Classifiche
ITALIAN CHART (Week 03 / 2020): Elodie conquista la vetta. Debutto col botto per La Municipàl. Mahmood ed Elettra Lamborghini salgono
A distanza di sette giorni torna puntale l’Italian Chart di OA Plus, ovvero la classifica dei singoli italiani determinata dall’apprezzamento della nostra Redazione.
Nella TOP 10 della settimana numero due abbiamo trovato sul podio tre artisti tutti provenienti dall’ultimo Festival di Sanremo: il vincitore Diodato con Fai rumore, il chiacchieratissimo Bugo feat. Morgan con Sincero e la classe di Tosca con Ho amato tutto. Chi avrà conquistato la vetta nella nuova chart? Scopriamolo subito insieme!
1° POSTO | Elodie – Andromeda
I brani sanremesi fanno a gara tra di loro anche tra le preferenze della nostra redazione, e questa settimana la regina delle radio italiane Elodie scalza dalla prima posizione Diodato, con un balzo di ben 10 posti, grazie alla sua super catchy Andromeda. Scritta appositamente per lei dall’accoppiata vincente Mahmood-Durdust, il nuovo singolo di Elodie sta spopolando in radio e conquistando anche ottimi risultati in quanto a vendite. Dopo il settimo posto al Sanremo 2020, il brano fa parte dell’ultimo album dell’ex “amica di Maria” dal titolo This is Elodie.
Leggi la Recensione di Francesca Amodio: “This is Elodie”, buona anche la terza per la cantante dei record
2° Posto | La Municipàl – Quando crollerà il governo
Debuttano direttamente alla posizione numero 2, La Municipal con il freschissimo nuovo singolo Quando crollerà il governo. Pubblicato da pochissimi giorni, Il brano è uscito come doppio singolo insieme a Fuoriposto e segna il nuovo viaggio artistico della band indie pop di Galatina. Quando crollerà il governo è stata scritta in un momento difficile, caratterizzato della distanza tra i fratelli Tundo e coincidente con uno scenario politico precario e decadente che rende ogni emozione più vera. Racconta uno degli amori più belli, quello fraterno, e ci fa capire come, nonostante si finga di essere autonomi e forti, si ha sempre bisogno l’uno dell’altro.
3° POSTO | Mahmood – Rapide
“Dimmi cosa c’è, le vedo scendere. Sono rapide, chiuse nell’iride che scalerò, scalerò, scalerai, scalerò” – canta Mahmood nel suo ultimo singolo Rapide. E mentre prova a scalale le rapide, scala ben tre posizioni nella nostra Classifica italiana, passando dalla 6 alla 3. Il cantautore contemporaneo, tra i più apprezzati del momento in Italia, mette, dunque, a segno ben due punti questa settimana; visto che è anche autore del testo del pezzo di Elodie.
La sua intensa ballata urban è disponibile in download digitale e in streaming dal 16 gennaio 2020 e anticipa l’uscita del prossimo album, dopo il disco record Gioventù Bruciata.
Leggi l’articolo di Roberto Santangelo: Mahmood: “Rapide” fa il boom di visualizzazioni, un milione in due giorni
4° POSTO | Elettra Lamborghini – Musica (e il resto scompare)
Articolo: Elettra Lamborghini incontra i fan con l’Instore Tour: ecco le date
5° posto | Tosca – Ho amato tutto
6° posto | Diodato – Fai rumore
Articolo: Certificazioni FIMI della settimana: disco d’oro per Diodato, Mahmood e Lewis Capaldi
7° Posto | Gianluca Grignani – Tu che ne sai di me
Articolo: Gianluca Grignani torna a Capodanno: “Tu che ne sai di me” dal 1 Gennaio 2020
8° Posto | Massimo Ranieri – Mia ragione
Articolo: Massimo Ranieri lancia il brano “Ragione mia”, presentato a Sanremo. Presto il nuovo disco.
9° Posto | Antonio Maggio feat. Gessica Notaro – La faccia e il cuore
10° Posto | Pinguini Tattici Nucleari – Ringo Starr
Recensione: Dopo Sanremo i Pinguini Tattici Nucleari non sono più “Fuori dall’Hype”
https://www.instagram.com/p/B87ZyO5qIAA/
OA PLUS Italian Chart è la classifica settimanale di OA PLUS determinata dal gusto della Redazione.
Grafica a cura di Juary Santini
Chicca qui per scoprire tutte le CLASSIFICHE
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS