Classifiche
TOP 10: la classifica dei cantanti italiani di nicchia più sottovalutati da tv, radio e industria discografica. Vince Pilar
Scopriamo allora la classifica dei cantanti italiani di nicchia più sottovalutati da tv, radio e industria discografica, stilata dalla Redazione del magazine online OA PLUS, che ha valutato accuratamente carriere, video e discografie. Ecco la TOP 10!
? #10 AMARA
Amara ovvero Erika Mineo, ha partecipato ad Amici nel 2005, da allora ha pubblicato due album “Donna libera” (2015) e “Pace” (2017), è stata al Festival di Sanremo in gara tra i Giovani nel 2015 con “Credo” e come ospite con Paolo Vallesi nel 2017 per presentare il brano “Pace“. Ma nonostante la potente ed intensa vocalità, è nota soprattutto per aver composto i brani “Che sia benedetta“, “Il peso del coraggio“, “Padroni di niente” per Fiorella Mannoia e per aver firmato altri brani anche per Emma, Loredana Errore, Elodie e Ornella Vanoni.
https://www.youtube.com/watch?v=QNPpEpgnBZI
? #9 DOLCHE/NAIF HERIN
Christine Naif Hérin ha esordito nel 2004, ha pubblicato 8 album (tra ufficiali e ufficiosi), l’ultimo con il nuovo nome d’arte Dolche s’intitola “Exotic Diorama“. Ha scritto alcuni brani per Paola Turci e per Arisa, di cui è stata musicista in alcuni tour.
? #8 JOAN THIELE
Sofisticata e contemporanea Joan Thiele, vero nome Alessandra Thiele, unisce un immaginario cinematografico a sferzate urban e influenze elettroniche. Ha pubblicato un album (“Tango“, 2018) e diversi singoli ed EP: l’ultimo, appena uscito, è “Atto II – Disordinato spazio”.
? #7 SUSANNA PARIGI
Cantautrice ma anche pianista, fisarmonicista ed insegnante di conservatorio, la fiorentina Susanna Parigi ha esordito come musicista e corista per molti artisti famosissimi. Nel 1995 ha pubblicato il suo primo disco, cui hanno fatto seguito altri 7 album e alcuni brani composti per i Musica Nuda.
? #6 RICCARDO SINIGALLIA
Cantautore ma soprattutto produttore, Riccardo Sinigallia nell’ombra ha prodotto alcuni dei capolavori di Niccolò Fabi, Max Gazzè, Tiromancino, Luca Carboni, Coez e Motta. Come cantautore solista ha pubblicato 4 album, l’ultimo, “Ciao cuore“, è del 2018. Nel 2000 ha partecipato con i Tiromancino a Sanremo nella categoria Giovani con “Strade” (secondi classificati) e nel 2014 nei big con “Prima di andare via” e “Una rigenerazione”
? #5 ERICA MOU
Erica Musci alias Erica Mou grazie al primissimo album “Bacio ancora le ferite” viene notata da Red Ronnie e Caterina Caselli, seguono festival e manifestazioni importanti tra cui Sanremo nel 2012 con “Nella vasca da bagno del tempo” con cui arriva seconda tra i Giovani e che le vale il Premio della Critica Mia Martini, il Premio della Sala Stampa Radio e Tv e il Premio Lunezia. Ha all’attivo altri 4 album e diverse canzoni che meriterebbero una chance in più.
? #4 ROBERTA GIALLO
Roberta Giallo è un’ anima pura che esprime il suo mondo creativo con svariate modalità artistiche: dalla pittura alla recitazione della filosofia alla musica. Ha praticamente vinto tutti i premi italiani per la musica emergente e d’autore (Premio MEI, Premio Bindi, premio “Un Certain Regard” di Musicultura, targa Cora del Premio Lauzi,…) e ha avuto l’onore di collaborare con Lucio Dalla. Ha pubblicato gli album “L’oscurità di Guillaume” (2017), “Vicina vicina” (2020) e l’EP “Di luce propria” (2014).
? #3 DAVIDE SHORTY
Davide Shorty fa il suo ingresso in grande stile ad X Factor, nella squadra di Elio nel 2015, arrivando terzo. Ha pubblicato 4 album e ha preso parte a prestigiose collaborazioni. Al Festival di Sanremo 2021 presenta “Regina” nella sezione Nuove Proposte, con cui arriva secondo e vince il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla, il Premio Lunezia e il Premio Enzo Jannacci.
? #2 CARMINE TUNDO
Pugliese, classe 1987 e una pluralità di identità e progetti differenti: Carmine Tundo esordisce prima con la band Cruska, poi da solista come Romeus per l’etichetta Sugar e a Sanremo 2010 presenta tra i giovani “Come l’autunno”, nel 2011 vince Musicultura con “Caviglie stanche” e collabora alla composizione di “Il tempo non inganna” per Malika Ayane. Parallelamente inizia l’avventura con i Nu-Shu e fonda il duo La Municipàl con la sorella Isabella. Dopo le collaborazioni con LefrasiincompiutediElena e gli Après la classe, nel 2020 sorprende con il nuovo alter ego Diego Rivera e l’album dalle sfumature sudamericane “Gran Riserva“.
? #1 ILARIA PILAR PATASSINI
Dopo gli studi accademici, un diploma al conservatorio e percorsi nella musica popolare e jazz con gli ensemble Ecovanavoce e Sinenomine Ilaria Pilar Patassini si dedica alla dimensione cantautorale. Vince Musicultura nel 2007 con “Gente che resta“, pubblica 4 album e presa la sua magnifica voce in molteplici collaborazioni. Attualmente è insegnante di interpretazione all’accademia Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini diretta da Tosca. Nel 2009 ha rischiato di partecipare ad X Factor.
Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM