Classifiche
OA PLUS MUSIC AWARDS 2021. Quali sono i “Migliori Album Italiani” dell’anno? Vince Mahmood – ECCO LA TOP 10
Per gli OA PLUS MUSIC AWARDS 2021, i premi per la miglior musica del 2021, scopriamo la TOP 10 “Best Italian Album”, ovvero la classifica dei migliori dischi italiani del 2021, scelti accuratamente dalla Redazione di OA Plus.
#10 MARGHERITA VICARIO – BINGO
Apre la nostra classifica l’ironia e la verve di Margherita Vicario. La giovane cantautrice romana nel 2021 ha pubblicato il suo secondo album, “Bingo“, che racchiude tematiche politiche e sociali e i suoi singoli più noti come “Orango Tango”, “Come va”, “Mandela”, “Pincio”, “Giubottino”, “Romeo” con Speranza e “Piña colada“ con Izi. Nell’album, prodotto da Davide “Dade” Pavanello per Island Records, anche il duetto con Elodie in “Xy“.
#9 MADAME – MADAME
Nona la rivelazione dell’anno, vincitrice di due Targhe Tenco, Madame. La cantautrice e rapper vicentina nel 2021 ha pubblicato per Sugar Music il suo album d’esordio omonimo. Un vero e proprio successo certificato con il doppio disco di platino. Ben 6 i singoli inclusi: “Baby”, “Clito”, “Il mio amico” con Fabri Fibra, la sanremese “Voce”, l’estiva “Marea” e “Tu mi hai capito” con Sfera Ebbasta.
#8 ALESSIO BONDÌ – MAHARÌA
Ottavo il raffinato cantautore palermitano Alessio Bondì con il suo terzo album “Maharìa“. Al disco, prodotto da Fabio Rizzo per 800A Records hanno collaborato, con la loro delicatezza, Federico Mordino (percussioni), Alfonso Vella (sax), Marilena Sangiorgi (flauto), Francesco Incandela e Nastassja Boris (violini), Maria Adelaide Filippone (viola) e Giuseppe D’Amato (violoncello). Due i singoli estratti: “Ave Maria al contrario” e “Fataciume”.
#7 AINÉ – ALCHIMIA
Settimo il sound inconfondibile di Ainé (Arnaldo Santoro). La nuova stella del soul è romana e nel 2021 ha pubblicato per Virgin Records l’EP “Alchimia“, che contiene collaborazioni intriganti con Serena Brancale, Sissi, Davide Shorty, Ensi, Clementino e Tormento.
#6 LA MUNICIPÀL – PER RESISTERE AL TUO FIANCO
Posizione #6 per La Municipàl. Il noto progetto cantautorale del salentino Carmine Tundo nel 2021 ha continuato ad affascinare critica e pubblico con il quarto album “Per resistere al tuo fianco“. Il disco, uscito su etichetta Artist First, raccoglie i doppi singoli pubblicati tra il 2020 e il 2021, da “Quando crollerà il governo” a “La terza stagione di Dark”, e alcuni inediti.
#5 LORENZO KRUGER – SINGOLARITÀ
Quinto il disco solista del cantautore romagnolo Lorenzo Kruger, leader della band Nobraino. “Singolarità“, uscito su etichetta Woodworm e distribuito da Universal Music, è un album sorprendente e imprevedibile, che è stato anticipato dalle canzoni “Con me low-fi” e la geniale “Il Calabrone“.
#4 LA RAPPRESENTANTE DI LISTA – MY MAMMA
Quarto il duo La Rappresentante di Lista che, dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2021, ha pubblicato il quarto album d’inediti “My Mamma“, caratterizzato dalle forti personalità della pisana Veronica Lucchesi e del palermitano Dario Mangiaracina. L’album, pubblicato su etichetta RCA Numero Uno per Sony Music, dà il titolo anche al primo romanzo firmato dal duo ed è stato promosso con quattro singoli, ovvero “Alieno”, “Amare”, “Vita” e “Religiosamente”.
#3 ARISA – ERO ROMANTICA
Medaglia di bronzo per la vincitrice di “Ballando con le stelle” Arisa che, dopo aver chiuso i rapporti con le major, si è autoprodotta con il marchio Pipshow l’album “Ero romantica“. Il disco, settimo della carriera della cantante lucana, contiene i singoli “Potevi fare di più“, “Ortica“, “Psyco“, “Altalene“ con Brown & Gray e “Cuore”.
#2 MARRACASH – NOI, LORO E GLI ALTRI
Argento per il King del rap Marracash con il suo album record “Noi, loro e gli altri“. Nonostante sia stato pubblicato negli ultimi mesi dell’anno, su etichetta Island Records, ha già raggiunto il doppio Disco di platino. Il rapper siciliano ha ricevuto anche la certificazione Platino per il successo del primo singolo estratto: “Crazy Love”. Ospiti del suo settimo album Blanco, Calcutta, Salmo, Guè Pequeno, Fabri Fibra, Joan Thiele e la sua ex fidanzata Elodie.
#1 MAHMOOD – GHETTOLIMPO
Medaglia d’oro per il King del pop Mahmood, in prima posizione con il suo secondo album, “Ghettolimpo”, che contiene importanti collaborazioni con Dardust, Elisa, Sfera Ebbasta, Feid e Woodkid. Nel disco del cantautore milanese, uscito su etichetta Island Records nel giugno del 2021 e già disco d’oro, ben 8 singoli potenti. In ordine di uscita: “Rapide”, “Dorado”, “Inuyasha”, “Zero”, “Klan” e “Rubini”.
Gli appuntamenti con gli OA PLUS MUSIC AWARDS 2021 continuano con le categorie: Best Revelation / Best Debut / Best Ex Talent / Best International Song / Best Italian Song / Best Songwriter / Best Diva / Best International Album / Best Classical Artist / Best Jazz Artist / Best Rap-Trap Artist / Best R’n’b-Soul Artist / Best Folk-World Artist / Best Band / Best Success / Best International Cover / Best Italian Cover / Worst Italian Song.
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS
Clicca qui per scoprire i vincitori dell’OA PLUS MUSIC AWARDS 2021
Grafica a cura di: ANDREA BUTERA