Seguici su

Live

LIVE Academy Awards. Segui in diretta la notte degli Oscar 2024. L’Italia tifa per Matteo Garrone

Il Dolby Theatre è pronto ad ospitare le Star di Hollywood. “Io capitano” candidato come miglior film straniero

Pubblicato

il

LIVE Academy Awards. Segui in diretta la notte degli Oscar 2024. L'Italia tifa per Matteo Garrone
Crediti Foto @striano18 X

CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE BLOGGING

03:26 – Termina così la 96^ cerimonia della notte degli Oscar, edizione 2024. Il miglior film della passata stagione è, come ampiamente prevedibile, Oppenheimer di Christopher Nolan. Cronaca di una serata con poche sorprese, ma con grandi momenti musicali e una certa ironia di fondo, guidata da una buona conduzione di Jimmy Kimmel.

03:22 – Oppenheimer vince il premio per il Miglior Film. La Academy premia nuovamente il capolavoro di Nolan, che porta a casa ben sette statuette. Con questo premio e con i ringraziamenti del Team si chiude la serata degli Oscar.

03:21 – Sul palco sale Al Pacino, per consegnare l’ultimo premio della serata, quello per il Miglior Film.

03:12 – Emma Stone vince il premio per la Miglior Attrice Protagonista per il suo ruolo di Bella Baxter in Povere Creature!. Secondo Oscar dopo La La Land per l’attrice, che sul palco appare estremamente commossa. Prestazione magistrale la sua nel film di Lanthimos. Successo parzialmente a sorpresa: i Bookmakers davano per vincente Lily Gladstone.

03:09 – Sei premi per Oppenheimer, che fa incetta ed esce come vero mattatore della serata. Delusione per Killers of the flower moon, fin qui ancora a secco.

03:05 – Cristopher Nolan vince il premio per la Miglior Regia. Primo Oscar per il regista, che viene insignito da Steven Spilberg, salito sul palco nel trentesimo anniversario di Schindler’s List.

03:01 – Cillian Murphy vince il premio come Miglior Attore Protagonista. Interpretazione magistrale di uno degli attori più sottovalutati di sempre. Standing Ovation del pubblico per la sua interpretazione, magistrale e potente, del fisico più importante della storia dell’umanità, Robert Oppenheimer. Murphy dopo aver ricordato le sue origini irlandesi, dedica al premio a coloro che cercano la pace al di sopra della guerra, in virtù del suo ruolo da interprete del creatore della bomba atomica.

02:56 – Fin qui nessuna statuetta per Killers of the Flower Moon. Quattro premi Oscar al termine della cerimonia.

02:50 – Momento In Memoriam, per ricordare gli attori scomparsi in questa stagione cinematografica, tra cui Micheal Gambon (Silente in Harry Potter) e Matthew Perry. Sequenza commovente accompagnata dalla voce incredibile di Andrea Bocelli, che canta Time To Say Goodbye, versione alternativa di Con Te Partirò, alternando inglese ed italiano. Standing Ovation per il cantante.

02:42 – Billie Eilish vince il premio per la Miglior Canzone per What Was I Made For?. Dall’emozione scoppia a ridere e poco dopo ringrazia Greta Gerwig per il clamoroso successo della pellicola.

02:39 – Ariana Grande sale sul palco ad annunciare il vincitore del riconoscimento per la Miglior Canzone e la Miglior Colonna Sonora. Ludwig Goransson di Oppenheimer vince il premio per la Miglior Colonna Sonora. Secondo Oscar per l’artista, tra i più talentuosi compositori viventi.

02:31 – Finalmente arriva il momento della performance di Ryan Gosling in I’m Just Ken. L’attore parte dal suo posto in platea per salire sul palco a ballare e cantare, trascinando con sè l’energia di tutto il pubblico. A sorpresa compare sul palco a suonare la chitarra anche Slash, che alza ulteriormente il livello dello show. Gosling poi scende in platea a cantare con Margot Robbie ed Emma Stone, portando sul palco anche i fotografi. In una sequenza di travolgente energia, la performance dell’attore resta una delle sequenze più divertenti della serata.

02:27 – The zone of interest vince il premio per il Miglior Sonoro. Altra statuetta per lo straziante capolavoro di Jonathan Glazer.

02:18 – The Wonderful Story of Henry Sugar vince il premio per il Miglior Cortometraggio. Il regista Wes Anderson vince il primo premio Oscar della sua lunga carriera dopo ben 8 candidature. Becky G poco dopo performa sul palco la canzone The Fire Inside, ricevendo l’ovazione del pubblico.

02:14 – Zendaya sale sul palco ed elogia il ruolo del direttore della Fotografia. Oppenheimer vince il premio per la Miglior Fotografia.

02:04 – Arrivano ora i premi documentaristici. The Last Repair Shop vince il premio come Miglior Cortometraggio Documentario. Pochi istanti dopo, 20 Days in Mariupol vince il premio per il Miglior Documentario. Prima vittoria della storia per l’Ucraina agli Oscar. Il regista sul palco dice: “Sarò il primo a dire che non avrei mai voluto girare questo film. Vorrei che la Russia non avesse mai attaccato il nostro Paese. Noi tutti possiamo fare in modo che la nostra storia e la verità possa prevalere. Il cinema creano i ricordi. I ricordi creano la storia. Grazie all’Ucraina.” Frasi molto potenti ed evocative.

01:55 – Jon Batiste canta sul palco It Never Went Away, colonna sonora candidata per il premio di categoria.

01:53 – Con una grafica spettacolare sullo sfondo del teatro vengono presentati i candidati al premio per il Miglior Montaggio. A vincere l’Oscar in questa categoria è Oppenheimer.

01:50 – Il Team di Godzilla Minus One vince il premio per i Migliori Effetti Speciali. L’equipe giapponese ha svolto un lavoro magistrale, e salito sul palco ha citato Rocky Balboa, sottolineando di essere riusciti a superare le difficoltà e raggiungere i propri obiettivi.

01:45 – Prima della cerimonia ci sono state delle manifestazioni per cessare il fuoco nel conflitto israelo – palestinese che hanno bloccato l’evento e l’arrivo degli attori sul Red Carpet del Dolby Theatre, al punto che questi sono stati accompagnati con mezzi di trasporto secondari nel luogo.

01:39 – Robert Downey JR. vince il premio come Miglior Attore Non Protagonista, per il suo ruolo in Oppenheimer. Primo Oscar e terza candidatura per Iron Man, che ringrazia la sua “terribile infanzia”, la Academy e la moglie. Discorso ironico e allegro dell’attore, che saluta con un ampio sorriso.

01:34 – Un palco di ex vincitori del premio come Miglior Attore Non Protagonista accoglie i candidati al riconoscimento.

01:23 – La zona d’interesse vince il premio come Miglior Film Internazionale. Il capolavoro di Jonathan Glazer, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2023, viene presentato sul palco. Il regista fa un discorso sugli eventi attualmente in corso nel conflitto israelo-palestinese, invitando il pubblico a non rimanere indifferente. Pellicola straziante dal punto di vista emotivo e visivo. Italia senza premi.

01:20 – Povere Creature! è fino a questo momento il film più premiato con ben 3 statuette su 11 candidature ottenute. Wanzhazhe (A song for my people), musica candidata per la Miglior Colonna Sonora Originale, viene realizzata da un gruppo di artisti e cantanti, in un coro di voci e ballerini ad illuminare il palcoscenico.

01:12 – Povere Creature! vince il premio per i Migliori Costumi. Holly Waddington ringrazia Lanthimos per l’impresa audace del film.

01:11 – Un siparietto comico tra Jimmy Kimmel e John Cena fa esplodere il Dolby Theatre dalle risate. Il Wrestler sale sul palco nudo, coperto nelle parti intime soltanto dalla busta contenente il vincitore per il premio per i Migliori Costumi. Poco dopo viene per coperto però dal presentatore da un abito.

01:03 – Al via la rassegna dei premi tecnici. Povere Creature! vince il premio per il Miglior Trucco e Acconciatura. Nadia Stacey, Mark Coulier, Josh Weston ringraziano sul palco Yorgos Lanthimos e il gruppo di lavoro, comprensivo di Willem Dafoe, assente alla cerimonia. Poco dopo, sempre Povere Creature! vince il premio per la Miglior Scenografia. Secondo successo consecutivo per il film con Emma Stone protagonista. James Price, Shona Heath e Zsuzsa Mihalek, come i precedenti, ringraziano il regista.

00:54 – La cantante Billie Eilish realizza sul palco la sua performance di What Was I Made For?, colonna sonora di Barbie e nominata per il riconoscimento omonimo. Prestazione canora sontuosa, emozionante e suggestiva della cantautrice losangelina, accompagnata da un quartetto d’archi e da un pianoforte.

00:52 – American Fiction vince il premio come Miglior Sceneggiatura Non Originale. Premio a sorpresa per Cord Jefferson, che sul palco appare stupito e molto commosso.

00:47 – Anatomia di una caduta vince il premio come Miglior Sceneggiatura Originale. Justine Triet è anche candidata per la miglior regia per lo stesso film. Lei e Arthur Harari, che sono una coppia nella vita reale, salgono sul palco a ritirare il premio, ringraziando tutto il cast. Thriller molto originale e storia d’amore devastante, vincitrice di numerosi premi internazionali grazie ad una sceneggiatura sfaccettata e ricca di sottotesti.

00:43 – I premi come Miglior Sceneggiatura Originale e Non Originale vengono poi presentati da Melissa McCarthy e Octavia Spencer, che dopo una breve sequenza comica.

00:39 – Continua la rassegna dei film d’animazione. Il ragazzo e l’airone vince il premio come Miglior Film d’animazione. Hayao Miyazaki non è però riuscito ad essere sul palco. Il capolavoro del regista e creatore dello Studio Ghibli viene premiato nuovamente dopo La Città Incantata.

00:36 – War is Over vince il premio come Miglior Cortometraggio d’animazione. Prima vittoria e prima nomination anche per Dave Mullins e Brad Booker. Il figlio di Yoko Ono e John Lennon, che ha realizzato il progetto, fa gli auguri alla madre.

00:33 – Jimmy Kimmel fa le proprie personali congratulazioni all’attrice. Poco dopo, salgono sul palco Chris Hemsworth e Anya Taylor Joy, a presentare il premio come Miglior Cortometraggio D’Animazione.

00: 26 – Da’Vine Joy Randolph vince il premio come Miglior Attrice Non Protagonista. Primo Oscar e prima candidatura per l’attrice di The Holdovers, che si commuove sul palco dopo la consegna del premio da parte di Jamie Lee Curtis. Nel suo discorso, ringrazia chi ha creduto in lei, che le hanno permesso di costruire il suo percorso di crescita.

00:21 – Il primo riconoscimento a venire assegnato riguarda il premio come Miglior Attrice Non Protagonista. Jamie Lee Curtis, vincitrice nello scorso anno di questo premio, sale sul palco assieme a quattro altre vincitrici delle annate precedenti. Queste presentano le candidate con una breve presentazione del loro ruolo nel rispettivo film, elogiandone la performance e la carriera.

00:06 – Comincia la cerimonia! Dopo un entusiasmante trailer riguardante tutti i film in concorso, Jimmy Kimmel mette in scena una sequenza comedy con un montaggio sul film Barbie. Poco dopo, il comico sale sul palco e presenta la serata, ironizzando sui presenti, sui flop cinematografici recenti come Madame Web e sui film della stagione. Segue la classica sequenza di battute sui protagonisti della serata, tra cui Ryan Gosling, Cillian Murphy e Christopher Nolan, a cui la sala risponde ridendo di gusto e senza imbarazzo, come accadeva invece nelle recenti edizioni. Il monologo del comico si chiude ringraziando tutti gli addetti ai lavori dietro le quinte della kermesse.

23: 47 – L’Italia torna davanti all’Academy dopo dieci anni dall’ultima volta, nonostante il nostro Paese sia uno dei più premiati di sempre per il Miglior Film Internazionale alla kermesse. Mentre attori, attrici e presentatori continuano a sfilare con look spettacolari e a rispondere alle domande dei giornalisti, continuano anche i pronostici dei Bookmakers, per una delle cerimonie degli Oscar più incerte dal punto di vista dei risultati degli ultimi anni.

23: 30 – Le Star entrano sul Red Carpet: da Dwayne Johnson a Steven Spielberg, tantissime Stelle calcano il tappeto rosso, anche non direttamente legate al mondo del cinema come il tennista Roger Federer. Ovviamente, anche occasione per sfoggiare gli abiti più appariscenti. Matteo Garrone, intervistato dalla Rai direttamente dal Dolby Theatre, sottolinea l’interpretazione dei protagonisti del suo film, commentando “In Io Capitano c’è tanta Italia, ma c’è anche tanta Africa“.  Successivamente, la pellicola, pluriacclamata e pluripremiata, viene elogiata anche da Wim Wenders. Anche Andrea Bocelli presente alla serata.

Direttamente dal Dolby Theatre di Los Angeles, nella serata di domenica 10 marzo, va in scena lo show più atteso dell’anno volto a premiare i migliori film della passata stagione cinematografica. Vanessa Hudgens, in compagnia dell’attrice e ballerina Julienne Hough, accoglierà i protagonisti della notte delle stelle sul Red Carpet. Tra i candidati per la categoria Miglior Film Oppenheimer e Povere Creature!, i quali hanno anche diverse nomination legate ai premi tecnici ed ai premi individuali. Numerose le Star che saliranno sul palco a proclamare i vincitori, tra cui Al Pacino e Steven Spielberg. Grande attesa anche per la performance di Ryan Gosling (interprete di Ken) per la colonna sonora di Barbie. L’attore salirà sul palco per “I’m Just Ken”.

La cerimonia di premiazione della 96esima edizione de La Notte Degli Oscar 2024, condotta quest’anno, per la quarta volta, dal popolare presentatore e comico Jimmy Kimmel sarà anche trasmessa su Rai 1 a partire dalle 23.30. OAPlus vi offre la diretta e la cronaca testuale della serata. Chi saranno i vincitori di questa edizione? Matteo Garrone è candidato a miglior film straniero con “Io Capitano”, ma è super favorito Oppenheimer. Buona visione!

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *