Attualità
AmaSanremo: fuori La Municipàl, dentro la corista di Diodato. Ecco i nomi dei 20 semifinalisti in lizza per Sanremo Giovani 2020
IL FORMAT
In AmaSanremo, insieme ad Amadeus, ci sarà anche una giuria televisiva composta da “addetti ai lavori” della musica, dalla diversa personalità ed esperienza, che avrà il compito di votare le esibizioni. Sarà il loro giudizio, sommato al Televoto e al voto della Commissione Musicale, a decretare l’esito delle serate. In ogni puntata, trasmessa dalla storica Sala B di via Asiago, si esibiranno quattro concorrenti – ma solo due saranno ammessi alla fase finale – e sarà presente un cantante che ha iniziato la propria carriera a Sanremo Giovani per raccontare la propria esperienza al Festival, per dare consigli e suggerire segreti del mestiere, oltre ad eseguire alcuni dei brani che lo hanno reso celebre. Il cast sarà infine arricchito dalla presenza di un ospite “amico”, un personaggio che sarà in studio a raccontare “il suo Sanremo” in una chiave leggera. “AmaSanremo” è un progetto realizzato in collaborazione con Radio2 che trasmetterà l’evento e sarà presente con uno dei suoi conduttori.
GLI STEP
Di seguito i tre step che porteranno alla scoperta del vincitore che subentrerà a Leo Gassmann, trionfatore tra le Nuove Proposte di Sanremo 2020.
STEP 1 | AMASANREMO
Sono cinque gli appuntamenti con la trasmissione “AmaSanremo”, condotta da Amadeus, alle 22.45 su Rai1 e Radio2, da giovedì 29 ottobre a giovedì 26 novembre.
Per 20 giovani artisti sarà il momento di sfoderare le armi migliori, voce, parole e musica, e tentare il grande salto verso Sanremo: dapprima nella finalissima di Sanremo Giovani del 17 dicembre dal Teatro del Casinò, in prima serata e sempre in diretta su Rai1, e poi al Teatro Ariston, nella categoria “Nuove Proposte” del Festival 2021.
STEP 2 | SANREMO GIOVANI
Il percorso a tappe dell’edizione 2020 del contest di Rai1 porterà solo 10 dei 20 concorrenti di AmaSanremo nella finale del 17 dicembre, ad aggiudicarsi i 6 posti in palio per la sezione Nuove Proposte del Festival 2021 e a loro si aggiungeranno i 2 artisti provenienti dalla selezione di Area Sanremo.
STEP 3 | NUOVE PROPOSTE
Saranno gli 8 giovani artisti finalisti di Sanremo Giovani a calcare il palcoscenico del Teatro Ariston, per arrivare fino a venerdì 5 marzo, penultima puntata del Festival di Sanremo, quando si conoscerà la canzone vincitrice della categoria Nuove Proposte.
Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
https://www.instagram.com/tv/CGc3rZUCNmZ/?utm_source=ig_web_copy_link
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Il Coronavirus non ferma, almeno per il momento, il Festival di Sanremo. Il conduttore e direttore artistico Amadeus comunica il cast di AmaSanremo, il talent show in 5 puntate che vedrà 20 concorrenti sfidarsi e dimezzarsi per la puntata di Sanremo Giovani 2020, dove saranno ulteriormente dimezzati per l’accesso al Festival di Sanremo 2021.
I nomi dei 20 semifinalisti sono stati scelti dopo le audizioni dal vivo dei 60 selezionati tra i 961 iscritti a Sanremo Giovani, il 19 e 20 ottobre. Amadeus e l’intera Commissione musicale, composta da Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis, sembra voler ripetere il flop dello scorso Sanremo Giovani.
L’errore più grande è l’aver bocciato La Municipàl, cantautore indie tra i più talentuosi e già conosciuto tra i più giovani. Un errore imperdonabile, data anche l’insistenza con il meno forte e ripetente Avincola. Bocciato incredibilmente anche The Andre. A rendere accettabile il livello musicale della selezione sono Davide Shorty, talento firmato X Factor, Greta Zuccoli, corista di Diodato, Sissi, proposta dalla Sugar di Caterina Caselli, e Ginevra, distribuita da Sony Music e segnalata da OA Plus. Promettono bene anche Alioth, Merlot e Wrongonyou.
https://www.instagram.com/p/CDgPctopWdE/?utm_source=ig_web_copy_link
I 20 concorrenti di “AmaSanremo”