Classifiche
OA PLUS MUSIC AWARDS 2020. Chi sono le “Migliori Interpreti” dell’anno? Vince Tosca – ECCO LA TOP 10
Per gli OA PLUS MUSIC AWARDS 2020, i premi per la miglior musica del 2020, scopriamo la TOP 10 “Best Diva”, ovvero la classifica delle migliori interpreti di questo 2020, scelte accuratamente dalla Redazione di OA Plus.
#10 Paola Iezzi
Apre la classifica la cantante milanese Paola Iezzi (ex Paola & Chiara), che è tornata con due singoli molto contemporanei: “Mon amour“ e “LTM“ in collaborazione con Myss Keta.
#9 Roberta Giallo
Il 2020 di Roberta Giallo è stato segnato dall’uscita dell’album “Vicina vicina“, un progetto di cover realizzato con alcune tra le più belle canzoni del cantautorato italiano, da Lucio Dalla (che ha prodotto il suo primo album) a Fabrizio De Andrè, passando per Luigi Tenco.
#8 Petra Magoni
Petra Magoni ha aperto il 2020 al cinema (quando ancora erano attivi) come voce del brano di chiusura del film “Pinocchio” di Matteo Garrone intitolato “Passo passo“, composto da Dario Marianelli, autore della colonna sonora del film. Ha poi pubblicato con il suo duo Musica Nuda il singolo inedito “Il viaggio straordinario“ e la cover live di “La vie en rose“. Ha inoltre partecipato al progetto benefico Nemico invisibile collaborando con Mario Biondi, Annalisa Minetti, Gaetano Curreri, Dodi Battaglia, Andrea calla e Marcello Sutera alla realizzazione del brano “Il nostro tempo“.
#7 Arisa
Anno di cambiamento, il 2020, per Arisa: dopo aver lasciato la Sugar, ha creato la sua etichetta discografica indipendente, Pipshow, e ha pubblicato il primo singolo “Ricominciare ancora“, scritto da Cheope, Fabio Gargiulo, Federica Abbate, Gianclaudia Franchini e Massimo Sciannamea. Ha inoltre cantato con La Scapigliatura in “Incontrarsi un giorno a Milano”, duettato con la cantautrice Manupuma sulle note di “Nucleare” per la Fondazione Francesca Rava, e debuttato nella scuola di Amici come insegnante di canto.
#6 Elettra Lamborghini
Elettra Lamborghini ha portato il reggaeton sul palco del Festival di Sanremo 2020 con “Musica (e il resto scompare)“, ha realizzato la cover di “Non succederà più” di Claudia Mori con Myss Keta, il singolo “Hola Kitty” con Bizzey e La$$a, mentre con Giusy Ferreri ha proposto il tormentone estivo “La Isla“, prodotto da Takagi & Ketra.
#5 Fiorella Mannoia
Fiorella Mannoia nel settembre del 2020 è tornata proponendo live in anteprima all’Arena di Verona il brano “Chissà da dove arriva una canzone“, scritto per lei da Ultimo, che ha anticipato l’album “Padroni di niente“, titolo preso dal secondo singolo uscito, scritto da Amara.
#4 Mina
Come ogni anno, anche il 2020 ha visto alcune novità discografiche riguardanti la Tigre di Cremona: Mina. Sono uscite “Orione” e “Cassiopea“, due raccolte impreziosite dalle cover inedite “Nel cielo dei bars“ di Fred Buscaglione e “Un tempo piccolo“ di Franco Califano, e sono apparsi in tv alcuni spot pubblicitari con la leggendaria versione di “Brava“ del 1965 e il rifacimento di “This is me“, colonna sonora del musical “The Greatest Showman“.
#3 Mietta
“Spritz Campari“ è il singolo pop che Mietta ha proposto durante l’estate 2020, parallelamente alla collaborazione latin jazz con Andrea Dessì e Massimo Tagliata nel brano “Mi perdido amor“. La cantante è stata anche protagonista del varietà “Una storia da cantare” omaggiando Mina con una versione strepitosa di “Io e te da soli“.
#2 Elodie
Elodie ha segnato il 2020 con una miriade di singoli e collaborazioni, da “Andromeda“, presentata a Sanremo 2020 a “Ciclone“ hit targata Takagi & Ketra, passando per “Guaranà“, “Parli parli“ con Carl Brave e la colonna sonora di “Over the Moon“.
#1 Tosca
Dopo aver trionfato nella serata dei duetti con la cover di “Piazza grande“ di Lucio Dalla, interpretata insieme alla carismatica Silvia Pérez Cruz, e aver incanto il pubblico di Sanremo 2020 con la delicatissima “Ho amato tutto“, con cui ha vinto il Premio Bigazzi, il Premio Endrigo e il Premio Pizzi, assegnatole dal MEI in collaborazione con OA Plus, la sempre elegante Tosca ha vinto due Targhe Tenco (cosa ahimè rara soprattutto per un’artista donna), e il Nastro D’argento 2020 come “Protagonista dell’anno” per il documentario “Il suono della voce“, che ha riscosso molto successo di pubblico anche su Rai1.
Gli appuntamenti con gli OA PLUS MUSIC AWARDS 2020 continuano con le categorie: Best Revelation / Best Ex Talent / Best International Song / Best Italian Song / Best Songwriter / Best International Album / Best Italian Album / Best Jazz Artist / Best Rap-Trap Artist / Best Band / Best Debut / Best International Cover / Best Italian Cover.
Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM