENTONE