Musica
“Banda Kawasaki” il nuovo singolo di Achille Lauro, Salmo e Gemitaiz
Achille Lauro torna potentemente con un brano energico che lo riporta al rap dopo tanti anni. Con lui i rapper Salmo e Gemitaiz
Achille Lauro, pseudonimo di Lauro De Marinis, è tornato dopo un lungo periodo di pausa che durava dal 2023, quando uscì il brano Stupidi ragazzi. Oggi, infatti, è uscito il brano “Banda Kawasaki“, realizzato con la collaborazione di Salmo e Gemitaiz e prodotto da Danien, Gow Tribe e Sixpm.
Il singolo anticipa il doppio appuntamento di Achille Lauro rappresentato da Ragazzi Madre: l’Iliade, in scena il 4 e il 7 ottobre al Forum D’Assago di Milano e al Palazzo dello Sport di Roma.
Banda Kawasaki: il ritorno di Lauro al rap
Al primo ascolto sembra di essere tornati ai tempi di Thoiry RMX. Era il gennaio del 2018 quando Achille pubblicò un brano rap dai connotati decisamente tribali, dove largo spazio trovava proprio l’iconica strofa di Gemitaiz. In Banda Kawasaki, l’artista romano vuole andare avanti e superare il suo ultimo periodo di stop volgendo però lo sguardo indietro. Il brano affronta le più difficile problematiche di oggi con lo stile caustico proprio dell’artista romano.
La lettere di Achille Lauro ai giornalisti
Prima della pubblicazione del nuovo brano, Lauro aveva scritto su una lettera destinata ai giornalisti:
“Mi sento all’inizio di una nuova era, stiamo scrivendo un nuovo capitolo, la mia visione ora è chiara come mai prima d’oggi. Ecco a voi la sfilata dei ragazzi della comunità Kayros che ho diretto per l’uscita del mio nuovo video: Banda Kawasaki, insieme a Salmo e Gemitaiz (…) Ho tanto da dire, tante cose che non ho mai detto. È solo l’inizio di una rivolta. La moda nasce dalla strada“.
“Vivere negli USA”
Achille Lauro, che sarà il giudice di X Factor durante la prossima stagione assieme a Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi, ha affermato l’importanza ricoperta dal suo aver vissuto fuori dall’Italia durante l’ultimo periodo. Su un post di Instagram, infatti, si legge:
“Vivere a Los Angeles mi ha fatto capire ancora di più che non esiste limite né recinto per me. Nessuna inutile etichetta né stupida logica di mercato. Ho scritto tante nuove canzoni intime e tanti brani indefinibili e Banda Kawasaki è l’inizio di un terremoto a cui non vedo l’ora di assistere“.
In un’intervista rilasciata a La Repubblica, Achille Lauro dice:
“Negli ultimi tempi sono stato molto negli Stati Uniti, Los Angeles, New York e altri posti. Lì ho sviluppato una visione futurista, un po’ Jim Morrison che si schianta contro Travis Scott. Per la prima volta collaboro con Salmo e Gemitaiz, lo spirito che mi anima è simile a quello degli esordi, l’America mi ha aiutato a capire come sono diventato quello di oggi. Il fatto è che nessuno riesce a ingabbiarmi, voglio sabotare la mia carriera“.