Classifiche
Classifiche FIMI, week 50. Ligabue batte Claudio Baglioni, Achille Lauro cede la corona a Mariah Carey
Classifiche FIMI. Come ogni settimana la Federazione Industria Musicale Italiana ci svela chi sta vendendo più dischi in Italia. Scopriamo assieme i singoli, gli album e i vinili più acquistati della settimana 50 del 2020, ovvero dal 4 al 10 dicembre.
SINGOLI più venduti | WEEK 50
Nella Top “Singoli” di metà dicembre non svetta più la trap di Sfera Ebbasta, che viene ridimensionato in seconda e terza posizione. In tempo di Natale esiste una sola regina: Mariah Carey. Con l’immancabile All I want for Christmas is You sale dalla numero #16 alla #1.
A tener vivo il clima natalizio di quest’anno, tutt’altro che spensierato, ci pensano anche Michael Bublé con It’s beginning to look a lot like Christmas, in salita alla #9, John Lennon & Yoko Ono, in salita alla #12 con Happy Xmas, George Michael in formazione Wham! con Last Christmas, in salita alla #19, José Feliciano con Feliz Navidad, in salita alla #20, Frank Sinatra con Jingle bells, in salita alla #27, Ariana Grande, in salita alla #31 con Santa tell me, e i Coldplay con Christmas light, in entrata alla #49.
LEGGI LA RECENSIONE: Il disco di Natale per eccellenza: “Merry Christmas” di Mariah Carey
ALBUM più venduti | WEEK 50
Nella Top “Album” il podio si rinnova, in parte, con il “Famoso” Sfera Ebbasta che scivola alla posizione numero #3 e i nuovi attesi album di Ligabue e Claudio Baglioni. Il primo ha la meglio, conquistando la vetta; il secondo si deve accontentare del secondo posto.
Tra le new entry più alte della settimana anche i i nuovi lavori dei Pinguini Tattici Nucleari, Ahia! (#5), di Achille Lauro, 1920 – Achille Lauro & The Untouchable Band (#13), e di Shawn Mendes, Wonder (#15). Tra gli emergenti si fanno avanti con i loro album di debutto i Melancholia, con What are You afraid of? alla #18, e Ariete, in entrata alla #64 con 18 anni.
Gli album di Natale più venduti sono Christmas di Michael Bublè, alla #6, e ovviamente “Merry Christmas” di Mariah Carey, in salita dalla #43 alla #27.
LEGGI LA RECENSIONE: “1920”. Achille Lauro è un editoriale vivente. E la musica?
2
VINILI più venduti | WEEK 50
La Top “Vinili” di solito è territorio esclusivo dei dischi vintage, essenzialmente internazionali. Questa settimana, anche su questo podio, si fronteggiano Ligabue e Claudio Baglioni. Quest’ultimo in formato vinile riesce a battere l’avversario e a conquistare la vetta. Di conseguenza scivola alla #3 Sfera Ebbasta con l’album dei record, Famoso.
Tra gli album cult che tornano in classifica: alla #5 The Dark Side of the Moon, l’album del 1973 dei Pink Floyd, alla #13 “Black to black”, l’album del 2006 di Amy Winehouse, e alla #18 Nero a metà, l’album del 1980 di Pino Daniele.
LEGGI LA RECENSIONE: Sfera Ebbasta, “Famoso”: la mediocrità dell’album dei record
*Le classifiche ufficiali Top Of The Music rilevano i dati di vendita settimanali dei prodotti fisici e delle singole tracce online in Italia, e forniscono l’unico riferimento ufficiale per il mercato musicale.
Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per scoprire tutte le CLASSIFICHE di OA Plus
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM