Classifiche
ITALIAN CHART (Week 09 / 2020): Zucchero guadagna la vetta. Podio a tutto cantautorato con Diodato e Francesco Bianconi
La nuova classifica italiana redatta da OA Plus vede un podio tutto al maschile con tre cantautori: dal “blues-man” Zucchero Fornaciari al vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, Diodato, passando per Francesco Bianconi dei Baustelle.
In classifica, però, non manca la musica al femminile: questa settimana torna in pompa magna Elodie con la sua Andromeda, rinata dopo il successo di Sanremo in due nuove versioni speciali, ma anche la poliedrica e sempre energica Dolcenera con il suo nuovissimo singolo, Wannabe, che la vede duettare con il rapper italo-belga Laioung.
Non manca nemmeno l’indie più attuale con La Municipàl e Blumosso. In TOP 10 anche l’inedita e nuovissima proposta musicale a tutto jazz che vede insieme Joe Barbieri, Sergio Cammariere, Fabrizio Bosso e la sempre elegante Tosca.
Classifica Italiana – Settimana 30/03/2020 | 05/04/2020
1° POSTO | Zucchero – La canzone che se ne va
Una canzone di speranza in un momento difficile per tutto il mondo. Il blues-man italiano famoso a livello internazionale ha lanciato il suo nuovissimo singolo dal titolo “La canzone che se ne va”. In rotazione radiofonica dallo scorso 20 marzo, il brano ha un significato speciale che il cantautore spiega così: “La canzone stessa, il canto, il cantare insieme sono speranza. La canzone attraversa le case, il telefono, le paure. Resiste oltre le distanze. Una luce fa luce laggiù, vedi?”. Scritto dallo stesso Fornaciari, Il nuovo singolo è il terzo estratto dall’album D.O.C., quattordicesimo lavoro in studio del cantautore, e arriva dopo Freedom e Spirito nel buio. Zucchero entra in classifica e conquista la posizione più alta della nostra OA Plus Italian Chart.
LEGGI l’articolo di Margherita Ventura: Zucchero Fornaciari diventa un fumetto su Topolino
2° POSTO | Diodato – Fai Rumore
Alti e bassi per Diodato che questa settimana ritorna sul podio da grande protagonista con la l’emozionante ballad che gli ha permesso di trionfare a Sanremo 2020 e di conquistare il grande successo di pubblico e critica. Fai Rumore è il quarto estratto dal quarto e nuovo album del cantautore di origini pugliesi Che vita meravigliosa, pubblicato il 14 febbraio 2020 da Carosello Records.
3° POSTO | Francesco Bianconi – Il bene
Dopo aver dominato la classifica dei brani italiani più apprezzati dalla redazione di OA Plus, questa settimana Francesco Bianconi in versione solista perde quota. La sua Il bene, infatti, passa dalla 1 alla 3. La canzone fa da apripista all’album di debutto “Forever” previsto per i prossimi mesi per BMG. il cantautore di Montepulciano, front-man dei Baustelle, ha così parlato de Il Bene: “Come tutte le altre canzoni del disco, questa è nata da lunghi pomeriggi di improvvisazione voce e pianoforte partendo da spartiti di musica classica e deragliando suonando, andando fuori rotta, scrivendo melodie che erano state innescate da qualcosa di dato ma che pian piano diventavano un meraviglioso misterioso altro”.
LEGGI l’articolo di Margherita Ventura: Francesco Bianconi, in arrivo a primavera l’album da solista della voce dei Baustelle
4° POSTO | Elodie – Andromeda
5° POSTO | La Municipàl – Quando crollerà il governo
6° Posto | Ghemon – Buona Stella
“Buona stella” è il nuovo singolo di Ghemon in attesa dell’uscita dell’album
7° POSTO | Dolcenera – Wannabe feat. Laioung
8° Posto | Tu, io e domani – Joe Barbieri, Fabrizio Bosso, Luca Bulgarelli, Sergio Cammariere, Tosca
9° Posto | Cesare Cremonini – Giovane stupida
Cesare Cremonini: Giovane Stupida è il nuovo singolo “scritto per una ragazza meravigliosa”
10° Posto | Blumosso – Universo statico
Blumosso, è uscito il nuovo doppio singolo “A pezzi il cuore \ Universo Statico”
https://www.instagram.com/p/B-Z4bC-HRyy/
Grafica a cura di Juary Santini
Chicca qui per scoprire tutte le CLASSIFICHE
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS