Classifiche
Classifiche FIMI, week 47. Gli AC/DC superano i Negramaro, gli Zen Circus i Modà. Lucio Dalla rivive in vinile
Classifiche FIMI. Come ogni settimana la Federazione Industria Musicale Italiana ci svela chi sta vendendo più dischi in Italia. Scopriamo assieme i singoli, gli album e i vinili più acquistati della settimana 47 del 2020, ovvero dal 13 al 19 novembre.
SINGOLI più venduti | WEEK 47
Nella Top “Singoli” della seconda metà di novembre continuano a svettare i trapper italiani. Alla posizione numero #1 si stabilizza Sfera Ebbasta con “Bottiglie privè”, mentre alla #3 c’è nuovamente Ernia con “Superclassico”. Spopola anche Fedez con il singolo “Bella storia”, in salita dalla #8 alla #4. Perdono posizioni invece i Bloody Vinyl con “Altalene” (#6) e Blind, il talento del team Emma di X Factor 2020, con “Cuore nero” (#11).
Il re dell’indie-pop è invece Gazzelle. Il cantautore romano piazza in classifica ben tre singoli, in attesa dell’intero album: “Destri” (#2), “Scusa” (#5) e “Lacri-ma” (#21).
LEGGI LA RECENSIONE: Sfera Ebbasta, “Bottiglie Privè”: anche il King si da al pop trap sentimentale
ALBUM più venduti | WEEK 47
Nella Top “Album” il podio si rinnova in parte con due band in entrata: gli AC/DC con l’hard rock di “Power up” (#1) e i Negramaro (#2) con il pop rock di “Contatto” (#2). Di conseguenza slitta alla #3 la riedizione di “Accetto Miracoli” con l’aggiunta de “L’Esperienza degli altri”, il primo album di cover di Tiziano Ferro.
Tra le new entry più alte della settimana anche gli Zen Circus con “L’ultima casa accogliente” e i Modà con la riedizione 2020 di “Testa o croce”, la cui tracklist si amplia di 4 nuove tracce. Precipita alla #12, dopo l’ingresso alla #4, “Padroni di niente”, il 19° album in studio di Fiorella Mannoia.
LEGGI LA RECENSIONE: Tiziano Ferro: l’esperienza (e la riscoperta) degli altri
VINILI più venduti | WEEK 47
La Top “Vinili” di solito è territorio esclusivo dei dischi vintage, essenzialmente internazionali. Questa settimana sul podio irrompe la Legacy edition del quarantennale di “Dalla”, storico album di Lucio Dalla.
Tra gli album cult che tornano in classifica: alla #5 “The dark side of the moon”, l’album del 1973 dei Pink Floyd, alla #10 “No need to argue”, l’album del 1994 dei Cranberries, alla #13 “I put a spell on You”, l’album del 1969 di Nina Simone, e alla #14 “Black to black”, l’album del 2006 di Amy Winehouse.
LEGGI LA RECENSIONE: Lucio Dalla, il disco omonimo brilla di nuova luce nella “Legacy Edition”
*Le classifiche ufficiali Top Of The Music rilevano i dati di vendita settimanali dei prodotti fisici e delle singole tracce online in Italia, e forniscono l’unico riferimento ufficiale per il mercato musicale.
Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per scoprire tutte le CLASSIFICHE di OA Plus
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM