Classifiche
OA PLUS ITALIAN CHART (Week 24/ 2020): Top 3 tutta al femminile con Mietta, Elodie e Levante
Siamo giunti alla ventiquattresima settimana della nostra OA Plus Italian Chart, la classifica dei brani italiani più amati ed ascoltati dai nostri redattori e critici musicali.
Una classifica che presenta una top 3 (quasi) tutta al femminile, delle grosse rimonte, come quella di “Ciclone” di Elodie feat. Mariah e di “Sirene” di Levante, ma anche tante novità tra cui Sofia Tornambene e Margherita Vicario. Iniziamo subito a scoprire i cantanti e i brani che più ci sono piaciuti.
#10 SOFIA TORNAMBENE – TRA L’ASFALTO E LE NUVOLE
Debutta nella nostra Italian Chart Sofia Tornambene con il suo nuovo singolo “Tra l’asfalto e le nuvole“. La vincitrice di X-Factor ha rilasciato il brano il 14 luglio e segue il singolo “Ruota Panoramica“.
“Tra l’asfalto e le nuvole” è un brano unplugged e vede Nicolò Scalabrin alla chitarra e Diego Frabetti alla tromba. Insieme, uniti alla voce soave di Sofia, creano un brano intenso e molto emozionante. Il video, diretto da Stiv Michael, è stato girato negli studi di registrazione della RCA, dove Sofia ha composto il singolo.
#9 BOOMDABASH FEAT. ALESSANDRA AMOROSO – KARAOKE
Non appena sentiamo questa canzone, non può che venirci voglia di ballare un reggae in spiaggia. “Karaoke” dei Boomdabash in collaborazione con Alessandra Amoroso è ormai ovunque. Il brano sta riscuotendo un enorme successo, tanto da essere al primo posto della Spotify Chart e nella classifica delle canzoni più trasmesse in radio.
Allora diciamo solo “Karaoke Guantamera“!
LEGGI LA RECENSIONE: BoomDaBash e Alessandra Amoroso: “Karaoke” si salva in corner
#8 MARGHERITA VICARIO – PIÑA COLADA
Debutta alla #8 l’attrice e cantante Margherita Vicario con “Piña Colada“, un brano spagnoleggiante che vede la partecipazione del rapper Izi. Il singolo è stato scritto dalla cantautrice romana e narra della ricerca della felicità, la cui soluzione viene data da Pepe Mujica, il presidente più povero del mondo: la decrescita. Per essere felici, bisogna tagliare ciò che è inutile e accontentarsi.
LEGGI LA RECENSIONE: Piña Colada: la salsa in controtendenza di Margherita Vicario e Izi
#7 ELETTRA LAMBORGHINI FEAT GIUSY FERRERI – LA ISLA
La regina dei tormentoni estivi italiani Giusy Ferreri e la regina del twerking Elettra Lamborghini tornano nella nostra classifica con “La Isla“. Il video della canzone è stato rilasciato il 14 luglio ed è ambientato in questa giungla di cui Elettra e Giusy sono le regine.
Il video attualmente si trova alla #8 della classifica YouTube e alla #22 su iTunes.
LEGGI LA RECENSIONE: “La Isla” firmata Ferreri-Lamborghini è più debole del previsto
#6 CECILIA – BALTICO
Alla #6 troviamo Cecilia, nuova promessa del R&B italiano con “Baltico“. Il singolo è stato rilasciato il 29 maggio e racconta la fine di un amore diviso tra la presa di coscienza e il ricordo malinconico. Racconta questa fine con sonorità synth-pop unite a sound urban e soul.
#5 SELON FEAT PRIESTESS – ESTATE
Altro debutto fresco di uscita è “Estate“, il nuovo brano dei Selton con la collaborazione di Priestess. “Estate” è una cover del celebre brano di Bruno Martino “Odio L’estate” e viene definita dalla band italo-brasiliana un “viaggio al contrario“: una possibilità di ritornare alle radici del Brasile, paese ormai lontano da casa.
Il singolo e il video sono stati registrati nella Red Bull Music Studios di San Paolo e vede anche la collaborazione del percussionista Guilherme Kastrup.
#4 GIULIA PENNA – BACIO A DISTANZA
#3 TAGAKI & KETRA, ELODIE, MARIAH – CICLONE
Sale alla #3 ma rimane stabile nella nostra Italian Chart “Ciclone”, l’ultimo singolo di Elodie. La canzone vede la partecipazione anche di Mariah e dei Gipsy King (presenti anche in “Guaranà”). Possiamo ormai dire che sicuramente la cantante di “Andromeda” sta caratterizzando molto la nostra estate. Su iTunes e Spotify sta riscuotendo un grande successo!
LEGGI LA RECENSIONE: “Ciclone” di Takagi & Ketra non è la solita hit estiva
#2 LEVANTE – SIRENE
Secondo posto per Levante, nome d’arte di Claudia Algona, con la sua “Sirene“. Il suo ultimo singolo è stato rilasciato il 7 luglio su tutte le piattaforme e racconta dello stato d’animo incattivito della cantautrice siciliana, dopo essersi vista cancellata la possibilità di stare sul palco, esibirsi e fare concerti.
Così ci racconta: “È stato un attimo, ho preso la chitarra e ho scritto ‘Sirene’. Ed è stato proprio come per ‘Alfonso’, stavo raccontando una cosa triste su una musica leggera e onestamente non mi sembrava vero, visti i tentativi di scrittura fallimentari durante la quarantena. Sapevo che sarebbe arrivato questo brano, ma non sapevo come e non sapevo perché. Il perché è la delusione del sogno, una conversazione immaginaria tra me e i fan in cui, dopo l’entusiasmo per il desiderio di ricongiungimento (nella metafora del ritorno al mare) nel ritornello intervengo con la cattiva notizia di una pausa”
#1 ANDREA DESSì FEAT. MIETTA – MI PERDIDO AMOR
Dominano per questa settimana la classifica di qualità di OA Plus Andrea Dessì e Mietta, che ci regalano assieme un’altra perla: dopo il tango malinconico “Semplice” e “Historia de un amor” a ritmo di bolero, per l’estate 2020 sfoderano “Mi Perdido Amor”. Il brano di Andrea Dessì vede la versatile diva cantare una meravigliosa rumba in spagnolo. Il testo è un omaggio alle origini iberiche di Dessì, mentre la musica, ricca di latin jazz, si avvale dell’arrangiamento di Massimo Tagliata.
LEGGI L’ARTICOLO: Andrea Dessì infiamma l’estate con Mietta e Massimo Tagliata
A voi quali brani italiani sono piaciuti di più questa settimana? Fatecelo sapere nei commenti.
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM