Musica
Addio al chitarrista e cantautore Alberto Radius, fondatore dei Formula 3
Si è spento all’età di 80 anni Alberto Radius, chitarrista, cantautore, produttore e fondatore dei Formula 3. Ne da’ notizia la famiglia di Radius con un comunicato ufficiale diffuso anche sui social: “È con profondo dolore e tristezza che la famiglia del maestro Alberto Radius condivide la notizia della sua scomparsa – si legge sulla pagina Facebook del fan club di Radius – . Dopo una lunga malattia, si è spento serenamente, accanto ai suoi affetti più cari. La famiglia del maestro Radius chiede, in questo difficile momento, che sia rispettata la privacy che lo ha sempre contraddistinto”.
Nato a Roma nel 1942, Alberto Radius inizia la sua carriera negli anni ’50 con i White Booster, poi con la Premiata Forneria Marconi. Con Tony Cicco e Gabriele Lorenzi fonda i Formula 3, prodotti dalla Numero Uno di Lucio Battisti, incidendo un brano dello stesso Battisti, “Questo folle sentimento”, tra i singoli più venduti in Italia. Nel 1972 il chitarrista incide il suo primo album da solista, “Radius”.
Nel 1974, dopo lo scioglimento dei Formula 3, Radius fonda una nuova band, Il Volo. Nel 1976 arriva il secondo album solista, “Che cosa sei”, seguito da Carta straccia. Nel frattempo collabora con Battisti, Marcella Bella,Pierangelo Bertoli, Cristiano Malgioglio, Franco Battiato e ancora Alice, Milva, Sibilla, Giusto Pio e Giuni Russo, di cui a volte è stato anche produttore. Nel 1978 apre lo Studio Radius, in cui inciderà i suoi album successivi. L’ultima apparizione di Radius è stata al Festival di Sanremo 2021, sul palco con i Coma_Cose nella serata delle cover per eseguire Il mio canto libero di Battisti.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Crediti Foto: Facebook