Attualità
Classifiche FIMI, week 34: su vinile i rapper non sono credibili, acquistati Pink Floyd, Ennio Morricone, Ella Fitzgerald e Harry Styles
Classifiche FIMI. Come ogni settimana la Federazione Industria Musicale Italiana ci svela chi sta vendendo più dischi in Italia. Scopriamo assieme i singoli, gli album e i vinili più acquistati della settimana 34 del 2020, ovvero dal 14 al 20 agosto.
SINGOLI più venduti | WEEK 34
Anche nella Top 10 post Ferragosto i tormentoni estivi oscurano tutto il resto. Sul podio le solite tre accoppiate: Rocco Hunt & Ana Mena (#1), Master KG & Nomcebo Zikode (#2) e Boomdabash & Alessandra Amoroso (#3). Si prosegue con Fred De Palma & Anitta (#4, Paloma), Baby K & Chiara Ferragni (#5, Non mi basti più), Jaws 685 & Jason Derulo (#6, Savage love), Irama (#7, Mediterranea), unico artista solista nelle prime 10 posizioni, Fedez & Robert Miles (#8, Bimbi per strada), Takagi, Ketra & Elodie feat. Mariah, Gipsy King & Nicolas Re (#9, Ciclone), Guè Pequeno con Rose Villain & Luchè (#10, Chico). Oltre la Top 10 c’è Aiello, sempre in ascesa (dalla #48 alla #45 con Vianimi – A ballare), e il quartetto Dardust, Ghali, Marracash e Madame (dalla #52 alla #48 con Defuera).
LEGGI LA RECENSIONE: Rocco Hunt feat Ana Mena, “A un passo dalla luna”, l’obbligo del tormentone
ALBUM più venduti | WEEK 34
Sul podio stabili sulle loro posizioni i tre rapper del momento. Al comando Guè Pequeno, nonostante le invettive omofobe nei confronti del collega Ghali è alla #1 per la seconda settimana consecutiva con il suo nuovo album, Mr. Fini. Seguono la risposta colta di Ernia, alla #2 con Gemelli, e Tedua, alla #3 con Vita Vera Mixtape. Il rap e la trap occupano anche le successive 5 posizioni: Tha Supreme con 23 6451 è all #4, Lazza con J alla #5, Geolier con Emanuele – Marchio registrato alla #6, Ghali con DNA alla #7 e Marracash con Persona alla #8. Achille Lauro invece esce dalla top 10 (#11) per i ritorni dei Pinguini Tattici Nucleari (dalla #12 alla #9 con Fuori dall’hype Ringo Starr) e di Elodie (dalla #13 alla #10 con This is Elodie).
LEGGI LA RECENSIONE: Ernia, “Gemelli”: il ritorno del miglior liricista della scena Trap
VINILI più venduti | WEEK 34
I rapper in formato vinile non risultano credibili per gli acquirenti di dischi. Nemmeno uno nella Top 20. Ad andare forte in questa classifica di vendita sono gli artisti vintage, essenzialmente internazionali come i Deep Purple (nuovamente alla #1 per la seconda settimana consecutiva con il nuovo album Whoosh!) e i Pink Floyd, presenti con ben 3 album: The Dark Side Of The Moon (#2), The Wall (#3) e Wish You Were Here (#14). E poi: Bob Marley (#4), AC/DC (#7), Bob Dylan (#8), Miles David (#9), David Bowie (#10) e via dicendo. In salita, dalla #7 alla #5, con l’album Fine Line troviamo invece Harry Styles, ex One Direction. L’album è stato pubblicato nel 2019 e l’ultimo singolo estratto è Falling. Unici italiani Ennio Morricone, alla #6 con Morricone 60, i Banco del Mutuo Soccorso con l’omonimo album (#13) e Fabrizio De André con Il concerto ritrovato con la PFM (#18). Unica donna presente l’icona jazz Ella Fitzgerald con l’album Ella and Louis assieme a Louis Armstrong (#20).
*Le classifiche ufficiali Top Of The Music rilevano i dati di vendita settimanali dei prodotti fisici e delle singole tracce online in Italia, e forniscono l’unico riferimento ufficiale per il mercato musicale.
Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per scoprire tutte le CLASSIFICHE di OA Plus
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM