Musica
Cam Cole, impressionante one-man band: chitarra, voce e foot drums
di Arianna Caracciolo
La sua musica è incredibile, passionale ed insolita. Cam Cole è un cantante, cantautore, musicista ambulante e viaggiatore new age di Londra, che si aggira principalmente nelle strade di Brik Lane e Camden Town per esibirsi davanti al fiume di persone – di cui Londra era solita, prima del “lockdown” – tra turisti e residenti, in uno spettacolo d’intrattenimento unico e indimenticabile. Lo seguono persone provenienti da tutto il mondo dopo la prima volta che lo incontrano per caso, e quasi sicuramente, prima di andarsene, acquistano il suo cd in quanto l’energia che sprigiona durante il suo show risulta come uno spettacolo teatrale gratuito molto attrattivo e vibrante, tipico di una città come Londra. Un solista che racchiude in sè una miriade di influenze differenti di radice rock principalmente, mescolato da folk e blues con sentori metal, delta blues, grunge e rock n’roll.
Il suo tanto atteso ultimo lavoro “LIVE BUSKING AT CAMDEN TOWN STATION” è interamente registrato direttamente dal suo set di “busking” (suonare per strada) allo stato puro, durante un’affollata esibizione di sabato pomeriggio in Camden Town, per catturare la magia creata da Cam per le strade, condita dai rumori ambientali come le sirene di ambulanze e la folla di passanti, in una combinazione di alta qualità audio, dove diventa impossibile scegliere una traccia preferita. Adoro questo album. Mentre ci sono ovviamente molte influenze in corso che si intrecciano, penso che registrarlo dal vivo sia stata la scelta ovvia e più brillante per goderlo a pieno. Questo valore aggiunto dà all’intero album la sensazione coesiva che merita e un senso d’Intrattenimento di prim’ordine! Cam Cole, nella sua combinazione unica ed inusuale offre uno spettacolo completo di “street dancing”, una danza diversa dal solito, mentre suona la chitarra e le percussioni con i piedi: piedi e testa si muovono a ritmo di musica e canto, ristretti dalla chitarra che ha addosso. Cam suonava la chitarra e scriveva canzoni dall’età di 8 anni, la prima chitarra l’ha comprata in un mercatino di seconda mano a 4 pound, ed è la stessa chitarra bianca che usa ancora come chitarra n.1, che ha riadattato visibilmente nel corso degli anni, aggiungendo “pezzi” in più.
Aveva una band appena arrivato a Londra, all’età di 19 anni, anche se originariamente viene dalla caratteristica città inlgese di Guilford, da dove si era poi spostato per trasferirsi in Jersey, a 14 anni. In realtà bisogna specificare che Cam ci tiene a dire che la sua città di origine sia il pianeta Terra, e personalmente credo che il suo stile di vita così semplice e libero si rispecchi con il modo originale di esprimere a pieno la sua arte. Nei primi 3 anni passati a Londra, Cam Cole suonava in tutti i club del quartiere di Camden Town, dove viveva, ma dal principio voleva creare il suo show, iniziando il percorso da performer di strada, ed era quello che voleva diventare! Da giovane era ispirato da diversi artisti e dallo studio di diversi strumenti, dalle percussioni africane al violino, alle chitarre blues. Il suo idolo indiscutibile era Michael Jackson, che considera “un fenomeno di ballerino e incredibile cantante” e afferma che gli piace la combinazione di queste due incredibili doti. I suoi artisti preferiti sono anche i Led Zep, Nirvana, Rage Against the Machine, Queens of the Stone Age, Kyuss, Pantera, Sea Sick Steve, White Stripes, Black Keys, Metallica, Soulfly, Nickleback, T-Rex, Rolling Stones, Jimi Hendrix, Robert Johnson, Fleet Foxk, Blind Faith, Cream and Limp Bizkit.
Acclamato come “il gruppo one-man più impressionante che tu abbia mai visto” dagli Unilad, quando lo hanno mostrato ai loro 44 milioni di follower, Cam Cole ha pubblicato Il suo tanto atteso album di debutto, “I SEE” il 1 ° novembre 2019. Anche il primo album contiene 10 brani presi direttamente dal suo set di “busking”, registrati grezzi per catturare la magia creata da Cam per le strade. Le reazioni dei suoi fans di lunga data sono state estremamente positive, specialmente quando Cam Cole e il suo team hanno preso le audaci decisioni di registrare per la prima volta, tutte le tracce dal vivo in una sola ripresa. Il risultato è un disco crudo e reale che si distingue in un mercato di musica rock sempre più annacquata, realizzato da un artista che non comprometterà mai la sua etica e il suo messaggio.
Oltre 7 milioni di persone hanno seguito il video virale di Cam su Facebook, in cui si vede di lui che suona per le strade di Londra e raggiunge i suoi palchi a cielo aperto in bicicletta, lasciando tutto il resto sul suo camper, che è la sua casa, come un vero “gipsy musician”. In questo periodo di emergenza virus, Cam Cole si trova in India, da dove ha trasmesso l’atteso concerto proprio pochi giorni fa, presentando due canzoni inedite e ha annunciato che appena potrà ripartire, tornerà nel Regno Unito e poi in Europa! Per sapere le novità su Cam basta dare un’occhiata al suo sito o collegarsi al suo canale YouTube, dove sono visibili i video delle sue esibizioni. E’ inoltre possibile ricevere la demo “THE BUSKING CD-DEMO” gratuitamente al tuo indirizzo email, completando la sezione di “free download” attraverso il sito web. Il profilo Facebook e Instagram riportati qui sotto sono sempre aggiornati su tutte le novità artistiche di Cam Cole.
@mrcamcole
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS