Classifiche
OA PLUS MUSIC AWARDS 2021. Chi sono i “Migliori cantautori” dell’anno? Vince Cristina Donà – ECCO LA TOP 10
Per gli OA PLUS MUSIC AWARDS 2021, i premi per la miglior musica del 2021, scopriamo la TOP 10 “Best Songwriter”, ovvero la classifica dei migliori cantautori di questo 2021, scelti accuratamente dalla Redazione di OA Plus.
#10 MOTTA
Apre la nostra classifica il cantautore toscano Motta che nel 2021 ha pubblicato l’album “Semplice“, i singoli “E poi finisco per amarti” e “Quello che non so di te” e la colonna sonora di “La Terra dei Figli” di Claudio Cupellini, tratto dalla graphic novel di Gipi.
#9 VASCO BRONDI
Nono posto per il cantautore veneto Vasco Brondi che, lasciati i panni de Le Luci della Centrale elettrica, ha pubblicato il suo primo album di inediti con il suo vero nome e cognome, “Paesaggio dopo la battaglia“, da cui ha tratto i singoli “Chitarra Nera“, “Ci abbracciamo“, “Il sentiero degli Dei” e ha duettato con Francesca Michielin in “Cattive stelle“.
#8 GIORGIO POI
All’ottavo posto il cantautore lombardo Giorgio Poi, tornato con l’album “Gommapiuma“, anticipato dai singoli “I Pomeriggi” e “Giorni Felici“. Nel 2021 la sua collaborazione con Frah Quintale del 2018 (“Missili“) si è aggiudicata il secondo disco di platino.
#7 CARMEN CONSOLI
Non poteva mancare, in settima posizione, il ritorno della Cantantessa siciliana Carmen Consoli con l’album “Volevo fare la rockstar“, che è stato anticipato dal singolo “Una domenica al mare“, cui ha fatto seguito “Qualcosa di me che non ti aspetti” presentato anche in un live di X Factor.
#6 ROBERTA GIALLO
Anche quest’anno protagonista delle nostre classifiche è la cantautrice marchigiana Roberta Giallo che, dopo una parentesi come interprete, ha dato alla luce il nuovo album di inediti originalissimi, “Canzoni da museo“, da cui è tratto il brano “Fossi stato allevato dalle scimmie“.
#5 MATILDE DAVOLI
Al quinto posto troviamo la compositrice e produttrice pugliese Matilde Davoli, alias Matilde Maria De Rubertis, sorella del più noto Gianluca De Rubertis, che, oltre ad aver pubblicato il suo secondo album “Home“ e i singoli “Sine“, “Glitch at dark” e “Il coraggio di provare“, ha collaborato con Nother e Matteo Gamba nel brano “The Distance” e prodotto per Lucia Manca il singolo “Su di me” e l’album “Attese Vol.2“, a cui ha partecipato anche come coautrice dei testi e delle musiche.
#4 MASSARONI PIANOFORTI
Ad un passo dal podio troviamo il cantautore lombardo Massaroni Pianoforti, alias Gianluca Massaroni, con il suo stile inconfondibile. In questo 2021 non ha sbagliato un colpo, regalandoci un singolo più bello dell’altro: “Nodo alla gola“, “Bad Boy“, “Cascamorto“, “San Francesco“, “Non ero pronto” e “Verme (tra le tue braccia)“.
#3 LORENZO KRUGER
Medaglia di bronzo per l’ex Nobraino Lorenzo Kruger. Il cantautore romagnolo ha debuttato come solista con i brani “Con me low-fi” e l’incantevole “Il calabrone“, entrambi contenuti nel prezioso album “Singolarità“, uscito per Woodworm con la produzione di Taketo Gohara.
#2 CARMINE TUNDO
Secondo posto per il cantautore salentino Carmine Tundo che anche quest’anno si è diviso tra le sue diverse anime, pubblicando un singolo come Diego Rivera (“Nei peggiori bar della provincia“), un album come La Municipàl (“Per resistere al tuo fianco“) e un altro album con il progetto di musica popolare Mundial (“Scercule“).
#1 CRISTINA DONÀ
In vetta, nonostante il meraviglioso album “deSidera“ sia arrivato solo a fine anno, la cantautrice milanese Cristina Donà, tornata agli sfarzi alternativi delle origini grazia anche ai singoli “Desiderio” e “Colpa“.
Gli appuntamenti con gli OA PLUS MUSIC AWARDS 2021 continuano con le categorie: Best Revelation / Best Ex Talent / Best International Song / Best Italian Song / Best International Album / Best Italian Album / Best Diva / Best Classical Artist / Best Jazz Artist / Best Rap-Trap Artist / Best R’n’b-Soul Artist / Best Folk-World Artist / Best Band / Best Debut / Best Success / Best International Cover / Best Italian Cover / Worst Italian Song.
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS
Clicca qui per scoprire i vincitori dell’OA PLUS MUSIC AWARDS 2021
Grafica a cura di: ANDREA BUTERA