Seguici su

Live

Bologna Estate 2024: cinema, spettacolo e musica per l’estate nel capoluogo emiliano

Torna la rassegna di eventi in programma nel capoluogo emiliano: dai concerti al cinema, dagli spettacoli alle conferenze.

Pubblicato

il

Bologna al tramonto
Crediti immagine: Deborah Carboni

Torna la rassegna estiva di eventi del capoluogo emiliano. “Un progetto di politica culturale a sostegno delle comunità“, come ha commentato il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, durante la presentazione della manifestazione. La serie di eventi si svolgerà dal 17 maggio al 29 settembre. L’iniziativa coinvolgerà vari luoghi del capoluogo e dell’area metropolitana con 362 progetti distribuiti in 55 comuni, coinvolgendo migliaia di operatori e imprese culturali accanto a numerose istituzioni.

Dalla rigenerazione alla cultura

Sono molti gli esempi di rigenerazione locale che hanno permesso la creazione del progetto. Come il caso del Giardino delle Popolarissime, recentemente riqualificato, che ospiterà laboratori gratuiti di danza durante l’estate. La programmazione di Bologna Estate comprende numerosi appuntamenti già consolidati, come le proiezioni cinematografiche in Piazza Maggiore con “Il Cinema Ritrovato” e “Sotto le stelle del Cinema”, il Biografilm Festival, e il Festival dei Portici, che vedrà l’Orchestra del Conservatorio esibirsi insieme alla violinista bolognese Laura Marzadori.

Tanti gli eventi attesi

Tra gli eventi più attesi anche i concerti del 2 agosto e quello del 14 agosto. Piazza Lucio Dalla ospiterà poi concerti pop e rock, mentre Piazza San Francesco sarà il palcoscenico per una rassegna teatrale curata da ERT. Inoltre, la manifestazione si estenderà anche in luoghi normalmente inaccessibili, come il carcere della Dozza, che ospiterà quattro serate dal 10 al 13 giugno. O anche in ambienti insoliti come il chiostro dell’Ospedale Rizzoli e nei parchi cittadini, o come il Parco Lennon animato dall’Orchestra Senzaspine. Una città che continuerà a mobilitarsi anche durante i mesi più caldi dell’anno dunque.

Gli investimenti nel progetto

Il progetto Bologna Estate è sostenuto da un significativo impegno economico: il Comune di Bologna vi ha destinato 1,3 milioni di euro, mentre il Ministero della Cultura ha contribuito con 500.000 euro. Con questa vasta gamma di eventi e collaborazioni, Bologna Estate 2024 si preannuncia come un’esperienza culturale immersiva e inclusiva, capace di trasformare la città e le sue comunità in un palcoscenico vibrante e dinamico per tutta la durata dell’estate.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *