Seguici su

Classifiche

ITALIAN CHART (Week 07 / 2020): Francesco Bianconi bissa alla 1. La Municipàl e DiLeo tornano sul podio

Pubblicato

il

Classifica italiana OA Plus settimana 7 2020: sul podio Bianconi La municipal Di Leo

Ancora una volta l’indie pop conquista la redazione di OA Plus e restituisce un podio a tutto cantautorato: Scopriamo la nuova TOP 10 della nostra “Italian Chart”. 

Dopo aver debuttato la scorsa settimana direttamente in prima posizione, Francesco Bianconi in versione solista si conferma il primo classificato con la sua nuova canzone Il bene. Seguono a ruota, quindi conquistando idealmente la medaglia d’argento, La Municipàl che tornano sul podio avanzando di due posti. Alla tre ritroviamo invece DiLeo, in salita, con il suo ultimo singolo Circensi.

Classifica Italiana – Settimana 16/03/2020 | 22/03/2020

⏹ 1° Posto | Francesco Bianconi – Il bene

“Il Bene credo riassuma bene il disco, nella forma e nei contenuti. E’ costruita come un lungo climax di tensione sonora, col pianoforte di Thomas Bartlett e gli archi del Balanescu Quartet che suonano in lento crescendo. Come un duello western, o uno scontro fra samurai. Come il prologo a una liberazione. Parla di un uomo in cambiamento, credo. E della necessità, di fronte al cinismo di massa imperante, del ritrovare la forza di agire per qualcosa che una volta tanto non coincida con noi stessi” – Racconta Bianconi, front-man dei Baustelle, a proposito del suo nuovo singolo che anticiperà l’uscita del suo primo progetto discografico in solitaria.

LEGGI l’articolo di Margherita VenturaFrancesco Bianconi, in arrivo a primavera l’album da solista della voce dei Baustelle

⬆️ 2° POSTO | La Municipàl – Quando crollerà il governo

Con un brano più che mai attuale, per il messaggio e le emozioni in grado di suscitare, La Municpàl scalano due posizioni e tornano sul podio, fermandosi ad un passo dal primo posto. Quando crollerà il governo è stata scritta dai due fratelli musicisti in um momento particolare e difficile per la coppia; un momento che coincide con uno scenario politico precario e decadente che, in qualche maniera, rende i sentimenti più veri e concreti.

Uscito in versione doppio singolo con Fuoriposto, i due nuovi brani sono disponibili, anche in vinile, dal 20 febbraio 2020. Il 2 marzo è stato pubblicato anche il video ufficiale, ideato da La Municipàl e Giacomo Spaconi.

LEGGI l’articolo di Veronica Di NorciaÈ uscito “Quando crollerà il governo!/ Fuoriposto”, il primo doppio singolo del progetto “Per resistere alle mode” de La Municipàl

???? 3° POSTO | DiLeo – Circensi

Dopo una settimana di “pausa”, il cantautore nato tra Salerno e Battipaglia ritorna nella nostra Classifica Italiana e conquista anche il podio, salendo alla due con Circensi. Il nuovo singolo, pubblicato lo scorso 28 febbraio per Dissonanze Records, ha dato il titolo al nuovo album di Carmine Di Leo. Ad accompagnare l’uscita del primo brano estratto da questo nuovo progetto discografico anche un video ufficiale scritto e diretto da Antonio Venditti.

LEGGI l’intervista di Ugo StomeoDiLeo ci parla di come diventare “Circensi” alla ricerca dell’equilibrio perfetto

???? 4° Posto | Diodato – Fai Rumore

Video ufficiale

Eurovision Song Contest 2020, Diodato con “Fai rumore” rappresenterà l’Italia! Ecco tutti i Paesi in gara

⬆️ 5° POSTO | Elodie – Andromeda

Video Ufficiale

Recensione: “This is Elodie”, buona anche la terza per la cantante dei record

???? 6° Posto | Pinguini Tattici Nucleari – Ringostarr

Video ufficiale

I Pinguini Tattici Nucleari guadagnano l’oro con “Fuori Dall’Hype”

???? 7° Posto | Giulia Penna – Soli anche insieme

Video ufficiale

???? 8° Posto | Fabio Cinti – Giorni tutti uguali

Audio

“Giorni tutti uguali” è il nuovo pezzo di Fabio Cinti

???? 9° Posto | Corde Oblique – La strada ft. Andrea Chimenti

Audio

???? 10° Posto | The Andre – Captatio Benevolentiae

Video ufficiale

https://www.instagram.com/p/B98_crAKkf3/

Grafica a cura di Juary Santini


Chicca qui per scoprire tutte le CLASSIFICHE

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *