Seguici su

Contest

Annullati gli Mtv Ema 2023 di Parigi per la situazione mediorientale

A causa del conflitto in Medio Oriente e della massima allerta terrorismo in Francia, l’edizione 2023 degli Mtv Ema di Parigi non avrà luogo

Pubblicato

il

Annullati gli Mtv Ema 2023 di Parigi per la situazione mediorientale
MTV EMA 2023

L’annuncio di Mtv

Nella tarda serata di ieri sera i canali ufficiali di Mtv Ema 2023 hanno comunicato al pubblico la cancellazione della rassegna Mtv European Music Awards 2023 in programma a Parigi per il prossimo 5 novembre dichiarando che: «Data la volatilità degli eventi a livello mondiale, abbiamo deciso di non andare avanti con gli Mtv Ema 2023. Una scelta legata all’eccesso di prudenza nei confronti delle migliaia di dipendenti, membri della troupe, artisti, fan e partner che viaggiano da ogni parte del mondo per dare vita allo show. Gli Mtv Ema sono una celebrazione annuale della musica a livello globale e, visti gli eventi devastanti che si consumano in queste ore in Israele e a Gaza, non ci sembra il momento adatto per continuare a festeggiare. Con migliaia di vite già perse, è un momento di lutto ».

L’Mtv Ema parigino e l’allerta terrorismo

In ogni caso, le votazioni attualmente in corso non sono sospese. Se è vero che gli artisti non parteciperanno all’evento finale, riceveranno ugualmente i loro premi secondo modalità ancora da definire. A pesare sulla scelta della cancellazione c’è sicuramente il timore per una recrudescenza del fenomeno relativo al terrorismo islamico. Si teme cioè che Parigi e la Francia in generale possano piombare nuovamente nell’incubo dell’estremismo come successe nel 2015/2016. Dopo l’attacco di lunedì a Bruxelles e quello di Arras della scorsa settimana l’allerta in Francia è massima (Macron ha alzato il livello di allerta al livello di “attentato imminente”) e un evento estremamente seguito come questo rischia di diventare un obiettivo sensibile anche per la risonanza mediatica che riveste.

Gli artisti di quest’anno

Tra gli artisti che si sarebbero dovuti esibire sul palcoscenico parigino c’erano: Jung Kook, Coi Leray, David Guetta, Leigh-Anne, Olivia Rodrigo, Miley Cyrus, Anne-Marie, Rema, i Thirty Seconds to Mars, Nicki Minaj e Taylor Swift. Anche una nutrita schiera di artisti italiani come Lazza, The Kolors, Elodie, Annalisa e i Maneskin avrebbero dovuto esibirsi a Parigi.

 

Crediti Foto screenshot video

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *