Attualità
Classifiche FIMI, week 37: raddoppia la voglia di Harry Styles, il rap salva D’Alessio e Riki ritorna in vita
Classifiche FIMI. Come ogni settimana la Federazione Industria Musicale Italiana ci svela chi sta vendendo più dischi in Italia. Scopriamo assieme i singoli, gli album e i vinili più acquistati della settimana 37 del 2020, ovvero dal 4 al 10 settembre.
SINGOLI più venduti | WEEK 37
Anche nella seconda Top 10 di settembre i tormentoni estivi oscurano le nuove uscite discografiche. Il podio rimane appannaggio della coppia composta da Rocco Hunt & Ana Mena (stabile alla#1, A un passo dalla luna). In salita Parple Disco Machine & Sophie and Giant (alla #2 con Hypnotized) e Ernia (alla #3 con Superclassico). Ai piedi del podio, rimangono stabili a ruota: Boomdabash & Alessandra Amoroso (alla #4 con Karaoke), Fred De Palma & Anitta (#6, Paloma), Irama (#7, Mediterranea), Guè Pequeno (alla #8 con Chico in featuring con Rose Villain & Luchè), Shablo (alla #9 con M’ manc assieme a Geolier e Sfera Ebbasta), Baby K (chiude alla #10 con Non mi basta più assieme a Chiara Ferragni). Chi perde quota sono invece Master KG & Nomcebo Zikode (alla #5 con Jerusalema). Oltre la Top 10 non decollano i cantanti settembrini, in ordine: i Pinguini Tattici Nucleari (in discesa dalla #15 alla #22 con La storia infinita), Tommaso Paradiso (#43, Ricordami), Gigi D’Alessio (#44, Buongiorno) e Irama (#97, Crepe). Addirittura fuori dalla Top 100: Emma (Latina) e Random (Nudi nel letto). In salita Maluma (#66, Hawai) e Emma Muscat (#67, Sangria).
LEGGI LA RECENSIONE: Rocco Hunt feat Ana Mena, “A un passo dalla luna”, l’obbligo del tormentone
ALBUM più venduti | WEEK 37
Sul podio, direttamente alla #1, irrompe Gigi D’Alessio con Buongiorno, l’album assieme agli amici rapper napoletani, da Geolier a Clementino. L’operazione commerciale ha funzionato e sicuramente verrà adottata per altri artisti pop in calo di vendita dalla Sony Music. Alla #2 un’altra nuova entrata che riporta in vita Riki, l’ex cantante di Amici Riccardo Marcuzzo, reduce dal flop sanremese e dalla giusta gogna mediatica per i suoi post omofobi. L’album del rilancio è Popclub e contiene sia il singolo di Sanremo 2020, Lo sappiamo entrambi, sia il nuovo Litighiamo. Gué Pequeno resiste sul podio, ancorandosi alla #3 con Mr. Fini, mentre Irama con il suo nuovo album, Crepe, scivola dalla vetta fino alla #5. I molteplici rapper presenti in Top 100 questa settimana perdono posizioni. Unica eccezione i Dark Polo Gang: in salita alla #4 con Dork Boys Club.
LEGGI LA RECENSIONE: Dark Polo Gang, “Dark boys club”, la nostalgia delle origini
VINILI più venduti | WEEK 37
La classifica di vendita dei vinili è come sempre territorio esclusivo dei dischi vintage, essenzialmente internazionali, questa settimana capitanati dai Rolling Stones, presenti con l’album del 1973, Goats Head Soup, contenente hit come Angie e Star star. Ritornano a salire i Pink Floyd, alla #2 con The Dark Side Of The Moon, sempre del ’73, e l’accoppiata jazz Ella Fitzgerald & Louis Armstrong, alla #17 con Ella and Louis, album del 1956. Tra gli artisti di nuova generazione domina il cantautore Harry Styles. L’ex componente degli One Direction è presente nella Top 20 con tutti i suoi dischi: alla #3 con Harry Styles del 2017 e alla #20 con Fine Line del 2019.
*Le classifiche ufficiali Top Of The Music rilevano i dati di vendita settimanali dei prodotti fisici e delle singole tracce online in Italia, e forniscono l’unico riferimento ufficiale per il mercato musicale.
Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per scoprire tutte le CLASSIFICHE di OA Plus
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM