Classifiche
OA PLUS ITALIAN CHART (Week 20 / 2020): Top 3 tutta al femminile con Marina Rei, Ilaria Porceddu e Elisa Rossi
Un podio tutto al femminile per la nostra ventesima OA Plus Italian Chart che questa settimana si tinge di rosa con tante ariste donne in classifica. Scopriamo la nuova Top 10 della settimana. I singoli ufficiali italiani classificatisi sono il frutto del gusto e degli ascolti della Redazione.
Ingresso trionfale nella nostra classifica musicale italiana per Marina Rei. La cantautrice romana ha pubblicato recentissimamente il suo nuovo singolo, e subito conquista la vetta. A seguirla Ilaria Porceddu con il suo brano in sardo e la ritrovata Elisa Rossi, che resta sul podio ma in terza posizione. La scorsa settimana aveva conquistato la medaglia d’argento. Guaranà di Elodie, dopo aver toccato l’apice sette giorni fa, lascia la Top 10; almeno per questa settimana!
1° Posto | Marina Rei – Dimenticarci
“Dimenticarci” è l’ultimo singolo di Marina Rei, terzo estratto dal prossimo album “Per essere felici” dopo il singolo omonimo e Comunque tu. Il brano è accompagnato anche da un bel video, in bianco e nero, disponibile su YouTube dal 23 giugno. Il nuovo importante disco di inediti uscirà domani (26 giugno 2020), a distanza di 25 anni dal debutto in italiano della stimata cantautrice romana.
LEGGI L’ARTICOLO DI JUARY SANTINI: Marina Rei, dopo 6 anni il nuovo disco di inediti: ecco la data d’uscita ufficiale di “Per essere felici”
2° Posto | Ilaria Porceddu – Sa coia
A distanza di sette anni dalla partecipazione a Sanremo Giovani con il brano “In equilibrio” e a tre dall’ultimo album Di questo parlo io, Ilaria Porceddu torna a sopresa sulle scene musicali con un nuovo singolo cantato tutto in lingua sarda. Si intitola “So coia” ed è stato pubblicato lo scorso 12 giugno, insieme ad un toccante video live con la pregiata partecipazione del sassofonista Emanuele Contis.
“Non era programmata, non era un singolo del mio nuovo disco che sarebbe dovuto uscire, ma è successo tutto per caso: è nato per il MedInArt Festival col direttore artistico Emanuele Contis sul testo di una poesia scritta da una maestra elementare. Questa canzone è diventata parte del mio repertorio live e a gennaio ho fatto un concerto a Cagliari per festeggiare il mio ritorno, l’abbiamo suonata e quando ho ascoltato la registrazione del concerto mi sono accorta che era venuta molto bene, per questo ho voluto farla uscire, ma senza nessuna aspettativa” – ha dichiarato la brava e bella Ilaria Porceddu, storica concorrente della prima edizione di X Factor Italia.
LEGGI L’ARTICOLO DI ANDREA BUTERA: Ilaria Porceddu e la sua intimità in “Sa coia”
3° POSTO | Elisa Rossi – Saluta il mare
Dopo Spari nell’aria, in featuring con Mondo Inferno, l’ispirata cantautrice Elisa Rossi ha pubblicato il nuovo singolo “Saluta il mare”; un brano dedicato al mare che racconta la quotidianità. Come il precedente brano, Saluta il mare vede alla produzione Manuele Fusaroli (già produttore, fra gli altri, di Le luci della centrale elettrica, Bugo e Nada). Il nuovo singolo della Rossi, prima Viola Selise, considerata una delle voci più interessanti dell’attuale panorama musicale indie italiano, è accompagnato anche da un un videoclip ufficiale diretto da Paola Bordi.
LEGGI L’ARTICOLO DI JUARY SANTINI: Elisa Rossi “Saluta il mare” con il suo nuovo singolo prodotto da Manuele Fusaroli
4° Posto | Tosca & Silvia Perez Cruz – Piazza grande
Piazza Grande: Tosca e Sílvia Pérez Cruz rileggono Dalla in chiave mediterranea
5° POSTO | La Municipàl | Che cosa me ne faccio di noi
6° POSTO | Karaoke – Boomdabash & Alessandra Amoroso
RECENSIONE: BoomDaBash e Alessandra Amoroso: “Karaoke” si salva in corner
7° POSTO | Le Vibrazioni – Saluta il mare
“Per fare l’amore”, Le Vibrazioni si candidano a diventare il tormentone della ripartenza italiana
8° Posto | Davide Shorty feat Roy Paci – Carillon
9° POSTO | Shade – Allora ciao
10° POSTO | Irene Ghiotto – Le cose
https://www.instagram.com/p/CBnI8G_KDL7/
Grafica a cura di Juary Santini
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS