Classifiche
OA PLUS MUSIC AWARDS 2020. Quali sono le “Migliori Canzoni Italiane” dell’anno? Vince Diego Rivera – ECCO LA TOP 10
Per gli OA PLUS MUSIC AWARDS 2020, i premi per la miglior musica del 2020, scopriamo la TOP 10 “Best Italian Song”, ovvero la classifica delle migliori canzoni italiane uscite in questo 2020, scelte accuratamente dalla Redazione di OA Plus.
#10 Mahmood – Rapide
Esploso nel 2019 grazie alla hit “Soldi“, Mahmood ha iniziato il 2020 pubblicando “Rapide” una potente ballata minimale e malinconica, ricca delle sue sfumature etniche e del suo approccio urban.
#9 ColapesceDiMartino – Rosa e Olindo
Il duo ColapesceDiMartino formato dai due cantautori siciliani ha segnato il 2020 con un album pop di ottima qualità “I Mortali“. Il brano drammatico ma romantico al tempo stesso “Rosa e Olindo” ha anticipato l’uscita dell’album insieme a “L’ultimo giorno“ e “Adolescenza nera“.
#8 Andrea Dessì feat. Mietta & Massimo Tagliata – Mi perdido amor
Il chitarrista Andrea Dessì esalta la vocalità sensuale della cantante Mietta, insieme al fidato Massimo Tagliata in “Mi perdido amor“, un brano dallo spirito gitano, cantato in spagnolo, in cui si fondono flamenco e jazz.
#7 Elodie – Andromeda
Elodie ha partecipato, per la seconda volta, a Sanremo con questo brano moderno, composto da Mahmood e Dardust “Andromeda” (settima classificata). La canzone è tratta dal progetto musicale “THIS IS ELODIE“, l’album in cui sono presenti i 6 singoli già pubblicati dal 2018 al 2020 e altri brani inediti.
#6 Francesco Bianconi – Certi uomini
La prima canzone in classifica di Francesco Bianconi è “Certi uomini“, il terzo singolo tratto dall’album “Forever“, il primo progetto solista del leader della band Baustelle.
#5 Fiorella Mannoia – Padroni di niente
Fiorella Mannoia in autunno ha pubblicato l’album “Padroni di niente” da cui è tratta la canzone omonima, composta dalla cantautrice Amara. Il brano è il secondo estratto dal nuovo album, dopo “Chissà da dove arriva una canzone” scritta da Ultimo proprio per la grande interprete italiana.
#4 Francesco Bianconi – L’abisso
“L’abisso” è una canzone dal sapore eterno, di quelle poesie musicali che sanno di passato e futuro allo stesso tempo, in cui l’emozione è affidata alle parole crude e viscerali, accompagnate da pianoforte e archi. E’ il secondo brano nella nostra classifica di Francesco Bianconi e il secondo singolo estratto dall’album “Forever“.
#3 Gianluca De Rubertis – Pantelleria
“Pantelleria” ha segnato il ritorno del cantautore Gianluca De Rubertis, un brano estivo ma dalla forte impronta melodica e dal testo visionario, che ha anticipato il suo terzo album (da solista) “La violenza della luce” uscito per Sony Music.
#2 Tosca – Ho amato tutto
E’ stato l’anno di Tosca questo 2020: a Sanremo ha incantato il pubblico con la delicata “Ho amato tutto” (sesta classificata), firmata da Pietro Cantarelli. Il brano ha vinto anche la Targa Tenco come miglior canzone del 2020.
#1 Diego Rivera feat. La Municipàl – Malvasia nera
Diego Rivera è il nuovo affascinante progetto musicale del cantautore pugliese Carmine Tundo. Il brano “Malvasia nera” dalle sonorità sensuali e calde, che vede la collaborazione del suo duo La Municipàl, è uscito a settembre 2020, seguendo il primo singolo “Santa Maria al bagno“ e ha anticipato l’uscita del bellissimo album “Gran Riserva“.
Gli appuntamenti con gli OA PLUS MUSIC AWARDS 2020 continuano con le categorie: Best Revelation / Best Ex Talent / Best International Song / Best Songwriter / Best Diva / Best International Album / Best Italian Album / Best Jazz Artist / Best Rap-Trap Artist / Best Band / Best Debut / Best International Cover / Best Italian Cover.
Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM