Musica
Addio ad Erriquez, storico chitarrista della Bandabardò
E’ morto all’età di 60 anni, dopo una lunga malattia, Enrico Greppi, in arte Erriquez, storico chitarrista del gruppo folk toscano Bandabardò.
Nato a Firenze, giovanissimo si trasferisce con la famiglia dapprima a Bruxelles, dove frequenta la scuola europea, ed in seguito in Lussemburgo, nazione multietnica in cui ha modo, secondo sua stessa ammissione, di assorbire ed integrare varie culture ed imparare più lingue. Erriquez viene avviato fin da giovanissimo allo studio della musica con 4 anni di conservatorio e 6 anni di violino. Dal violino passerà in seguito al basso e infine alla chitarra.
E’ durante un tour con Andrea Chimenti che Greppi conosce Alessandro Finazzo, detto Finaz, con il quale fonda nel 1993 la Bandabardò, nome che rende omaggio alla divina Brigitte Bardot, ottenendo ben presto largo consenso e importanti riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale. La prematura scomparsa di Erriquez interrompe bruscamente una carriera costellata di successi durata 36 anni.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Crediti Foto: LaPresse