Classifiche
TOP 20 OA PLUS ITALIAN CHART (04/2023): podio di grandi nomi al femminile con Mina (e Blanco), Ilaria Pilar Patassini e Paola Turci
Nella classifica delle migliori canzoni italiane di Aprile 2023 anche due grandi dive come Anna Oxa e Mina e poi cantautrici come Paola Turci e Malika Ayane
OA Plus vi offre la sua OA PLUS Italian Chart, la classifica dei migliori brani italiani del mese che torna per la selezione numero 4 del 2023. La Redazione del magazine online ha scelto accuratamente le canzoni e i singoli più interessanti di aprile.
Questa settimana nella TOP 20 arriva qualche sorpresa e novità molto interessanti.
💥 #20 ex aequo EGREEN, DJ SHOCCA – PER TUTTI
Apre la nostra chart il rapper Egreen (Nicholas Fantini) con l’ultimo singolo “Per tutti”, prodotto da Dj Shocca.
💥 #20 ex aequo GEOLIER, MARRACASH – IL MALE CHE MI FAI
Ventesima posizione anche per due nomi da mega-hit: Geolier e Marracash condividono “Il male che mi fai”.
💥 #19 NICOLA PIGNATELLI – LA MONTAGNA
Diciannovesimo il sound elettropop del cantautore pugliese Nicola Pignatelli: “La montagna” è il suo secondo singolo dopo l’esordio con “Fuoco”.
💥 #18 ex aequo MARUEGO – CDMN
Altro pari merito, in diciottesima posizione il rapper Maruego (Oussama Laanbi) con “CDMN”.
💥 #18 ex aequo NANNI GAIAS, TORMENTO, PAOLO FRESU – SBAGLIO IN LOOP
Anche il jazz contaminato dal rap è presente alla diciottesima posizione: il trombettista Paolo Fresu chiama nella sua scuderia Tuk Nanni Gaias che insieme al rapper Tormento (e allo stesso Fresu) ci propongono “Sbaglio in loop”. Il brano è contenuto nell’album “Quattro”.
≡ #17 GIOVANNI TRUPPI – MOONDRONE
Diciassettesimo, stabile, lo spirito unico e imprevedibile del napoletano Giovanni Truppi, che torna con il nuovo singolo “Moondrone” e il nuovo album “Infinite possibilità per essere finiti”.
💥 #16 BAIS, LAILA AL HABASH – FACCIO IL MORTO
Alla posizione #16 della nostra chart l’incontro tra Bais e Laila Al Habash: “Faccio il morto” fa parte del nuovo album del cantante targato Sugar “Disco Due”.
💥 #15 SUDESTRADA – A CHE PUNTO È LA VITA?
Quindicesimo posto per l’affascinante sound sperimentale della band romagnola Sudestrada con il loro nuovo singolo “A che punto è la vita?”.
💥 #14 SICK TAMBURO – IL COLORE SI PERDE
Quattordicesimi ritornano i Sick Tamburo con “Il colore si perde”, secondo singolo per loro tratto dall’album “Non credere a nessuno”.
💥 #13 AIELLO – ASPETTIAMO MATTINA
Tredicesimo Aiello, il suo nuovo singolo (in attesa di un duetto già spoilerato) è “Aspettiamo mattina”.
💥 #12 BAUSTELLE – LA NOSTRA VITA
Dodicesima posizione per i Baustelle che dal loro nuovo album “Elvis” propongo la ballata “La nostra vita”.
💥 #11 VINICIO CAPOSSELA – LA PARTE DEL TORTO
Qualità sopraffine alla posizione #11 con l’immensa creatività di Vinicio Capossela: “La parte del torto” ha anticipato l’uscita delle sue “Tredici Canzoni urgenti”.
💥 #10 CARMINE TUNDO – IL CANALE DELL’ASSO
Altro talento ben noto alla decima posizione: Carmine Tundo ci delizia con l’acustica “Il canale dell’asso”, terzo singolo estratto dal nuovo album del prolifico cantautore salentino intitolato “La Valle dell’Asso“.
💥 #9 SHARI – TI UCCIDO
Nona Shari, con il singolo che segue la partecipazione sanremese: “Ti uccido” è un brano dal suono vintage prodotto e scritto con Luciennn, membro di Lebonski360, la factory di Salmo.
💥 #8 LUCIO CORSI – RADIO MAYDAY
Ritroviamo in ottava posizione Lucio Corsi con il suo rock psichedelico: il nuovo singolo tratto dall’album “La gente che sogna” è “Radio Mayday”.
💥 #7 POPA – IO LEI E TU
Settima posizione per la cantante italo-lituana Popa con il seducente singolo “Io lei e tu”.
💥 #6 ANNA OXA – PRIMO CUORE (CANTO NATIVO)
Arriva anche lei nella nostra nuova chart: Anna Oxa che dopo aver presentato sul palco di Sanremo 2023 il brano “Sali (canto dell’anima)” ha pubblicato l’EP “Tre”, che contiene anche questo brano intenso e primordiale: “Primo cuore (canto nativo”).
💥 #5 PAOLO BENVEGNÙ, MALIKA AYANE – NON ESISTE ALTRO
Quinto il duetto firmato da Paolo Benvegnù con Malika Ayane: la raffinata coppia canta “Non esiste altro” nel nuovo Ep del cantautore milanese intitolato “Solo fiori”.
💥 #4 GIANLUCA DE RUBERTIS – LE PIRAMIDI
Medaglia di legno per l’estro originale e intrigante di Gianluca De Rubertis che torna con il singolo “Le piramidi”.
💥 #3 PAOLA TURCI – FIORE DI GHIACCIO
Terzo posto per Paola Turci che ritorna all’intensa di un tempo con la delicata ballata “Fiore di ghiaccio”, scritta con Diego Calvetti e Giuseppe Anastasi.
💥 #2 ILARIA PILAR PATASSINI – NIAGARA
Seconda la classe immensa di Ilaria Pilar Patassini: il brano “Niagara” è il primo estratto dal nuovo affascinante album “Terra senza terra”.
💥 #1 MINA, BLANCO – UN BRICIOLO DI ALLEGRIA
La vetta della nostra chart vede l’immancabile duetto tra la Diva per eccellenza Mina e il giovane e imprevedibile ragazzino del pop d’oro Blanco: “Un briciolo d’allegria” testimonia che non c’è età né limite per due talenti enormi che si incontrano.
LA PLAYLIST
Ecco tutti i brani nella nostra playlist Spotify del mese. Buon ascolto!
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS
Grafica a cura di: ANDREA BUTERA