Classifiche
Classifiche FIMI, week 48. Sfera Ebbasta spazza via tutti. Mariah Carey e Taylor Swift primedonne
Classifiche FIMI. Come ogni settimana la Federazione Industria Musicale Italiana ci svela chi sta vendendo più dischi in Italia. Scopriamo assieme i singoli, gli album e i vinili più acquistati della settimana 48 del 2020, ovvero dal 20 al 26 novembre.
SINGOLI più venduti | WEEK 48
Nella Top “Singoli” di fine novembre continuano a svettare i trapper italiani. Ma tutta la Top 10 ruota attorno a lui: Sfera Ebbasta. “Famoso” non è solo il titolo del suo nuovo album ma anche un dato di fatto. Il trapper milanese, che il 7 dicembre soffierà su 28 candeline, stappa bottiglie a gogò. Le 13 canzoni più vendute della settimana sono la tracklist del suo album.
E poi torna in classifica la voglia di Natale con Mariah Carey e l’immancabile “All I want for Christmas is You”, alla #56.
LEGGI LA RECENSIONE: Sfera Ebbasta, “Bottiglie Privè”: anche il King si da al pop trap sentimentale
ALBUM più venduti | WEEK 48
Nella Top “Album” il podio si rinnova, in parte, con l’entrata del “Famoso” Sfera Ebbasta (#1) e dei colleghi sudcoreani BTS con “BE” (#2). Il K-Pop conquista a sorpresa l’Italia.
Tra le new entry più alte della settimana anche il pop all’italiana di Fabrizio Moro, alla #4 con “Canzoni d’amore nascoste”, e i Pooh, alla #6 con “Le canzoni della nostra storia”. Meno entusiasmo per il nuovo lavoro di Edoardo Bennato che non va oltre la numero #15.
Rientra ovviamente l’album cult del Natale: “Merry Christmas” di Mariah Carey (#80).
LEGGI LA RECENSIONE: Il disco di Natale per eccellenza: “Merry Christmas” di Mariah Carey
3
VINILI più venduti | WEEK 48
La Top “Vinili” di solito è territorio esclusivo dei dischi vintage, essenzialmente internazionali. Questa settimana, anche su questo podio, irrompe Sfera Ebbasta, al secolo Gionata Boschetti. Alla #19, invece, ritorna Taylor Swift con il suo album Folklore.
Tra gli album cult che tornano in classifica: alla #2 “Delicate sound of thunder“, l’album live del 1988 dei Pink Floyd, alla #10 “I put a spell on You”, l’album del 1969 di Nina Simone, e alla #18 “Black to black”, l’album del 2006 di Amy Winehouse.
LEGGI LA RECENSIONE: “Folklore”: il lato più luminoso di Taylor Swift
3
*Le classifiche ufficiali Top Of The Music rilevano i dati di vendita settimanali dei prodotti fisici e delle singole tracce online in Italia, e forniscono l’unico riferimento ufficiale per il mercato musicale.
Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per scoprire tutte le CLASSIFICHE di OA Plus
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM