Seguici su

Classifiche

OA PLUS INTERNATIONAL CHART (Week 28/2020): Shania Twain e Alanis Morissette fanno il loro debutto in top 3. Debutta anche Kylie Minogue

Pubblicato

il

OA PLUS INTERNATIONAL CHART (Week 28/2020): Shania Twain e Alanis Morissette fanno il loro debutto in top 3. Debutta anche Kylie Minogue

Finite le grigliate di ferragosto e le polemiche sulla chiusura delle discoteche, torniamo a rilassarci un attimo con la nostra International Chart, che questa settimana vede dei grandi nomi al suo interno.

Già, perché questa settimana debuttano in top 3 la stella del country Shania Twain, in un nuovo singolo con il misterioso Orville Peck, e la grande cantautrice pop/rock Alanis Morrissette. Oltre a lei, tante altri brani nella nostra classifica pronti a farvi ballare ed emozionare anche senza discoteche.

⬇️ #10 LADY GAGA feat. ARIANA GRANDE – RAIN ON ME

Iniziamo la scalata al primo posto con un pezzo tutto da ballare e con una ormai leggenda del pop, Lady Gaga. Questa settimana “Rain on Me”, un brano con influenze forti della dance anni ’90, scende alla #10. Influenza che possiamo sentire in tutto l’album “Chromatica”, il sesto capolavoro di Miss Germanotta. Il brano vede la partecipazione di un’altra star che negli ultimi anni si impone sempre di più nell’industria musicale, cioè Ariana Grande.

Miss Germanotta e Miss Grande si esibiranno per la prima volta con il secondo singolo estratto da “Chromatica” il 30 agosto, in occasione degli MTV Video Music Awards.

⬇️ #9 POPPY AJUDHA – WATERMELON MAN (UNDER THE SUN)

Crolla alla #9 Poppy Ajudha con “Watermelon Man (Under The Sun)”. Cover della celebre “Watermelon Man” di Herbie Hancock. Anch’essa farà parte del progetto “Blue Note Re:imagined, una raccolta di cover jazz dei brani della Blue Note Records, previsto per il 25 settembre, realizzata dalla scena jazz giovanile del Regno Unito

⬇️ #8 LP – THE ONE THAT YOU LOVE

Altro crollo all’interno della nostra International Chart quello di LP, nome d’arte di Laura Pergolizzi. La cantante americana di origini italiane è tornata con un nuovo singolo “The One That You Love”. Il singolo è accompagnato da un video musicale, girato in piena emergenza Coronavirus, e vede l’autrice di “Lost on You” nelle vesti di cow girl.

LP ha annunciato il suo ritorno in concerto in Italia, previsto nel 2021, dopo essere stata costretta a cancellare il tour per la pandemia. Quattro saranno le date nel Belpaese: 7 luglio allo Stupinigi Sonic Park di Torino, l’8 luglio in Piazza Castello a Marostica, il 19 luglio alla Cavea Auditorium Parco della Musica a Roma e il 20 luglio al MusArt Festival Piazza della SS. Annunziata a Firenze.

⏹ #7 TAYLOR SWIFT – CARDIGAN

Taylor Swift non smette mai di stupire e lo ha fatto pure questa volta rilasciando il suo ottavo album a sorpresa, “Folklore“, il cui rilascio è stato accompagnato da “Cardigan“. Sia il brano sia l’album sono stato rilasciati alla mezzanotte del 24 luglio a sorpresa, attraverso l’annuncio su Instagram della cantautrice statunitense.

Il brano, stabile alla #7, è stato scritto durante la quarantena ed esprime un’intimità presente tra Taylor e la natura.

???? #6 CAETANO VELOSO feat TOM VELOSO – TALVEZ

Un duetto con il figlio. Così Caetano Veloso, icona della música popular brasileira, ha deciso di celebrare il suo 78esimo compleanno, con la pubblicazione di “Talvez” in collaborazione con il figlio Tom Veloso. Il brano vede la penna del figlio Tom, la melodia di Cezar Mendes e l’arrangiamento di Mario Adinet. Il singolo è stato trasmesso proprio il giorno del compleanno di Caetano all’interno della piattaforma streaming Globoplay e a tal proposito ha dichiarato:

“[Cezar] sente le armonie e mentre respira, mentre fa circolare il sangue, segue i possibili percorsi delle melodie. Avendo insegnato molto a Tom su come esprimerlo con le dita sulle corde della chitarra, rivelò al discepolo un talento nel mettere le parole in musica simile a quello dei migliori parolieri di canzoni-samba degli anni ’40…”

???? #5 KYLIE MINOGUE – SAY SOMETHING

Un ritorno in stile disco per l’icona australiana del pop Kylie Minogue. Dopo la svolta country che ci ha regalato con il suo album “Golden“, questa volta vuole farci rivivere gli anni ’70 al meglio con “Say Something“. Il singolo segna il suo ritorno alle scene musicali e anticipa l’uscita dell‘albumDisco“, previsto per il 6 Novembre.

Il tutto è stato annunciato dalla cantante australiana attraverso un post su Instagram e il brano è stato trasmesso in anteprima mondiale il 23 luglio sulla BBC Radio 2.

⬆️ #4 BILLY RAFFOUL – WHAT MAKES A MAN

“Sapevo di volere un’altra canzone, e con così tante cose importanti in corso nel mondo stavo trovando difficile scrivere un’altra canzone d’amore” ha dichiarato Billy Raffoul in merito al suo nuovo singolo “What Makes a Man”.

Il brano, a differenza delle altre sue opere, affronta la tematica del razzismo nella politica. Un argomento molto forte e molto presente nella musica e nell’arte di questi ultimi mesi.

???? #3 ALANIS MORISSETTE – ABLAZE

Al terzo posto troviamo Alanis Morissette con la sua “Ablaze”. Il singolo della cantautrice accompagna il rilascio del suo nono album “Such Pretty Forks In The Road”, uscito venerdì 31 luglio.

Ablaze” è accompagnato da un video, in cui la cantautrice statunitense, vincitrice di sette Grammy Awards, ha voluto omaggiare la sua famiglia. Il suo ultimo progetto discografico, su cui ha lavorato negli ultimi due anni, vuole mostrare il lato più vulnerabile e fragile dell’autrice di “Ironic“.

???? #2 JÓNSI FEAT ELIZABETH FRAZER – CANNIBAL

Al secondo posto troviamo il frontman della band islandese Jónsi in “Cannibal“. Il brano è il terzo singolo del suo nuovo progetto discografico “Shiver“, il cui rilascio è previsto per il 2 ottobre, e segue i rilasci di “Exhale” e “Swill“.

“Cannibal” vede la partecipazione della grande Elizabeth Frazer, leader della storica band scozzese Cocteau Twins.

???? #1 ORVILLE PECK FEAT SHANIA TWAIN – LEGENDS NEVER DIE

Alla numero uno della nostra International Chart troviamo Orville Peck in collaborazione con una stella del country-pop, Shania Twain. L’interprete di “Man, I Feel Like a Woman” e il misterioso artista si sono ritrovati a collaborare in “Legends Never Die“, singolo che accompagna l’uscita dell’album “Show Pony” di Orville Peck.

Lavorare con Shania è stato come realizzare un sogno. La sua musica mi dava la carica quando la ascoltavo da piccolo ed è stata d’ispirazione nel corso della mia carriera” si legge in un comunicato stampa di Peck.

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *