Seguici su

Attualità

Addio a Pino D’Angiò: il cantautore è scomparso a 71 anni

Il cantante è scomparso dopo una lunga malattia. Con Ma quale idea, hit degli anni Ottanta, raggiunse i più grandi palcoscenici del mondo.

Pubblicato

il

Pino D'Angiò
Crediti: Pino D'Angiò a Sanremo 2024

Il mondo della musica italiana è in lutto. Dopo una lunga malattia, è scomparso all’età di 71 anni il cantautore Giuseppe Chierchia, in arte Pino D’Angiò. A darne l’annuncio i suoi familiare sui profili Social. Leggenda del panorama musicale nostrano, è diventato particolarmente celebre negli anni Ottanta grazie alle sue canzoni pop-italo disco. Con il singolo “Ma quale idea“, grazie al quale ha raggiunto la popolarità in Italia e all’estero, in particolar modo in Spagna è entrato di diritto nella storia della musica.

Pino D’Angiò – La scomparsa di un mito

La carriera e la vita di Pino D’Angiò sono destinate a lasciare un solco profondo nella storia della musica italiana e non solo. Ci lascia infatti un cantautore ed un artista completo, capace di adattarsi alle nuove sonorità e di migliorarsi continuamente nel corso della sua carriera. La lunga malattia lo ha inevitabilmente allontanato dalla creazione di nuove canzoni ed Album, ma le sue Hit, tra cui “Ma quale idea” resteranno per sempre nella Leggenda.

La carriera dell’artista

Nato a Pompei nel 1952, Pino D’Angiò ha trascorso la sua infanzia negli Stati Uniti. Sin da giovanissimo appassionato di musica, per migliorare la sua disponibilità economica ha iniziato ad esibirsi nei locali, fino all’incontro con il produttore discografico Ezio Leoni, che ha scelto un suo singolo da pubblicare. Dopo l’esordio nel 1979 con la canzone “È libero, scusi?”, la sua popolarità è cresciuta rapidamente nel corso di poco tempo. Il suo brano di maggior successo, “Ma quale idea“, pubblicato come singolo nel 1980, ha venduto oltre 2 milioni di copie in Italia e 12 milioni nel mondo, raggiungendo un successo stratosferico per l’epoca.

La popolarità mondiale

Affermatosi in 22 paesi come protagonista assoluto delle classifiche, negli Anni Ottanta è stato proclamato miglior cantante straniero in Spagna. Qui avrà sempre un’accoglienza di altissimo spessore. A testimonianza del suo incredibile successo, Pino D’Angiò è l’unico artista italiano presente nel DVD World Tribute to the Funk. Ovvero, una enciclopedia visiva della funky music mondiale. Inoltre, nel 2001, è stato insignito negli USA del premio Rhythm & Soul Music Award. Nonostante gli anni lontano dai palcoscenici, il cantautore campano ha partecipato al recente Festival di Sanremo, duettando nella serata delle cover con il gruppo musicale Bnkr44.

Il comunicato della scomparsa di Pino D’Angiò sui social

Sui social del cantante è stata annunciata la sua scomparsa.

https://www.instagram.com/p/C9F2TScs2yB/?img_index=1

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *