Attualità
OA PLUS INTERNATIONAL CHART (WEEK 30/2020): Christina Aguilera e Lady Gaga sul podio. Sevdaliza stabile, Mariah Carey e Lauryn Hill debuttano, Doja Cat rientra
Le temperature si saranno abbassate ma nella nostra focosa OA PLUS International Chart restano sempre alte.
Questa settimana vediamo debuttare due grandi stelle degli anni ’90, Mariah Carey e Lauryn Hill con la loro canzone “Save The Day“, ma anche Sevdaliza che domina la classifica per la seconda settimana consecutiva con lasua “Habibi”, singolo estratto dall’album “Shabrang” uscito venerdì. Risalgono Doja Cat, Miley Cyrus e Lady Gaga, reduci dagli MTV Video Music Awards, che le ha viste protagoniste di due esibizioni pazzesche.
#10 DOJA CAT – SAY SO
Ritorna nella nostra classifica la rapper Doja Cat con “Say So”. Il singolo, estratto dal secondo album “Hot Pink”, ha riscosso molto successo, soprattutto grazie a TikTok che l’ha resa popolare.
Il brano ha venduto complessivamente 2 milioni di copie e ha raggiunto la #1 negli Stati Uniti grazie al remix registrato con un’altra rapper, Nicki Minaj. Recentemente Doja si è esibita con “Say So” e “Like That” ai VMAs di quest’anno e ha vinto il premio come Push Best New Artist.
#9 CELESTE – LITTLE RUNAWAY
Dopo il rilascio di “I can see the change“, prodotto da FINNEAS, Celeste ritorna con “Little Runaway“. Il singolo farà parte del suo album di debutto e parla della perdita momentanea della fede e della ricerca di un angelo custode. A tal proposito, Celeste dichiara:
“‘Good news I could use some’ è il verso della canzone che preferisco, credo che tutti abbiano un angelo custode, un protettore, e questa sono io che parlo con il mio”.
#8 ROBERT GLASPER FEAT H.E.R. & MASHEL NDEGEOCELLO – BETTER THAN I IMAGINED
Robert Glasper, produttore vincitore di un Grammy Award, ha deciso H.E.R. e Mashel Ndegeocello per il suo nuovo singolo “Better than I imagined“. Il brano vuole parlare dell’influenza che il razzismo ha avuto e ha tutt’ora nelle relazioni sentimentali. H.E.R è stata la scelta perfetta, dal momento che lei stessa ha rilasciato un singolo per denunciare il razzismo verso i neri, “i can’t breathe“, con cui ha vinto un Moonperson ai VMAs.
“Le vite nere contano e così fa l’amore nero; nessuno vuole una vita senza amore, ma abbiamo generazioni di persone nella nostra comunità che non hanno avuto gli strumenti per essere effettivamente in rapporti sani” ha dichiarato Glasper in merito alla canzone.
#7 ALICE CHATER – THE TWO OF US
Brava e talentuosa, Alice Chater è un’aspirante pop-star britannica. Con la ballata emotiva intitolata “Two Of Us” anticipa il suo album di debutto, previsto entro il 2020.
#6 AHNONI – IT’S ALL OVER NOW, BABY BLUE
A quattro anni dal rilascio del suo LP “Hopelessness” e a tre dal suo ultimo EP “Paradise“, Ahnoni torna con una cover di “It’s all over now, Baby Blue” Di Bob Dylan. In un comunicato stampa l’ex leader degli Antony and the Johnson ha dichiarato che la cover le ricorda il momento attuale.
Questa non è la prima volta che l’artista esegue il brano: già nel 1999 si esibì con il brano di Dylan in occasione di un concerto con la sua vecchia band.
#5 MARIAH CAREY FEAT LAURYN HILL – SAVE THE DAY
Debuttano alla #5 due grandi icone della musica degli anni ’90, Mariah Carey e la leader dei Fugees, Lauryn Hill. La cantante di “Without You” per celebrare i 30 anni di carriera ha rilasciato “Save The Day“, un inedito registrato con la rapper ai tempi e che non aveva visto luce prima d’ora.
Il singolo farà parte della raccolta “The Rarities“, con cui Mariah celebrerà la sua carriera trentennale, in cui saranno presenti versioni alternative, remix e b-side dei singoli che l’hanno resa un’icona.
#4 MILEY CIRUS – MIDNIGHT SKY
Alla numero 4 troviamo Miley Cyrus con il suo nuovo singolo “Midnight Sky“. Il singolo è stato rilasciato il 14 agosto ed è accompagnato da un video musicale, diretto da lei stessa. Un altro cambio di stile per la cantante, reduce dai singoli “Mother’s Daughter” e “Don’t call me Angel“, che ha deciso di omaggiare gli anni ’80 sia nel brano sia nel video.
Miley si è esibita domenica agli MTV Video Music Awards con “Midnight Sky” e per l’occasione ha deciso di omaggiare uno dei video più iconici della carriera, “Wrecking Ball”, salendo su una palla da discoteca, esattamente come fece nel video in cui salì sulla palla demolitrice
#3 LADY GAGA feat. ARIANA GRANDE – RAIN ON ME
Ormai conosciamo tutti questa canzone di Lady Gaga e Ariana Grande, “Rain on Me”, sempre presente nella nostra classifica da quando è uscita. Questa settimana torna alla top 3 e possiamo dire che anche questo secondo singolo estratto dal’album “Chromatica”, il sesto capolavoro di Miss Germanotta, è stata una colonna sonora di questa estate.
Lady Gaga e Ariana Grande con “Rain on Me” hanno vinto 2 Moonpeople agli MTV VMAs domenica scorsa, tra cui Miglior Collaborazione e Canzone dell’anno.
#2 CHRISTINA AGUILERA – LOYAL TRUE BABY
Sale alla #2 Christina Aguilera e lo fa con “Loyal Brave True“, colonna sonora del live-action di “Mulan“. Il brano farà parte del film Disney, presente sulla piattaforma Disney+ a partire dal 4 settembre.
Non è la prima volta che la cantante di “Beautiful” incide un pezzo per il grande classico Disney: già nel 1998 aveva inciso “Reflection” per il celebre film d’animazione e il brano aveva riscosso un enorme successo globale. Di fatto ha registrato una nuova versione sempre per promuovere il film Disney.
#1 SEVDALIZA – HABIBI
Chiude la nostra classifica al primo posto Sevdaliza per la seconda settimana consecutiva con la sua “Habibi“. Il suo nuovo singolo è il terzo estratto, dopo “Oh My God” e “Joanna“, e fa parte dell’album “Shabrang“, uscito il 28 agosto.
L’artista olandese di origine iraniana ha rilasciato oggi anche il video, che segna il debutto di Sevdaliza come regista. È stato diretto assieme alla filmmaker russa Anastasia Konovalova.
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM