Classifiche
OA PLUS ITALIAN CHART (Week 23/2020): Mahmood debutta, Aiello resiste e Mietta domina la classifica
Giovedì gnocchi, ma anche OA PLUS Italian Chart, la classifica settimanale degli artisti e dei brani italiani più amati e ascoltati all’interno della nostra Redazione, ricca di esperti e critici musicali. Scopriamo subito chi domina la classifica in questa ventitreesima settimana!
#10 ENZO AVITABILE FEAT JOVANOTTI, MANU DIBANGO & I BOTTARI DI PORTICO – SIMM TUTT’UNO
Il primo debutto di questa settimana vede la collaborazione tra il cantautore napoletano Enzo Avitabile e Lorenzo Jovanotti. I due, legati da un forte rapporto di amicizia, hanno deciso di rilasciare “Simm’tutt uno”, un inno napoletano alla fratellanza.
La collaborazione è nata dopo il Jova Beach del 2019 e vede la partecipazione anche di I Bottari di Portico, Ackeejuice Rockers e Manu Dibango, recentemente scomparso per il Covid-19. Il brano è presente anche nelle versioni Extrafunk Fresco remix e Ackeejuice Rockers remix
#9 LA CAMBA – FACCI CASO
Un invito a considerare e far caso ai momenti di felicità vissuti: questo è ciò che Federica Camba, in arte La Camba, vuole indurci a caso e vuole farlo con il suo nuovo singolo “Facci caso”. Il sngolo è uscito il 10 luglio e disponibile in tutte le piattaforme digitali ed è ispirato al libro di Kurt Vonnegut “Quando siete felici, fateci caso”.
#8 TAKAGI & KETRA, ELODIE, MARIAH – CICLONE
Scende alla #8 “Ciclone” di Elodie, ma non desiste a mollare la nostra top 10. Ormai possiamo dichiarare che questa canzone è uno dei tormentoni della nostra estate italiana 2020. Non possiamo far altro che goderci, tra una tequila e un guaranà, e ballare questo brano , che vede la partecipazione dei Gipsy King e Mariah.
LEGGI LA RECENSIONE: “Ciclone” di Takagi & Ketra non è la solita hit estiva
#7 CMQMARTINA – DIO, COME TI AMO
cmqmartina ha solo 21 anni, ma ha molto da offrire e sicuramente una cultura musicale molto ricca. Questa rilettura di “Dio come ti amo”, celebre brano di Domenico Modugno con cui vinse il Festival di Sanremo nel 1966 e partecipò all’Eurovision Song Contest lo stesso anno. Dopo l’interruzione del tour promozionale di “DISCO”, cmqmartina è pronta a ritornare al lavoro.
#6 PATRIZIA CIRULLI – C’EST LA VIE
Alla #6 troviamo un’altra cover. Questa volta di un brano moderno, “C’est la vie” di Achille Lauro. A reinterpretarla è Patrizia Cirulli, raffinata cantautrice e interprete milanese, con Simone Pavia alla chitarra classica. Sebbene i due artisti appartengano a mondo musicali totalmente diversi, Cirulli dichiara di essere stata molto colpita dal brano dell’artista romano:
“C’est la vie” mi ha colpita intimamente. C’è una profondità emotiva nel testo che ha catturato la mia attenzione…ma c’è anche una sorta di leggerezza che va a creare un equilibrio tra la sofferenza e il suo superamento. Ho preso la chitarra e, per gioco, ho provato a cantare il pezzo. Sono rimasta incantata”.
#5 GIULIA PENNA – BACIO A DISTANZA
Sale di una posizione e apre la nostra top 5 la cantautrice, Youtuber e TikToker romana Giulia Penna con il suo “Bacio a distanza”. Il brano è già presente nella playlist “Pop Virale” di Spotify ed è stata composta totalmente lei stessa durante il lockdown. Nel video troviamo molteplici celebrità della musica e di Internet, tra cui: J-Ax, Clementino, Favij, La Sabri, St3pny, Surry, La coppia che scoppia, Alessio Bernabei e Enzo Salvi.
Un invito a passare il tempo con le persone che più ci sono mancate in questo lockdown e goderci ogni manifestazione di affetto. Sicuramente lo faremo con questa canzone in sottofondo.
#4 ANDREA DESSI FEAT. MIETTA – MI PERDIDO AMOR
Mietta per questa estate ha deciso di fare doppietta, proprio come Elodie: dopo “Spritz Campari”, ci regala un’altra perla estiva, “Mi Perdido Amor”, brano di Andrea Dessì che la vede cantare una meravigliosa rumba in spagnolo ricca di latin jazz e che vede anche l’arrangiamento di Massimo Tagliata. Questa è l’ennesima prova della versatilità artistica della diva tarantina…
LEGGI L’ARTICOLO: Andrea Dessì infiamma l’estate con Mietta e Massimo Tagliata
#3 MAHMOOD FEAT SFERA EBBASTA & FEID – Dorado
Mahmood non smette mai di stupirci e lo fa anche questa volta con “Dorado”, il nuovo singolo in collaborazione con Sfera Ebbasta e Feid. Un brano che ci porta nelle atmosfere più esotiche, dal Cairo a Casablanca, e pieno di riferimenti alla cultura egizia. La cover rappresenta Bugs Bunny ricoperto d’oro: un’occasione per celebrare gli 80 anni del coniglio più amato di sempre.
“Dorado” vede la produzione di DRD, ovvero Dardust, con cui ha collaborato in “Soldi”, brano che ha decretato il successo di Mahmood sia in Italia sia in Europa dopo la vittoria di Sanremo 2019 e il secondo posto all’Eurovision Song Contest.
#2 AIELLO – VIENIMI A BALLARE
Scende di una posizione rispetto a settimana scorsa Aiello con la sua “Vienimi (a ballare)”. Un brano scritto per questo periodo estivo, pieno di amore per il mare e il meridione. “Vienimi (a ballare)” è un’espressione di positività dell’artista dopo una fine di una storia sentimentale.
LEGGI LA RECENSIONE: Aiello sorprende tutti con “Vienimi (a ballare)”
#1 MIETTA – SPRITZ CAMPARI
Sale al primo posto della OA Plus Italian Chart Mietta, nome d’arte di Daniela Miglietta, con cui decide di sperimentare nuovi suoni ancora una volta. Il brano segue i precedenti singoli “Milano è Dove Mi Sono Persa” e “Cloro” e precede “Mi Perdido Amor”, di cui vi abbiamo parlato prima.
“Spritz Campari” è un brano volutamente e magicamente leggero. È la voglia di staccare per un attimo e non pensare a tutto ciò che che abbiamo visto e sentito dall’inizio dell’anno” dichiara l’artista pugliese.
LEGGI L’ARTICOLO: Mietta dà i numeri e cavalca l’estate a sorsi di “Spritz Campari”
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS