Classifiche
OA PLUS ITALIAN CHART (Week 10 / 2020): La Municipàl tornano in vetta e Ghemon conquista il podio. Coma Cose in Top 10
Esattamente dopo sette giorni torna l’Italian Chart di OA Plus con i singoli dei cantanti nostrani più apprezzati e ascoltati dai nostri redattori nell’ultima settimana, dal 06 al 12 aprile 2020.
Dopo aver conquistato la posizione più alta della nostra speciale chart, Zucchero “Sugar” Fornaciari con La canzone che se ne va questa settimana non ce la fa a guadagnare un posto in Top 10 e lascia la vetta a La Municipàl, che tornano sul podio dopo lo scorso quinto posto.
Con il duo indie made in Salento troviamo alla 2 e alla 3, a sorpresa, Blumosso e Ghemon con i loro ultimi singoli. Torna in classifica, ad un passo dalla medaglia d’argento, il sempre più amato Mahmood con la sua moderna ballad Rapide. Diodato questa settimana perde quota. Coma Cose al debutto: scopriamo insieme tutte le posizioni!
Classifica Italiana – Settimana 06/04/2020 | 12/04/2020
1° POSTO | La Municipàl – Quando crollerà il governo
La Municipàl questa settimana riconquistano il podio e la posizione più alta della nostra classifica italiana con Quando crollerà il governo, brano lanciato come doppio singolo insieme e Fuoriposto.
La canzone è stata scritta in un momento molto particolare per i fratelli Tundo, Carmine e Isabella, che corrisponde ad un’altrettanto particolare momento storico, caratterizzato da uno scenario politico precario e decadente. Alla pubblicazione del brano, anche in versione vinile, è seguita quella del videoclip ufficiale con la regia di Giacomo Spaconi.
LEGGI l’articolo di Veronica Di Norcia: È uscito “Quando crollerà il governo!/ Fuoriposto”, il primo doppio singolo del progetto “Per resistere alle mode” de La Municipàl
2° POSTO | Blumosso – Universo statico
Blumosso scala quasi tutta la classifica, salendo repentinamente dalla 10 alla 2 con Universo statico. Il brano, proprio come accaduto per La Muncipàl, è uscito come doppio singolo in coppia con A pezzi il cuore e pubblicato su 45 giri con Lato A e Lato B, come si faceva un tempo.
Il giovane cantautore, all’anagrafe Simone Perrone, ha così spiegato a La Gazzetta del Mezzogiorno questa decisione: “Il supporto fisico serve sempre come testimonianza di esistenza. Una prova per dire ‘Io esisto, la mia arte esiste’. Mettiamo il caso, un giorno, il tuo distributore, sia Instagram, Spotify, YouTube, fallisca. La tua musica pubblicata fino a quel momento scomparirebbe, e di te, come artista, non rimarrebbe traccia. E poi quanto è bello toccare? Quanto è bello l’odore delle cose: un disco, un libro?”.
Leggi l’articolo di Veronica Di Norcia: Blumosso, è uscito il nuovo doppio singolo “A pezzi il cuore \ Universo Statico”
3° POSTO | Ghemon – Buona Stella
Dopo due settimane di permanenza nella nostra Top 10 con Buona stella, Ghemon agguanta il podio e si classifica in terza posizione. Il cantautore-rap di Avellino ha pubblicato il suo ultimo singolo lo scorso 27 marzo; il brano rappresenta il terzo estratto da Scritto nelle stelle, sesto album in studio la cui uscita è in programma per il 24 aprile.
Leggi l’articolo di Alessandro Gennari: “Buona stella” è il nuovo singolo di Ghemon in attesa dell’uscita dell’album
4° POSTO | Mahmood – Rapide
Certificazioni FIMI della settimana: platino per “Rapide” di Mahmood
5° Posto | Coma Cose – Guerre fredde feat. Stabber
6° POSTO | Diodato – Fai Rumore
Diodato parteciperà allo show “Europe Shine a Light” organizzato dall’Eurovision
7° POSTO | Tu, io e domani – Joe Barbieri, Fabrizio Bosso, Luca Bulgarelli, Sergio Cammariere, Tosca
8° POSTO | Francesco Bianconi – Il bene
Francesco Bianconi, in arrivo a primavera l’album da solista della voce dei Baustelle
9° POSTO | Dolcenera – Wannabe feat. Laioung
10° POSTO | Elodie – Andromeda
Elodie, ecco due nuove versioni di “Andromeda”
https://www.instagram.com/p/B97taA3KX7J/
Grafica a cura di Juary Santini
Chicca qui per scoprire tutte le CLASSIFICHE
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS