Classifiche
Classifiche FIMI, week 46. Boom per Emma e Tiziano Ferro in vinile. Ariana Grande preferita a Kylie Minogue
Classifiche FIMI. Come ogni settimana la Federazione Industria Musicale Italiana ci svela chi sta vendendo più dischi in Italia. Scopriamo assieme i singoli, gli album e i vinili più acquistati della settimana 46 del 2020, ovvero dal 6 al 12 novembre.
SINGOLI più venduti | WEEK 46
Nella Top “Singoli” della prima metà di novembre continuano a svettare i trapper italiani: alla posizione numero #1 si stabilizza Sfera Ebbasta con “Bottiglie privè”, mentre alla #3 risale Ernia con “Superclassico”. Spopola anche Gemitaiz piazzando ben due nuove canzoni in Top 10: “Mama” alla #4 e “Mondo di fango” alla #10. E se i Bloody Vinyl resistono alla #5 con “Altalene”, scende alla #6 Blind, il talento del team Emma di X Factor 2020 che con l’inedito per romantiche teenager “Cuore nero” ha oscurato tutti gli altri concorrenti. Bisogna scendere alla #33 per trovare la sua diretta rivale, Casadilego, con il singolo “Vittoria”.
LEGGI LA RECENSIONE: Sfera Ebbasta, “Bottiglie Privè”: anche il King si da al pop trap sentimentale
ALBUM più venduti | WEEK 46
Nella Top “Album” il podio si rinnova in parte con la risalita alla posizione #1 della riedizione di “Accetto Miracoli” con l’aggiunta de “L’Esperienza degli altri”, il primo album di cover di Tiziano Ferro. Alla #2 la new entry più alta della settimana: Gemitaiz con il nono volume di “Quello che vi consiglio”. Alla #3 scivola Zerosettanta, il secondo volume della trilogia di inediti con cui Renato Zero, che a differenza di Ferro non ha ancora fatto coming out, torna sulle scene. Successo rinnovato anche per l’intera compilation di inediti X Factor Mixtape 2020, una novità del talent show che è stata accolta con entusiasmo e che perde solo due posizioni piazzandosi alla #7. Il pubblico gay mantiene invece salda alla #8 Ariana Grande con “Positions” e fa entrare alla #29 Kylie Minogue con “Disco”. Più tiepido il gradimento di Sam Smith. Il cantante, che fa parte degli artisti che non nascondono la propria omosessualità, scivola alla #36 con “Love goes”.
LEGGI LA RECENSIONE: Tiziano Ferro: l’esperienza (e la riscoperta) degli altri
VINILI più venduti | WEEK 46
La Top “Vinili” di solito è territorio esclusivo dei dischi vintage, essenzialmente internazionali. Questa settimana però in vetta irrompe la ristampa in vinile di “Accetto miracoli” di Tiziano Ferro. Si presume che verrà ristampato separatamente anche “L’esperienza degli altri”. Alla #2 debutta anche il vinile di “Fortuna” con la voce di Emma e alla #3 fa il suo ingresso il rapper emergente Coco con “Floridiana”. Alla #16 scende invece Harry Styles con “Fine line”, rilanciato con il nuovo singolo estratto “Golden”. Tra gli album cult in classifica: alla #5 “The dark side of the moon”, l’album del 1973 dei Pink Floyd, alla #9 “I put a spell on You”, l’album del 1969 di Nina Simone e alla #10 “Metrobolist“, ristampa per i 50 anni dell’album “The Man Who Sold The World” di David Bowie.
LEGGI LA RECENSIONE: “Accetto miracoli”, il compromesso di Tiziano Ferro
*Le classifiche ufficiali Top Of The Music rilevano i dati di vendita settimanali dei prodotti fisici e delle singole tracce online in Italia, e forniscono l’unico riferimento ufficiale per il mercato musicale.
Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per scoprire tutte le CLASSIFICHE di OA Plus
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM