Seguici su

Moda

Oscar 2024 – Le PAGELLE agli outfit della serata

Oscar 2024 – Ecco tutti i voti che la nostra redazione ha assegnato agli abiti visti durante la 96° cerimonia degli Oscar

Pubblicato

il

Oscar 2024
Crediti immagini: X

Al Dolby Theatre di Los Angeles è andata in scena la cerimonia di assegnazione degli Oscar 2024, 96° edizione dei premi cinematografici più prestigiosi del mondo. I vip e i divi di Hollywood hanno fatto a gara non soltanto per guadagnarsi un’ambita statuetta, ma anche per brillare sul red carpet. Di conseguenza, ecco che la nostra redazione ha stilato le pagelle degli outfit apparsi durante la cerimonia (tra molti promossi e qualche rimandato): mentre gli uomini erano tutti elegantissimi nei loro completi da sera, le donne hanno rigorosamente scelto l’abito lungo, in un tripudio di colori, texture e tessuti diversi.

Oscar 2024, le “super promosse”

Emma Stone – Voto: 8

Non potevamo non partire dalla vincitrice della statuetta per la Miglior attrice protagonista (il secondo della sua carriera) grazie al ruolo di Bella Baxter nell’acclamata pellicola Povere Creature!. La Stone ha indossato un abito di Louis Vuitton caratterizzato da una voluminosa balza sul punto vita e da un insolito verde menta chiarissimo.

Da’Vine Joy Randolph – Voto: 9

La vincitrice dell’Oscar nella categoria Miglior attrice non protagonista per la sua performance in The Holdovers ha spiccato non soltanto per il suo grande talento, ma anche per il meraviglioso look indossato nel corso della serata. L’attrice e cantante di Filadelfia ha scelto un vestito firmato da Louis Vuitton di uno scintillante azzurro cielo con scollo intrecciato e maniche piumate.

America Ferrera – Voto: 9

A quanto pare l’attrice del film dell’anno Barbie è rimasta calata nel personaggio: eccola in un abito di Versace (rigorosamente rosa) che esalta tutte le curve. Semplicemente bellissima.

Anya Taylor-Joy – Voto: 8.5

La “regina degli scacchi” ha nuovamente dimostrato di essere una regina anche in fatto di raffinatezza. Per lei un abito di Dior color avorio, di una texture che ricorda tantissimo le squame di pesce. Di gran classe anche trucco, parrucco e gioielli (firmati Tiffany&Co).

Zendaya – Voto: 9.5

Che cosa le si può dire? La popolarissima attrice di Euphoria e Dune si è presentata sul red carpet in un monospalla di Armani a dir poco fasciante. Tuttavia, la caratteristica che salta subito all’occhi0 è la fantasia del vestito: una foresta di palme sopra un lucido tessuto tendente al granata. Incantevole anche il taglio di capelli, un morbidissimo bob.

Emily Blunt – Voto: 8.5

Quello indossato dall’attrice britannica, candidata a una statuetta per la sua apparizione nel blockbuster di Nolan Oppenheimer, è forse uno dei look più dibattuti della serata. Alcuni hanno odiato la moderna creazione color champagne di Schiaparelli, altri l’hanno amata. A noi le spalline strutturate sono piaciute tantissimo.

Hailee Steinfeld – Voto: 8

Sicuramente uno dei look più originali della serata. L’attrice e cantante classe 1996 ha scelto una creazione di Elie Saab azzurro e oro, con ampia gonna di tulle e corpetto che ricorda la forma di una conchiglia. La sirenetta.

Charlize Theron – Voto: 10

Una dea. Non ci sono altre parole per descrivere l’attrice sudafricana naturalizzata statunitense, avvolta in un meraviglioso abito argentato di Dior. Anche i gioielli sono abbinati magistralmente. Il risultato appare lussuoso e per niente esagerato, nonostante il total silver.

Lupita Nyong’o – Voto: 9.5

Anche lei stupenda. La vincitrice dell’Oscar alla miglior attrice protagonista nel 2014 grazie al film cult 12 anni schiavo ha indossato un abito aderente Armani Privé di un meraviglioso azzurro ghiaccio, impreziosito da piume e cristalli. Anche in questo caso l’effetto è wow.

Le “rimandate”

Margot Robbie – Voto: 7.5

La protagonista di Barbie è andata sul sicuro indossando un classico total balck. L’abito di Versace è elegantissimo ma nel complesso non assistiamo a niente di nuovo. Alziamo di mezzo voto soltanto perché lei è stupenda come sempre.

Kirsten Dunst: Voto: 7

Al contrario della collega precedente, Kirsten Dunst ha invece optato per il total white: minimal l’abito lungo firmato Gucci, molto bello ma anche in questo caso poco memorabile.

Ariana Grande: 7

La popstar, recentemente tornata sulle scene musicali con un nuovo album, ha calcato il tappeto rosso avvolta in una vera e propria nuvola creata da Gianbattista Valli. Forse nel complesso è un po’ troppo, però diamo mezzo punto per l’originalità: il rosa confetto quest’anno non si era ancora visto.

Jennifer Lawrence: 6.5

L’amata attrice, che nel 2013 ha conquistato l’Oscar grazie alla sua interpretazione nel film Il lato positivo, è una delle poche ad aver scelto una fantasia. L’abito nero a pois bianchi firmato Dior, tuttavia, appare fin troppo serioso. Bisogna però sottolineare il make-up impeccabile.

Florence Pugh – Voto: 6.5

La talentuosa attrice 28enne, vista nel pluripremiato biopic Oppenheimer, ha scelto una creazione molto particolare di Del Core: l’abbinamento tra il bustier traforato e la gonna satin, però, non le rende giustizia. Il punto forte del look rimane il gioiello Bulgari, un collier di diamanti a forma di serpente.

Billie Eilish – Voto: 6

Abbiamo scoperto in cosa è meno brava la bambina prodigio della musica statunitense, popstar di livello mondiale capace di vincere poco più che ventenne nove Grammy, due Golden Globe e due Oscar. Lo spezzato di Chanel, composto da blazer nero, camicia bianca e gonna di tweed, non è il miglior outfit visto quest’anno. Poco male: la cantautrice statunitense si rifà portandosi a casa l’Oscar per la Miglior canzone originale (grazie al brano “What was I made for?” realizzato per Barbie).

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *