Musica
Accadde oggi: il 9 ottobre 1940 nasceva John Lennon
Il 9 ottobre del 1940 nasce a Liverpool John Lennon, figura destinata a rivoluzionare il mondo della musica e simbolo degli anni 60 e 70
Nasce a Liverpool John Lennon
È il 9 ottobre 1940 e mentre nei cieli sopra Liverpool infuria la battaglia d’Inghilterra nasce una delle personalità artistiche destinate a cambiare per sempre il corso della musica: John Lennon. A seguito della separazione dei genitori il piccolo John è affidato alla zia Mimi. Impara a suonare dapprima l’armonica a bocca e successivamente la chitarra, quest’ultima regalatagli dalla madre, la quale gli insegna anche i primi accordi.
La folgorazione rock n’ roll
Sono gli anni 50′ e in Inghilterra arrivano i frenetici ritmi del rock n’ roll americano. John Lennon, come molti dei suoi coetanei, rimane affascinato dalla freschezza di questa musica. Fonda quindi nel 1956, con dei suoi compagni del Quarry Bank High School, i Quarrymen, con i quali suona però principalmente il genere Skiffle, reso celebre in quel periodo da Lonnie Donegan. È durante un’esibizione dei Quarrymen che John conosce Paul McCartney, che si inserisce subito nel gruppo come chitarrista. Paul, a sua volta, presenta a John il più piccolo George Harrison, che a seguito di un improvvisato provino in un autobus viene integrato nella band. A questo punto il nucleo fondamentale dei Beatles è già in nuce.
I Beatles
Siamo nei primissimi anni 60′ e John, Paul e George sono accompagnati alla batteria da Pete Best. Nel corso della prima metà del 1962 i Beatles effettuano diversi provini nel tentativo di trovare qualcuno disposto a produrre i loro primo album. Il 6 giugno durante il provino agli Abbey Road Studios l’unico a non convincere il produttore George Martin è Pete Best, che è quindi sostituito da Ringo Starr, un batterista conosciuto durante il tour ad Amburgo del 1960. I Fab Four sono finalmente al completo e nel marzo 1963 pubblicano Please Please Me: il loro primo LP, che ottiene subito un grande successo, dando il via a quel percorso che farà dei quattro ragazzi di Liverpool la band più determinante del XIX secolo.
Carriera solista e morte
Nonostante l’immenso successo raggiunto, alcuni attriti all’interno dei Beatles portano allo scioglimento del gruppo, che avviene nel 1970 (in concomitanza con la pubblicazione del loro ultimo disco: Let It Be). John Lennon, avvicinatosi sul finire degli anni 60′ alle filosofie pacifiste, diventa ambasciatore delle rivendicazioni di fratellanza e uguaglianza degli hippies ed è in questo contesto che scrive e pubblica, nel 1971, Imagine. Affiancato dalla moglie Yoko Ono, John continua la sua carriera solista trasferendosi a New York, dove vive in un appartamento che affaccia su Central Park. Arriva l’8 dicembre del 1980. John ha da poco terminato le registrazioni dell’album Double Fantasy, l’ultimo della sua vita. Alle 22:51 mentre rientra a casa viene raggiunto alle spalle da cinque colpi di pistola esplosi da Mark Chapman, un suo fan con problemi di mente a cui aveva firmato un autografo solo quattro ore prima della morte.
Crediti foto: pagina instagram johnlennon