Arte
Jacopo Veneziani spopola a “Le Parole della Settimana”: chi è il divulgatore social dell’arte
Jacopo Veneziani sta letteralmente spopolando a “Le Parole della Settimana”, dove ha accresciuto la propria visibilità venendo ormai definito il divulgatore social dell’arte. E’ uscito il suo libro “#divulgo. Le storie della storia dell’arte”.
Jacopo Veneziani è un dottorando alla Sorbona di Parigi in Storia dell’Arte ed è professore: la sua passione è la divulgazione attraverso i social network, e da quasi quattro anni condivide quotidianamente opere d’arte con l’hashtag #divulgo.
Oggetto delle sue condivisioni sono soprattutto beni culturali italiani, opere ed artisti poco conosciuti, a cui dà un’ampia visibilità attraverso Twitter ed Instagram. Vive da 7 anni a Parigi, ma le sue origini portano a Lugagnano (Piacenza).
JACOPO VENEZIANI A LE PAROLE DELLA SETTIMANA
Ero in prima elementare quando chiesi ai miei genitori: « Cosa devo studiare per fare il lavoro di Alberto Angela? ».
E ieri sera, a @LeParoleRai3 , proprio quell’Alberto Angela mi ha detto queste parole 😭
Vi aspetto sabato alle 20:20 su @RaiTre per un’altra parola dell’arte. pic.twitter.com/ZUF0HlhHJO
— Jacopo Veneziani (@JacopoVeneziani) November 29, 2020
Oltre 10mila follower su Instagram, quasi 35mila su Twitter: numeri in rapida crescita per il professore, che ha anche pubblicato un libro per Rizzoli, “#divulgo. Le storie della storia dell’arte“, che ha avuto il piacere di presentare da Fabio Fazio a “Che Tempo che Fa”.
Visualizza questo post su Instagram
Nell’autunno del 2020 il suo ingresso nel cast fisso della trasmissione di Massimo Gramellini “Le Parole della Settimana“, in onda su Rai 3 ogni Sabato alle ore 20:20: “Ho sempre desiderato raccontare al grande pubblico le tante storie della storia dell’arte ingiustamente poco note ai più, gli aneddoti, le curiosità e gli enigmi che si nascondono dietro alle opere d’arte. Non avrei però mai immaginato di poterlo fare sin dal primo libro con una grande casa editrice“.
Metti “Mi Piace” al BLOG HIT NON HIT
Metti “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Crediti Foto: Rai