Classifiche
Classifiche FIMI, week 39: Annalisa e Loredana Berté sfiorano la vetta. Causa tsunami Emis Killa & Jake La Furia
Classifiche FIMI. Come ogni settimana la Federazione Industria Musicale Italiana ci svela chi sta vendendo più dischi in Italia. Scopriamo assieme i singoli, gli album e i vinili più acquistati della settimana 39 del 2020, ovvero dal 18 al 24 settembre.
SINGOLI più venduti | WEEK 39
Anche nella quarta Top 10 di settembre i tormentoni estivi oscurano le nuove uscite discografiche. Il podio rimane immobile e appannaggio della coppia composta da Rocco Hunt & Ana Mena, alla#1 con A un passo dalla luna. Seguono Ernia alla #2 con Superclassico e i Parple Disco Machine & Sophie and Giant alla #3 con Hypnotized. Ai piedi del podio le new entry settembrine più alte sono messe a segno da Ultimo, alla #4 con 22 Settembre, e dal quartetto Emis Killa, Jake La Furia, Salmo e Fabri Fibra, alla #6 con Sparami, brano discutibile che è stato criticato anche da Margherita Vicario per il testo misogino. Oltre la Top 10 Achille Lauro, che debutta alla #58 con il nuovo singolo, Maleducata. Non decollano Tommaso Paradiso, in discesa dalla #56 alla #62 con Ricordami, Gigi D’Alessio (#80, Buongiorno) e Tiziano Ferro (#84, Rimmel). Addirittura fuori dalla Top 100 Emma Marrone con Latina e Ligabue con La ragazza dei tuoi sogni. Resiste, invece, all’#89 l’hit estiva di Emma Muscat, Sangria.
LEGGI LA RECENSIONE: Ernia, “Superclassico”: il tormentone pop che non ti aspetti
ALBUM più venduti | WEEK 39
Sul podio irrompono l’accoppiata rap del momento, Emis Killa & Jake La Furia, direttamente alla #1 con l’album 17, e Annalisa Scarrone, sorprendentemente alla #2 con il suo 7° lavoro, Nuda. Di conseguenza Taxi B, Sapobully e Chiello Fsk, ovvero i rapper degli FSK Satellite, scivolano alla #3 con Padre figlio e spirito. Seguono Gué Pequeno, alla #4 con Mr. Fini, e Ernia, alla #5 con Gemelli. Altri rapper in Top 10 Marracash, alla #8 con Persona, Tha Supreme, alla #9 con 23 6451, e Geolier, alla #10 con Emanuele (Marchio registrato). Fuori dalla Top 10 i nuovi album di Ava Max (Heaven & Hell, #28) e Alicia Keys (Alicia, #40).
LEGGI LA RECENSIONE: “Houseparty”. Perché Annalisa non deve accontentarsi
VINILI più venduti | WEEK 39
La classifica di vendita dei vinili è come sempre territorio esclusivo dei dischi vintage, essenzialmente internazionali. Questa settimana, però, la vetta è appannaggio del rap italiano firmato Emis Killa & Jake La Furia (17, #1). Tra le new entry, direttamente sul podio, i Nick Mason’s Saucerful of Secrets, ovvero la rock band del batterista dei Pink Floyd, alla #2 con Live at the roundhouse, e Loredana Bertè, con l’album omonimo del 1980, LoredanaBertE‘, ristampato in vinile in occasione dei 70 anni della diva rock e del 40ennale della prima uscita. Rientra anche l’album di Cat Stevens del 1970, Tea for the Tillerman (#5), e l’album live del 1968 di Thelonious Monk, Palo Alto (#8).
*Le classifiche ufficiali Top Of The Music rilevano i dati di vendita settimanali dei prodotti fisici e delle singole tracce online in Italia, e forniscono l’unico riferimento ufficiale per il mercato musicale.
Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per scoprire tutte le CLASSIFICHE di OA Plus
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM