Musica
Cioffi: nel singolo di debutto ‘Anima Fragile’ il messaggio ai “ragazzi del millennio”
Cioffi: il debutto con il singolo “Anima Fragile” prima dell’album
Si intitola “Anima fragile” il singolo d’esordio di Cioffi, all’anagrafe Andrea Cioffi. Nel brano, scritto in collaborazione con Luca Tarantino, che lo ha anche prodotto, il giovane cantautore salentino di ventitré anni cita Biagio Antonacci, Vasco Rossi e Ligabue, rivolgendosi ai suoi coetanei. A quelle “anime fragili” che si accingono a vivere la vita tra progetti, speranze e incertezze. La canzone, un’intensa e delicata ballad al piano, è in radio da oggi, venerdì 29 maggio 2020, e disponibile nei digital store di musica. Attualmente Cioffi sta anche lavorando al suo primo album in studio.
“Anima fragile” di Cioffi: il singolo a sette anni dalla partecipazione ad X Factor
Probabilmente qualcuno ricorda di averlo visto e ascoltato alle selezioni di X Factor del 2013, dove partecipò a soli sedici anni. A sette anni di distanza da quell’esperienza, dopo essersi dedicato anche allo studio del pianoforte da autodidatta e aver aperto i concerti di alcuni famosi artisti come Fabrizio Moro e Le Vibrazioni, Cioffi si presenta al pubblico con questo inedito, che così racconta: “Con ‘Anima fragile cerco di parlare e rivolgermi ai ragazzi, ai miei coetanei ai giovani della mia generazione. Quelli che definisco come i ragazzi della gente. Noi, anime fragili: dei ragazzi forti e consapevoli dei loro mezzi ma allo stesso tempo, pieni di bisogni e di incertezze. Ci troviamo ad affrontare i dilemmi sul senso della vita stessa, su ciò che ci riserva il destino, cercando di dare un senso a tutto ciò che ci capita e ci circonda”.
Portatore di uno stile che combina il pop al cantautorato classico italiano, senza disdegnare qualche sfumatura rap, nel suo singolo di debutto si rivolge ai ragazzi di oggi, proprio come lui, raccontando quello che è il loro stato d’animo in un momento storico così particolare. A loro, anche l’augurio di poter raggiungere i proprio obiettivi: “A noi, dei ‘bambini ormai già grandi’ ci piace godere della bellezza delle piccole cose e di tutti i colori del mondo e le su sfumature. Il nostro unico scopo e augurio – continua Cioffi – è che ogni ragazzo possa realizzare i propri piccoli grandi sogni, che nella canzone immagino con la figura di un tramonto. Non importa quanta strada dovremo percorrere e quanti ostacoli dovremo superare in questo ‘viaggio andata senza ritorno’, dall’alto della nostra vittoria la vista sarà stupenda, e ci godremo il tramonto più bello di sempre”.
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM