Classifiche
OA PLUS ITALIAN CHART (Week 17 / 2020): Michele Bravi trionfa alla 1. Arisa e Manupuma salde sul podio. Gaia debutta in Top 10
Dopo un settimana, rieccoci con la OA Plus Italian Chart; ovvero la classifica dei singoli italiani più apprezzati e ascoltati dalla nostra redazione nell’ultima settimana. Scopriamo insieme quali sono gli artisti nazionali che hanno conquistato un post in Top 10 grazie al favore dei nostri editor.
Michele Bravi ce l’ha fatta, e con la sua terza presenza in classifica conquista anche la vetta grazie alla sua intensa e malinconica La vita breve dei coriandoli. Francesco Bianconi, ex primo classificato, scende leggermente e lo troviamo sul secondo gradino del podio. Idem per il bellissimo duetto di Arisa & Manupuma; Nucleare passa alla tre dalla due.
In Top 10 registriamo il debutto di Gaia Gozzi con Chega, ormai una vera hit, ma anche lo slancio di Diodato con il suo nuovissimo singolo estivo. In chiusura, troviamo un brillante e giovane cantautore emergente: Cioffi con Anima fragile.
1° POSTO | Michele Bravi – La vita breve dei coriandoli
Dopo aver debuttato direttamente sul podio, in terza posizione, ed essere poi sceso alla sesta la scorsa settimana, Michele Bravi riesce questa volta a conquistare la numero uno della nostra classifica italiana. Tra i favoriti alla vittoria finale nello show Amici Speciali di Maria De Filippi, l’interprete umbro, nato artisticamente ad X Factor, è tornato dopo un lungo periodo di silenzio con La vita breve dei coriandoli; brano d’autore firmato per lui da Giuseppe Anastasi, Francesco Catitti, Federica Abbate e Cheope. Malinconico ed intenso, parla di una storia d’amore gay e rappresenta il primo singolo ufficiale del nuovo album La geografia del buio, di prossima uscita.
LEGGI L’ARTICOLO di UGO STOMEO: Michele Bravi, la canzone sull’amore gay e la lettera contro l’omofobia
2° POSTO | Francesco Bianconi – L’abisso
Dopo ben tre settimane al comando della nostra Top 10, Francesco Bianconi questa settimana è in seconda posizione, sempre con L’abisso. Brano alla De Andrè, L’abisso è la seconda anticipazione del primo disco solista della voce dei Baustelle, intitolato “Forever”, che dovrebbe uscire il prossimo autunno dopo il posticipo causato dell’emergenza coronavirus.
LEGGI L’ARTICOLO di MARGHERITA VENTURA: Francesco Bianconi si tuffa ne “L’abisso” alla ricerca di qualcosa di nuovo
3° POSTO | Arisa & Manupuma – Nucleare
Ben salde sul podio, anche Arisa e Manupuma. La famosa interprete, tra le ugole più apprezzate del panorama musicale nostrano, e la brava cantautrice milanese, che in passato con la sua musica è stata protagonista degli spot Moschino, hanno unito le loro voci per una buonissima causa. Nucleare, questo il singolo al terzo posto, infatti, nasce per sostenere il progetto “Maternità Covid-19” della Fondazione Francesca Rava Onlus. Il brano è stato scritto da Manupuma, all’anagrafe Emanuela Bosone, e Michele Ranauro.
Una vera e propria chicca e una collaborazione tanto attesa: Arisa & Manupuma si conoscono già da tempo. Insieme, hanno rivelato, avrebbero dovuto duettare in precedenza sulle note de Il mio zar (Canzone di Manupuma del 2014), ma la cosa purtroppo non andò in porto. Ed oggi, più affiatate che mai, finalmente cantano insieme Nucleare.
LEGGI L’ARTICOLO di JUARY SANTINI: Arisa e Manupuma cantano “Nucleare”: la canzone in duetto a sostegno del progetto “Maternità Covid-19”
4° POSTO | La Municipàl – Che cosa me ne faccio di noi
5° Posto | Colapesce, Dimartino & Carmen Consoli – Luna araba
Colapesce e Dimartino ospitano Carmen Consoli, venerdì 8 maggio esce “Luna araba”
6° POSTO | Diodato – Un’altra estate
7° Posto | Gaia – Chega
MEI. “Genesi” di Gaia è la prova che anche nei talent si trovano
8° Posto | OneRepublic & Negramaro – Better Days – Giorni Migliori
OneRepublic e Negramaro, storia di un’unione sbilanciata
9° Posto | Dolche – Big man
Dolche, il nuovo singolo “Big man” è un inno alla diversità
10° Posto | Cioffi – Unima fragile
Cioffi: nel singolo di debutto ‘Anima Fragile’ il messaggio ai “ragazzi del millennio”
https://www.instagram.com/p/CAsMRL0A6J5/
Grafica a cura di Juary Santini
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS